Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività' formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01353

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA

Periodo

CuCi IIA dal 15 feb 2021 al 1 apr 2021.

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di offrire un approccio alla lingua e alla letteratura latina, mediante la lettura diretta e guidata di un campione di testi in lingua originale. La scelta dei testi è funzionalizzata a una riflessione su categorie culturali rilevanti per l’antichità romana: tale riflessione viene sviluppata attraverso l’analisi linguistica e storico-letteraria dei passi, ma anche grazie a un esame dei loro rinvii all’immaginario monumentale e iconografico antico. Prerequisiti: conoscenze di base della lingua latina. Risultati di apprendimento attesi: al termine dell’insegnamento lo studente -conosce fonetica, morfologia e sintassi di base della lingua latina; -conosce i lineamenti essenziali della storia della letteratura latina; -è in grado di tradurre e analizzare i testi del percorso proposto; -sviluppa capacità autonome di comprensione e interpretazione del testo, orientandosi nella sua contestualizzazione storico-letteraria, nel riconoscimento dei suoi rinvii figurativi e artistici, come nel confronto fra le categorie culturali antiche e quelle contemporanee; -affina le capacità comunicative, elaborando una riflessione linguistica attraverso la pratica della traduzione, consolidando il lessico specifico storico-letterario e ampliando il vocabolario di base latino connesso alle aree semantiche pertinenti al percorso testuale.

Programma

Programma:
Passeggiate archeologiche nel mito: l'antichità per gli antichi.
Durante il corso si proporrà la lettura di alcuni testi tratti dai principali autori di età augustea, l'Eneide di Virgilio e i Fasti di Ovidio: il percorso, fra testi e immagini, permetterà di sviluppare una riflessione su temi quali
-luoghi e memoria nella Roma antica: monumenti del passato e stratificazioni di civiltà nel tempo;
-simbologia del tempo nella Roma augustea: il mito dell'età dell'oro;
-identità femminili nella memoria della città.

Testi di riferimento:
-P. Virgilio Marone, Eneide, trad. a cura di Alessandro Fo, note di Filomena Gianotti, Nuova Universale Einaudi, Torino 2012.
-P.Ovidio Nasone, I Fasti, Introduzione e traduzione di Luca Canali, note di Marco Fucecchi, Biblioteca Universale Rizzoli, Milano 1998.

-A. Cavarzere-A. De Vivo-P. Mastandrea, Letteratura latina. Una sintesi storica, Roma, Carocci, 2003 (percorsi scelti).


Letture a scelta:
-M. Bettini, Dèi e uomini nella Città. Antropologia, religione e cultura nella Roma antica, Roma 2015, pp. 11-55.
-F.Ghedini, Il poeta del mito. Ovidio e il suo tempo, Roma 2018.
-Terrantica. Volti, miti e immagini della terra nel mondo antico, a cura di M.Bettini e G.Pucci, Milano, Electa, 2015, pp. 98-111; 172-191.
-P. Zanker, Augusto e il potere delle immagini, trad. it. Torino, Bollati Boringhieri 2006, pp. 109-147; 179-229.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Paul Zanker Augusto e il potere delle immagini Laterza 1989 8806116584
Virgilio Eneide Einaudi 2012 978 88 06 19759 9
A. Cavarzere, A. De Vivo, P. Mastandrea Letteratura latina. Una sintesi storica 2003
Ovidio P.Ovidio Nasone, I Fasti, Introduzione e traduzione di Luca Canali, note di Marco Fucecchi, Biblioteca Universale Rizzoli, Milano 1998.  
M. Bettini e G. Pucci (a cura di) Terrantica. Volti, miti e immagini della terra nel mondo antico Electa 2015

Modalità d'esame

La prova d’esame consiste in un colloquio nel quale sarà accertato il grado di capacità autonoma di
-leggere, comprendere e tradurre i testi latini in programma, con riferimento specifico alle conoscenze linguistiche di base;
-orientarsi nella contestualizzazione storico-letteraria e culturale dei testi;
-esporre con chiarezza e proprietà temi e argomenti di storia letteraria latina;
-discutere con chiarezza e proprietà il contenuto dei saggi in programma.

N.B. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO INVITATI A RIVOLGERSI ALLA DOCENTE PER CONCORDARE LETTURE INTEGRATIVE.

IN RELAZIONE ALLA SITUAZIONE DERIVANTE DALL'EMERGENZA CORONAVIRUS LA MODALITÀ D’ESAME SOPRA RIPORTATA PUO' ESSERE MODIFICATA, IN ACCORDO CON LE INDICAZIONI DI ATENEO, IN PROVA ORALE CON MODALITÀ TELEMATICA.
La modalità a distanza è comunque garantita per tutti gli studenti che lo chiederanno nell’anno accademico 2020/21.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI