Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2021/2022

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività .

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1 A 27-set-2021 6-nov-2021
1 B 15-nov-2021 12-gen-2022
2 A 14-feb-2022 26-mar-2022
2 B 4-apr-2022 4-giu-2022
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione d'esame invernale 10-gen-2022 12-feb-2022
Sessione d'esame estiva 6-giu-2022 23-lug-2022
Sessione d'esame autunnale 29-ago-2022 24-set-2022
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione autunnale (a.a. 2020/21) 8-nov-2021 13-nov-2021
Sessione straordinaria (a.a. 2020/21) 28-mar-2022 2-apr-2022
Sessione estiva 11-lug-2022 16-lug-2022
Vacanze
Periodo Dal Al
Festività natalizie 24-dic-2021 2-gen-2022
Festività pasquali 15-apr-2022 19-apr-2022
Festività Santo Patrono di Verona 21-mag-2022 21-mag-2022
Chiusura estiva 15-ago-2022 20-ago-2022

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa   Didattica e Studenti Culture e Civiltà
Consultazione e iscrizione agli appelli d'esame   sistema ESSE3 . Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali .

Calendario esami

Per dubbi o domande Leggi le risposte alle domande più frequenti - F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M O P R S T Z

Arcangeli Alessandro

alessandro.arcangeli@univr.it +39 045802 8351

Barbierato Federico

federico.barbierato@univr.it 045 802 8351

Bassetti Massimiliano

massimiliano.bassetti@univr.it 045802 8376

Basso Patrizia

patrizia.basso@univr.it +39 045802 8638

Bianchi Edoardo

edoardo.bianchi@univr.it +39 045 802 8108

Borghetti Vincenzo

vincenzo.borghetti@univr.it +39 045 802 8584

Buonopane Alfredo

alfredo.buonopane@univr.it +39 0458028120

Camurri Renato

renato.camurri@univr.it +39 045 802 8635

Ciancio Luca

luca.ciancio@univr.it +39 045802 8122

Coden Fabio

fabio.coden@univr.it 045802 8365

Concina Chiara Maria

chiara.concina@univr.it +39 045 802 8325

Cretella Stefania

stefania.cretella@libero.it

Dal Pozzolo Enrico

enrico.dalpozzolo@univr.it +39 045802 8569

Dobreva Diana Sergeeva

dianasergeeva.dobreva@univr.it +39 045802 8392

Ferrarini Edoardo

edoardo.ferrarini@univr.it +39 045802 8112

Formiga Federica

federica.formiga@univr.it 045802 8123

Forner Fabio

fabio.forner@univr.it + 39 045 802 8194

Fossaluzza Giorgio

giorgio.fossaluzza@univr.it +39 045 802 8795

Franco Tiziana

tiziana.franco@univr.it +39 045802 8380

Giannotti Vincenzo

vincenzo.giannotti@univr.it

Giusfredi Federico

federico.giusfredi@univr.it +39 045802 8481

Lazzarin Gianmarco

gianmarco.lazzarin@univr.it 045 802 8391

Ligugnana Giovanna

giovanna.ligugnana@univr.it +39 045 8028892

Mastrocinque Attilio

attilio.mastrocinque@univr.it +39 045802 8386

Migliavacca Mara Gioia

maragioia.migliavacca@univr.it +39 045802 8392

Molteni Monica

monica.molteni@univr.it 045 8028021

Ophaelders Markus Georg

markus.ophalders@univr.it 045-8028732

Paini Anna Maria

anna.paini@univr.it +39 045802 8129

Pappalardo Maria

maria.pappalardo@univr.it +39 045802 8391

Pasqualicchio Nicola

nicola.pasqualicchio@univr.it 0458028585

Ponchia Simonetta

simonetta.ponchia@univr.it +39 045802 8365

Raccanelli Renata

renata.raccanelli@univr.it 0458028366

Rossi Mariaclara

mariaclara.rossi@univr.it 045 802 8380

Saggioro Fabio

fabio.saggioro@univr.it +39 045 802 8113

Stoffella Marco

marco.stoffella@univr.it +39 045802 8376

Terraroli Valerio

valerio.terraroli@univr.it 0458028441

Turri Luigi

luigi.turri@univr.it +39 045802 8548

Zamperini Alessandra

alessandra.zamperini@univr.it 0458028685

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02161

Crediti

12

Coordinatore

Enrico Dal Pozzolo

Offerto anche nei corsi

L'insegnamento è organizzato come segue:

I modulo parte (i)

Crediti

6

Periodo

2 A

Ii modulo parte (p)

Crediti

6

Periodo

2 B

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di far acquisire una conoscenza generale dei principali fenomeni nel campo dell’arte moderna, sia dal punto di vista teorico e metodologico sia da quello di un approccio concreto alla lettura dell’opera. Il corso progredito si propone di evidenziare la complessità delle tappe formative di un percorso d’artista attraverso l’analisi della sua produzione, scegliendo tra le figure di maggiore rilievo nella pittura europea dell’età moderna.

