Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta
Tra gli anni: 2°- 3°
Crediti tipologia F
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S004079

Crediti

18

Coordinatore

Chiara Milanese

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi di apprendimento

Il corso ha lo scopo di far acquisire agli studenti conoscenze e competenze di tipo tecnico-didattico ed organizzativo, necessarie per acquisire competenza e professionalità nell’ambito degli sport individuali e di squadra . Il programma è articolato in modo da analizzare in forma teorica e pratica alcune specialità dell’atletica leggera, la ginnastica a corpo libero e l’attrezzistica. Per quanto riguarda gli sport di squadra il corso si propone di trattare alcuni sport di squadra quali la pallacanestro, la pallavolo ed il calcio a 5, oltre ad alcuni sport "promozionali" quali fresbee, hockey indoor e rugby seven. Si andranno ad evidenziare gli aspetti più propriamente tecnici e didattici, delle discipline suddette, di cui sarà delineato un modello prestativo di base. Si affronteranno problematiche relative alle diverse età, genere ed ai differenti livelli prestativi (promozionale-dilettantistico-professionistico). TECNICHE E DADATTICA DGLI SPORT INDIVIDUALI E DI SQUADRA (TIROCINIO INTERNO). L’impegno dello studente è di complessive 150 ore, per un totale di 6 CFU, di cui 75 ore per gli sport individuali e 75 ore per gli sport di squadra da svolgere nelle scuole o in attività di "Eventi e/o di promozione sportiva" da scegliere tra le proposte del Collegio Didattico di Scienze Motorie.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenza degli argomenti trattati durante il primo ed il secondo anno di corso, in particolare i corsi di Anatomia Umana e Fisiologia Umana e applicata allo sport. Conoscenza di base delle esercitazioni di preatletica e della terminologia adeguata. Propedeuticità: Tecniche e Metodologie dell'Allenamento.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

La verifica degli obiettivi formativi si svolgerà in modalità scritta/orale e sarà espressa in trentesimi. L’esame verterà su argomentazioni di carattere generale e specifico rispetto al programma delle lezioni dove saranno apprezzate la chiarezza espositiva, nonché la capacità di esprimersi utilizzando un corretto linguaggio tecnico sport-specifico.
Attrezzistica e ginnastica artistica: esame scritto composto da 15 domande a risposta multipla, predeterminata, di cui, una sola esatta da terminare entro 30 minuti. Inoltre sarà possibile alla fine del corso sostenere un test orale/pratico.
Atletica leggera: esame scritto composto da 30 domande a risposta multipla, predeterminata, di cui, una sola esatta da terminare entro 60 minuti.
Sport di squadra: Prova orale con presentazione di progetti/programmazioni di gruppo e/o individuali implementate con riferimenti bibliografici presenti nella letteratura scientifica • Presentazione degli elaborati di tirocinio.