Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta
Tra gli anni: 2°- 3°
Crediti tipologia F
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S001091

Coordinatore

Fabiola Lonardi

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE

Periodo

2° semestre dal 1 mar 2023 al 27 mag 2023.

Sede

VERONA

Obiettivi di apprendimento

Acquisizione delle competenze didattiche e metodologiche di base delle principali e più diffuse attività di fitness musicale presenti nel panorama del fitness. Gli studenti conosceranno il ruolo del fitness musicale nelle sue diverse forme all’interno delle attività motorie finalizzate al mantenimento di un buono stato di salute e di be-nessere. Saranno in grado di dirigere semplici lezioni utilizzando le tecniche di conduzione specifiche dell’istruttore e le tecniche didattiche di base.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenza dei movimenti di base dei corsi di fitness group e sufficiente abilità esecutiva

Programma

Ruolo nella promozione della salute dell’allenamento alla resistenza, alla forza (prescrizioni ACSM); effetti acuti e cronici.
Ruolo della musica e struttura musicale, cueing di base.
Le fasi principali di una lezione:
Warm up: ruolo e funzione. Differenti modalità. Fasi del warm up. Passi base a corpo libero: corretta esecuzione, esercizi potenzialmente pericolosi. Stretching iniziale. Utilizzo della musica e del cueing specifico.
La fase centrale (work out): differenti metodologie e tecniche sulla base e degli obiettivi fisiologici/morfologici/funzionali del corso analizzato.
- Sequenze a corpo libero e con l’attrezzo step. Semplici metodologie didattiche
Esercizi fondamentali di condizionamento muscolare dei principali distretti corporei a corpo libero e con attrezzi specifici e non specifici, cosiddetti di «di fortuna», del fitness group.
Terminologie del movimento e conoscenza dell’azione biomeccanica dei principali distretti muscolari.
Utilizzo della musica nel condizionamento muscolare e cueing.
Forme di monitoraggio dell’intensità dell’esercizio.
Il defaticamento e l’allungamento
Allenamento della mobilità articolare e del controllo motorio nel fitness collettivo.
La professionalità dell’istruttore e tecniche ti comunicazione.

Modalità didattiche

L’attività didattica sarà svolta sia in modo frontale, in particolare quando inerente all’acquisizione di conoscenze teoriche, sia in modalità esercitativa e laboratoriale quando le attività saranno volte all’acquisizione da parte degli studenti di competenze e abilità pratiche.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test scritto a risposta multipla e aperta.
Svolgimento e conduzione di parti di lezione concordate con la docente sulla base del programma effettivamente svolto.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

test scritto, punteggio massimo 10
conduzione pratica: corretta tecnica esecutiva, corretto uso del cueing, corretto rispetto del master beat.

Criteri di composizione del voto finale

VALUTAZIONE SOMMATIVA FINALE composta dalla somma tra valutazione 1+ valutazione 2+ valutazione 3.
Valutazione 1 =Pratica + descrittiva + quaderno delle esercitazioni in formato file: punteggio massimo=20
Valutazione 2= Test scritto a risposte multiple e aperte: punteggio massimo =10
Valutazione 3= Esercitazioni/compiti/assegnazioni/partecipazione: lode e +2
Voto finale massimo= 30 lode
PER SUPERARE L’ESAME È NECESSARIO RAGGIUNGERE OBBLIGATORIAMENTE LE SEGUENTI VALUTAZIONI:
PRATICA=12/20 SCRITTO =6/10
voto minimo=18

Lingua dell'esame

italiano