Programma

PRIMA PARTE
Contenuto del corso: il corso fornisce una conoscenza di base degli sviluppi principali dell’arte in Italia che si registrano a partire dagli inizi del XV secolo (Tardogotico e primo Rinascimento) e giungono alla fine del XVIII e all’avvio del XIX secolo (Neoclassicismo e primo Romanticismo). Essendo impossibile fornire un’analisi completa dei tanti aspetti connessi a tale ampio periodo, saranno proposte alcune focalizzazioni, con riflessioni sulla metodologia storico-artistica e aperture sui campi della storia del gusto e del collezionismo in una prospettiva di interrelazione metodologica.
ARGOMENTI
a. I fenomeni culturali in Italia e in Europa dal primo Rinascimento al Neoclassicismo
b. I protagonisti di tali fenomeni culturali
c. La lettura delle opere principali di tali protagonisti
Testi di riferimento: S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia Naturale e civile, Einaudi: vol. 3 (tutto), vol. 4, fino a p. 349 (tutto il Neoclassicismo e primo Romanticismo compreso); G. Sciolla, Studiare l’arte: metodo, analisi e interpretazione delle opere e degli artisti, Utet (varie edizioni disponibili). Si richiede la conoscenza di tutte le immagini riprodotte nel manuale di Settis e Montanari, che saranno oggetto di prova d’esame. A coloro che non hanno mai studiato storia dell'arte, si suggerisce la lettura di La storia dell’arte raccontata da H. Gombrich, Phaidon (o altre edizioni).
Metodi di insegnamento: Lezioni con powerpoint, video ed eventuali conferenze di approfondimento. Qualora organizzato, per migliorare la capacità personale di leggere le opere, si raccomanda la partecipazione (non obbligatoria) del "Seminario di orientamento per la lettura delle opere pittoriche" (eventuali informazioni online).

SECONDA PARTE
Contenuto del corso: Le donne di Tiziano
Nello specifico si affronteranno i seguenti aspetti:
1. Introduzione generale al panorama pittorico veneziano in cui Tiziano ebbe ad operare
2. Inquadramento della biografia e della produzione artistica di Tiziano
3. Analisi delle donne rappresentate da Tiziano.

Testi di riferimento: 1. Per il fondale artistico-culturale veneto che fa da sfondo alla produzione di Tiziano si veda il capitolo dedicato a Il Cinquecento, in Enrico Maria Dal Pozzolo, Pittura veneta, 24 Ore Cultura, Milano 2010, pp. 154-221 (il pdf sarà reso disponibile agli studenti dal docente in uno degli avvisi). 2. Per la biografia e le opere principali di Tiziano, si studi la voce di Charles Hope nel Dizionario Biografico degli Italiani (anche online: https://www.treccani.it/enciclopedia/tiziano-vecellio_%28Dizionario-Biografico%29/). 3. Per l’analisi delle donne rappresentate da Tiziano si studi il catalogo della mostra Tiziano e le donne (Vienna, Kunsthistorisches Museum, ottobre 2021 – Milano, Palazzo Reale, dal gennaio 2022), a cura di S. Ferino-Pagden – di prossima pubblicazione.
Metodi didattici: Lezioni con powerpoint e video.

Modalità d'esame

PARTE INTRODUTTIVA
Le modalità previste per lo svolgimento dell’esame sono due.
La prima è più tradizionale e prevede una prova scritta in aula. Essa è suddivisa in tre parti.
La prima parte (a) consiste in una prova di riconoscimento di venti immagini tratte dal manuale di Settis e Montanari, ognuna proiettata per il tempo di un minuto: bisognerà indicare il titolo dell’opera, la data (o il periodo, se la data non è certa) di esecuzione e – se possibile - il luogo di ubicazione. La seconda parte (b) consiste in una domanda più ampia su un tema specifico: il tempo concesso per l’elaborato è di 40 minuti. Seguirà una domanda più breve (c), per la quale si avranno a disposizione 20 minuti. La durata complessiva dell’esame in questa modalità è quindi di 80 minuti. La correzione avverrà entro i primi giorni successivi all’esame. Si precisa che nelle prove b e c verranno valutati non solo i contenuti, ma anche la forma espositiva e il rispetto delle regole ortografiche e grammaticali. Per ottenere un voto positivo (18 o superiore) è necessario che si riconoscano almeno dieci delle venti immagini proiettate e che le risposte ai quesiti b e c siano considerate sufficienti.
Seconda modalità.
In caso di necessità e/o opportunità didattica, è altresì prevista la possibilità di svolgere l’esame anche in forma telematica, utilizzando il sistema dei quesiti con risposta multipla. Tale possibilità verrà comunicata dal docente agli studenti con previo anticipo. La prova verrà svolta in una delle aule informatiche dell’Ateneo, se possibile, altrimenti da remoto, con collegamento zoom o similare. In questa seconda modalità le domande saranno divise in due blocchi: I – Riconoscimento di 20 immagini riprodotte nel manuale di Settis e Montanari, considerando vari aspetti delle stesse (autore dell’opera, soggetto, periodo, collocazione, ecc.) indicati nei manuali. Ad esempio: SLIDE 1 – DOMANDA: Autore dell’opera: 1: X; 2: Y; 3: Z; 4: nessuno di questi. Il tempo previsto è di circa 7 minuti, per ogni immagine è di 20 secondi. II - A seguire si propongono 40 domande in forma di quiz, ognuna con quattro risposte possibili, di cui una sola corretta (come sopra). Esse sono tratte dal manuale di Settis e Montanari e dal libro di Sciolla. Anche qui il tempo previsto per ogni domanda è di 20 secondi, con un totale per la prova complessiva (I + II) di 21 minuti. Alla fine delle due prove verranno mostrate le soluzioni ai vari quesiti. Per ottenere un voto positivo (18 o superiore), bisogna rispondere correttamente ad almeno 35 delle 60 domande. La correzione sarà immediata, in quanto elaborata dal sistema.

PARTE PROGREDITA
Le modalità previste per lo svolgimento dell’esame sono due.
La prima è più tradizionale e prevede una prova scritta in aula. Essa è suddivisa in tre parti.
La prima parte (a) consiste in una prova di riconoscimento di venti immagini tratte dal catalogo della mostra di Vienna e Milano e dal capitolo Il Cinquecento nel volume Pittura Veneta. Ogni immagine verrà proiettata per il tempo di un minuto e i quesiti potranno riguardare il titolo dell’opera, la data (o il periodo, se la data non è certa) di esecuzione e – se possibile - il luogo di ubicazione. La seconda parte (b) consiste in una domanda più ampia su un tema specifico: il tempo concesso per l’elaborato è di 40 minuti. Seguirà una domanda più breve (c), per la quale si avranno a disposizione 20 minuti. La durata complessiva dell’esame in questa modalità è quindi di 80 minuti. La correzione avverrà entro i primi giorni successivi all’esame. Si precisa che nelle prove b e c verranno valutati non solo i contenuti, ma anche la forma espositiva e il rispetto delle regole ortografiche e grammaticali. Per ottenere un voto positivo (18 o superiore) è necessario che si riconoscano almeno dieci delle venti immagini proiettate e che le risposte ai quesiti b e c siano considerate sufficienti.
Seconda modalità.
In caso di necessità e/o opportunità didattica, è altresì prevista la possibilità di svolgere l’esame anche in forma telematica, utilizzando il sistema dei quesiti con risposta multipla. Tale possibilità verrà comunicata dal docente agli studenti con previo anticipo. La prova verrà svolta in una delle aule informatiche dell’Ateneo, se possibile, altrimenti da remoto, con collegamento zoom o similare. In questa seconda modalità le domande saranno divise in due blocchi: I – Riconoscimento di 20 immagini riprodotte nel catalogo della mostra di Vienna e Milano e dal capitolo Il Cinquecento nel volume Pittura Veneta, considerando vari aspetti delle stesse (autore dell’opera, soggetto, periodo, collocazione, ecc.) indicati nei manuali. Ad esempio: SLIDE 1 – DOMANDA: Autore dell’opera: 1: X; 2: Y; 3: Z; 4: nessuno di questi. Il tempo previsto per ogni immagine è di 20 secondi, per quindi 7 minuti complessivi. II - A seguire si propongono 40 domande in forma di quiz, ognuna con quattro risposte possibili, di cui una sola corretta (come sopra). Esse sono tratte dal catalogo della mostra di Vienna e Milano, dal capitolo Il Cinquecento nel volume Pittura Veneta e dalla voce di Hope. Anche qui il tempo previsto per ogni domanda è di 20 secondi, con un totale per la prova complessiva (I + II) di 21 minuti. Alla fine delle due prove verranno mostrate le soluzioni ai vari quesiti. Per ottenere un voto positivo (18 o superiore), bisogna rispondere correttamente ad almeno 35 delle 60 domande. La correzione sarà immediata, in quanto elaborata dal sistema.

Tipologia di Attività formativa D e F

1 A CuCi Dal 27/09/21 Al 06/11/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Giù la maschera! I riti delle mascherate e dei carnevali nelle Tre Venezie F Federico Barbierato (Coordinatore)
1° 2° 3° Seminari C.R.E.S. F Fabio Forner (Coordinatore)
1 B CuCi (recupero lezioni dal 7 al 12 gennaio 2022) Dal 15/11/21 Al 12/01/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Seminari C.R.E.S. F Fabio Forner (Coordinatore)
2 A CuCi Dal 14/02/22 Al 26/03/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Seminari C.R.E.S. F Fabio Forner (Coordinatore)
2 B CuCi (recupero lezioni dal 30 maggio al 4 giugno 2022) Dal 04/04/22 Al 04/06/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Seminari C.R.E.S. F Fabio Forner (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Prova finale

La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, di circa 30 cartelle di 2500 battute, su un argomento concordato con il relatore. Alla prova finale sono riservati 6 CFU.
L’elaborato scritto verrà caricato on line dal candidato e dovrà essere approvato dal relatore prima della sua discussione.
Le discussioni dell’elaborato finale avvengono davanti a sottocommissioni di almeno tre membri, dei quali uno sarà il relatore, uno il correlatore, il terzo un altro docente dell’Ateneo oppure un esperto esterno nominato dal Presidente del Collegio didattico. La discussione si svolgerà nei giorni precedenti la proclamazione in data concordata dai componenti la sottocommissione. Il risultato della discussione e la proposta di valutazione saranno tempestivamente comunicati dal Presidente della sottocommissione al Presidente della Commissione per la prova finale.
La Commissione per la prova finale procederà alla valutazione, tenendo conto della proposta delle sottocommissioni, alla proclamazione e alla comunicazione del voto di laurea. La verbalizzazione, da compilarsi secondo la procedura denominata “firma digitale”, sarà responsabilità del Presidente della Commissione.
La decisione di voto avviene senza la presenza dello studente o di estranei. La Commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell’esame è di 66/110. Alla prova finale è attribuito il punteggio massimo di cinque/110.
Il Collegio didattico incentiva il compimento degli studi nella durata normale del corso (ovvero nella durata concordata, per gli studenti a tempo parziale), assegnando 1 punto su 110 aggiuntivo a chi si laurei nelle sessioni dell’ultimo anno di corso. Ai soli effetti di questa incentivazione, agli studenti che abbiano trascorso un periodo di studio all’estero nel quadro degli scambi promossi dall’Ateneo, la durata del corso di studi normale è incrementata della durata del periodo trascorso all’estero. Se uno studente ha speso all’estero un periodo di studio entro il quadro di un accordo Erasmus, viene aggiunto 1 punto su 110 alla media pesata.
Quando il candidato abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode, purché con decisione unanime.
L’elaborato scritto, oggetto della prova finale, può essere redatto in lingua diversa dall’italiano, previa approvazione del relatore e del Collegio didattico. La discussione deve comunque essere condotta in italiano.
La discussione dell’elaborato in sede di prova finale può eventualmente essere accompagnata dall'uso di strumenti informatici o di altro genere, se essi sono utili per un migliore chiarimento dei contenuti o per l'esposizione delle metodologie impiegate.
Lo studente può ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto.
La commissione, constatato il valore insufficiente dell’elaborato, lo può ricusare. Nel caso in cui lo studente non consegua il punteggio minimo per superare la prova finale, dovrà migliorare l'elaborato o comporne uno diverso, presentandosi ad una successiva sessione di laurea

Allegati

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Ambiti di tesi Art & Architecture - Art & Architecture
Stage Area di ricerca
Lavorare in archivio Argomenti vari

Tutorato per studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.