Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attivita' formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S001316

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO

Periodo

Semestrino IB dal 17 nov 2014 al 17 gen 2015.

Obiettivi formativi

conoscenza delle fonti relative alla storia dell’arte, loro collocazione storica, struttura e storia dei testi principali, consolidarsi di diversi approcci critici, capacità di interpretare i testi delle fonti e di ricavarne notazioni critiche, storiche e linguistiche adeguate

Programma

Contenuto del corso:
Nel corso delle lezioni si analizzeranno i seguenti macro argomenti:
- La tradizione classica: Senocrate di Sicione, Policleto, Erodoto, Pausania, Plinio, Vitruvio, Cassiodoro
- La cultura medievale: tradizione classica, Teofilo, Cennini
- L’avvio della stagione umanistica e rinascimentale: Villani, Ghiberti, Alberti, Filarete, Piero della Francesca, Leonardo, Duerer,
- Vasari
- Condivi, Lomazzo, Armenini, Cellini, Borghini, Michiel e la cultura manierista
- L’età barocca: Bellori, Boschini
- L’età settecentesca: Winckelmann, Burke, Friederick

Degli autori citati verrà predisposta una selezione antologica di testi da preparare per l’esame.

Testi di riferimento:
J. Schlosser Magnino, La letteratura artistica, (I edizione Die Kunstliteratur, Wien 1924), ed. italiana, Firenze, La Nuova Italia, 1977, passim, pp. 15-34, 59-117, 121-146, 151-164, 173-185, 189-197, 215-218, 227-247, 264-273, 289-332, 349-372, 381-398, 459-470, 547-549, 657
L. Venturi, Storia della critica d’arte, (I ed. 1936), Torino, Einaudi, 1964, pp. 19-171
D. Levi, Il discorso sull’arte, Milano, Bruno Mondadori, 2010, 1-49, 203-311

Metodi didattici: lezioni frontali, lettura di testi e commenti, seminari di lettura e interpretazione testuale

Modalità d'esame

Un prova scritta come pre esame e una prova orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI