Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attivita' formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02134

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/08 - LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA

Periodo

I semestrino A dal 30 set 2013 al 16 nov 2013.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di presentare i caratteri principali della letteratura latina dell’età romanobarbarica; intende altresì fornire alcune essenziali indicazioni in ordine agli strumenti ed alla metodologia di ricerca della disciplina.

Programma

Prerequisiti: Non è richiesta la conoscenza della lingua latina.

Contenuto del corso: Letture in traduzione e commento dei testi più rappresentativi della letteratura latina dell’età romanobarbarica, con particolare riferimento ad autori ed opere della Gallia merovingia e dell’Italia sotto la dominazione gota e longobarda.

Testi di riferimento:
 M. Simonetti, Romani e barbari. Le lettere latine alle origini dell’Europa (secoli V-VIII), a cura di G.M. Vian, Carocci (Studi superiori 525), Roma 2006; lo studio del testo sarà limitato alle pp. 15-29 (introduzione), 77-177 (Italia e Gallia), 265-266 (conclusioni).
 S. Gasparri-C. La Rocca, Tempi barbarici. L’Europa occidentale tra antichità e medioevo (300-900), Carocci (Frecce 138), Roma 2012 (pp. 1-153).
Gli studenti impossibilitati a frequentare sostituiranno gli appunti dalle lezioni con il cap. relativo alla letteratura delle regioni insulari in Romani e barbari (pp. 217-264) e con la lettura di parte del volume Lo spirito, la storia, la tradizione. Antologia della letteratura latina medievale 1. L’Alto Medioevo, a cura di G. Germano, Loffredo, Napoli 2007. Lo studio del testo sarà limitato ai seguenti autori: Gregorio di Tours, Gregorio Magno e Giona di Bobbio (pp. 13-139); i testi presentati nell’antologia saranno preparati esclusivamente in traduzione italiana e servendosi delle note di commento a piè di pagina (escluse quelle a carattere linguistico).

Metodi didattici: lezioni frontali.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Giuseppe Germano Lo spirito, la storia, la tradizione. Antologia della letteratura latina medievale 1. L’Alto Medioevo, pp. 13-139 (Gregorio di Tours, Gregorio Magno e Giona di Bobbio) Loffredo, Napoli 2007 Approfondimento consigliato (obbligatorio per non frequentanti)
Manlio Simonetti Romani e barbari. Le lettere latine alle origini dell’Europa (secoli V-VIII) Carocci (Studi superiori 525), Roma 2006
Stefano Gasparri, Cristina La Rocca Tempi barbarici. L'Europa occidentale tra antichità e medioevo (300-900) Carocci (Frecce 138), Roma 2012 978-88-430-6508-0

Modalità d'esame

Colloquio orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti