Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
A
L-FIL-LET/09
6
A
L-FIL-LET/02
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti per complessivi 12 cfu in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in coerenza con il percorso prescelto
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
A
L-FIL-LET/09
6
A
L-FIL-LET/02
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti per complessivi 12 cfu in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in coerenza con il percorso prescelto
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attivita' formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02115

Docenti

Coordinatore

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

Primo semestre, Secondo semestre

Obiettivi formativi

Conoscenze minime per utilizzo del computer (Windows e Office);
Concetti base di rappresentazione digitale delle informazioni;
Fondamenti di teoria di basi di dati ed esempi pratici di loro utilizzo

Programma

Corso del I semestre (dott. Alberini):
Conoscenze minime per utilizzo del computer (Windows e Office);
Concetti base di rappresentazione digitale delle informazioni;
Fondamenti di teoria di basi di dati ed esempi pratici di loro utilizzo.

Corso del II semestre (dott. Aldegheri):
Differenza tra sistemi informativi e sistemi informatici.
Modelli di progettazione concettuale:
- DataBase, DBMS (DataBase Managment System)
- Entità
- Associazioni
- Cardinalità (uno a uno, uno a molti, molti a molti)
- relazioni
Esercizi pratici in laboratorio

Testi di riferimento:
Dispense fornite dal docente
Testo facoltativo: Ramez A. Elmasri, Shamkant B. Navathe, Castano S., Sistemi di basi di dati. Fondamenti, Torino, Pearson Education Italia, 2007.

Modalità d'esame

Corso del I semestre (dott. Alberini):
Ai partecipanti alle lezioni che consegneranno di volta in volta gli elaborati richiesti, verranno, a discrezione del docente, direttamente riconosciuti i crediti, eventualmente anche attraverso un elaborato da svolgere nella lezione finale.

ATTENZIONE: per coloro già in possesso di licenza ECDL (primi 4 moduli), questa si ritiene equivalente al presente insegnamento e quindi essi non possono ottenerne l'idoneità.

VARIAZIONE (03/11/2010) Non è prevista alcuna prova finale per i non frequentanti.

VARIAZIONE (03/11/2010) L'acceso alle lezioni è consentito solo agli studenti che non abbiano fatto più di una assenza.

Corso del II semestre (dott. Aldegheri):
la prova è divisa in due parti:
- test a risposta multipla
- realizzazione di un database

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti