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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Terza lingua - competenza linguistica livello b1 a scelta tra: FRANCESE, INGLESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO
3
F
-
Stage
6
S
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Terza lingua - competenza linguistica livello b1 a scelta tra: FRANCESE, INGLESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO
3
F
-
Stage
6
S
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002896

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

II SEMESTRE dal 27 feb 2017 al 10 giu 2017.

Obiettivi formativi

Introduction to English Linguistics: Focus on Phonetics, Phonology and Morphology

Il corso offre un'introduzione allo studio della Linguistica Inglese con particolare riferimento agli ambiti fonetico, fonologico e morfologico.

Programma

1.INQUADRAMENTO STORICO DELLA LINGUA INGLESE E DEL SUO LESSICO

2.FONETICA E FONOLOGIA
- L’IPA (International Phonetic Alphabet) e la trascrizione fonetica
- gli organi fonatori
- fono e fonema
- vocali e consonanti
- luogo di articolazione
- modo di articolazione
- accento, intonazione e prosodia

3. MORFOLOGIA
- parole lessicali e parole funzionali
- il morfema
- gli affissi
- la formazione delle parole:
- flessione
- derivazione
- compounding

BIBLIOGRAFIA

Cruttenden, Alan (2014) "Gimson's Pronunciation of English". London: Routledge.

Facchinetti, Roberta (2016) "English Phonetics and Morphology. A Reader for First Year University Students" (3rd ed.), Verona: Quiedit.

Kuiper, Koenraad and W. Scott Allan (2010) "An Introduction to English Language: Word, Sound and Sentence" (3rd ed.), Oxford: Palgrave Macmillan.

Plag, Ingo (2003) "Word-Formation in English". Cambridge: Cambridge University Press.

Ulteriori indicazioni bibliografiche, anche per studenti non frequentanti saranno fornite prima dell'inizio del corso. Le presentazioni delle lezioni saranno online sulla pagina e-learning dell'insegnamento durante il corso.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Kuiper, Koenraad and W. Scott, Allan An Introduction to English Language: Word, Sound and Sentence Palgrave Macmillan 2014 9780230208018
Facchinetti, Roberta English Phonetics and Morphology. A Reader for First-year University Students QuiEdit 2013 8864642315
Cruttenden, Alan Gimson's Pronunciation of English Routledge 2014 9781444183092
Plag, Ingo Word-Formation in English Cambridge University Press 2003 0521525632

Modalità d'esame

Esame scritto con quesiti ed esercizi.

Competenza linguistica richiesta
Livello 3 (ALTE), B2 (Consiglio d'Europa). La verifica della competenza linguistica si basa sulle certificazioni (e/o risultati) rilasciate dal CLA (Centro Linguistico di Ateneo) o da altri enti accreditati, come indicato nella Guida dello studente.

Prerequisiti:B2 competenza linguistica

Osservazioni finali: si consiglia di visitare la homepage del corso per ogni aggiornamento sul programma ed il relativo materiale didattico.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI