Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta
Tra gli anni: 2°- 3°
Crediti tipologia F
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00738

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

1° semestre motorie dal 1 ott 2020 al 29 gen 2021.

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: 1) Conoscere i temi centrali della riflessione pedagogica e le principali teorie di riferimento; 2) Riflettere criticamente su problematiche ed esperienze educative, usando in modo appropriato il linguaggio della pedagogia e i suoi concetti fondamentali; 3) Individuare e valorizzare le dimensioni educative dello sport; 4) Riconoscere le caratteristiche essenziali degli agenti educativi dello sport da una prospettiva pedagogica.

Programma

Il corso si articola in due parti. La prima parte mira a introdurre allo studio della pedagogia come riflessione complessiva e critica sull’educazione, nel più ampio panorama delle scienze dell’educazione. Verranno esaminati i concetti centrali della pedagogia, i suoi fondamenti epistemologici e le principali teorie di riferimento. Sarà approfondita l'origine della pedagogia e l’articolato percorso attraverso cui si è affermata scientificamente. Inoltre si prenderanno in considerazione le sfide più importanti con cui la pedagogia si confronta nell’attualità e alla luce delle quali rivela il suo volto di scienza meticcia, plurale, critica e interdisciplinare. La seconda parte entrerà nel merito del rapporto tra pedagogia e sport, analizzando le valenze educative dello sport; considerando il profilo del professionista sportivo dal punto di vista delle sue competenze educative; esplorando metodologie, pratiche ed esperienze educative in ambito sportivo.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Muraca, M. Educazione e movimenti sociali. Un'etnografia collaborativa con il Movimento di Donne Contadine a Santa Catarina (Brasile) Mimesis 2019
Isidori, E. Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale. FrancoAngeli 2017

Modalità d'esame

Colloquio orale.
I testi d’esame sono gli stessi per studenti frequentanti e non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI