Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attivita' formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02135

Coordinatore

Maria Pappalardo

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-GGR/01 - GEOGRAFIA

Periodo

I semestrino A dal 30 set 2013 al 16 nov 2013.

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze di base della geografia fisica e della geografia umana per comprendere l’interazione uomo-ambiente, gli effetti prodotti sul paesaggio e i riflessi sui beni culturali.

Programma

Prerequisiti: Conoscenze di base di Geografia.

Contenuto del corso: I caratteri climatici e i principali paesaggi naturali del pianeta; le dinamiche demografiche e le diverse forme di organizzazione degli spazi terrestri.

Testi di riferimento:
Agli studenti frequentanti, oltre agli appunti delle lezioni e ai materiali forniti dalla docente, è richiesto lo studio dei due volumi:

FOUBERG E.H. MURPHY A.B., Geografia umana, Milano, Zanichelli, 2011

PANIZZA M., PIACENTE S., Geomorfologia culturale, Bologna, Pitagora Ed.

Agli studenti non frequentanti è richiesto lo studio oltre che dei due libri suindicati, anche del volume: MACCHIA, Il mondo e i suoi paesi, Bologna, Patron, 2010.

Metodi didattici: Lezioni frontali, esercitazioni, conferenze.

Modalità d'esame

La valutazione si baserà su un colloquio orale (scritto, facoltativo, solo per i frequentanti).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI