Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti per complessivi 12 cfu in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in coerenza con il percorso prescelto
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti per complessivi 12 cfu in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in coerenza con il percorso prescelto
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia del rinascimento (p) (2011/2012)
Codice insegnamento
4S01281
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Storia del rinascimento (p) del corso Laurea in Lettere [L-10]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Periodo
semestrino 2A dal 27 feb 2012 al 18 apr 2012.
Obiettivi formativi
A) Prima parte. Conoscenza della linee fondamentali della storia culturale e sociale del Rinascimento, specialmente italiano, ed informazione sulle problematiche storiografiche essenziali.
B) Seconda parte. Approfondimento di un argomento monografico di storia del Rinascimento, con confronto fra lettura di testi e relative interpretazioni storiografiche
Programma
Prerequisiti: allo studente è richiesto di aver già sostenuto l’esame introduttivo di Storia moderna oppure di Storia medievale
Contenuto del corso:
A) esposizione dei temi centrali della vita culturale e sociale del Rinascimento italiano ed apertura di raffronti con il contesto europeo.
B) “Francesco Guicciardini. Vita pubblica e vita privata nell’Italia del Rinascimento”. Ripercorrendo passi della Storia d’Italia, dei Ricordi politici e civili, del carteggio e delle ‘ricordanze’ del Guicciardini, si cercherà di mettere in luce le relazioni fra società e cultura a Firenze e negli stati italiani fra Quattrocento e Cinquecento, nonché la lettura che lo storico fiorentino propone della crisi politica nella fase delle “Guerre d’Italia”.
Testi di riferimento:
A. Un libro a scelta fra:
a) P. Burke, Cultura e società nell’Italia del Rinascimento, Bologna, Il Mulino, 2001.
b) J. Burckhardt, La civiltà del Rinascimento in Italia, Roma, Newton Compton, 2010.
B. Un libro a scelta fra:
a) F. Gilbert, Machiavelli e Guicciardini. Pensiero politico e storiografia a Firenze nel Cinquecento. Torino, Einaudi, 1970 (e ristampe successive).
b) V. De Caprariis, Francesco Guicciardini dalla politica alla storia, Bari, Laterza, 1950 (ristampa: Bologna, Il Mulino, 1993), integrato dai saggi di G.M. Anselmi, G. Inglese, P. Prodi, U. Mazzone editi nel volume di cui al punto c).
c) Bologna nell’età di Carlo V e Guicciardini, a cura di E. Pasquini e P. Prodi, Bologna, il Mulino, 2002, limitatamente alle pp. 17-281.
Metodi didattici: lezioni frontali ed esercitazioni.
Modalità d'esame
la conoscenza della materia verrà accertata con un colloquio sui due testi scelti dallo studente. Chi presenterà una relazione orale durante il corso e poi in forma scritta, sarà esaminato solo su uno dei due testi a scelta.