Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno 1
Seconda lingua straniera anno 1
Prima letteratura e cultura straniera anno 1
Letteratura e cultura tedesca 1
Seconda letteratura e cultura straniera anno 1
Letteratura e cultura tedesca 1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura e cultura italiana
Geografia delle comunicazioni e del commercio internazionale
Storia economica contemporanea
Teoria e tecnica della comunicazione
Prima lingua straniera anno 2
Seconda lingua straniera anno 2
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Diritto pubblico comparato ed europeo
Principi di marketing internazionale
Prima lingua straniera anno 3
Seconda lingua straniera anno 3
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno 1
Seconda lingua straniera anno 1
Prima letteratura e cultura straniera anno 1
Letteratura e cultura tedesca 1
Seconda letteratura e cultura straniera anno 1
Letteratura e cultura tedesca 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura e cultura italiana
Geografia delle comunicazioni e del commercio internazionale
Storia economica contemporanea
Teoria e tecnica della comunicazione
Prima lingua straniera anno 2
Seconda lingua straniera anno 2
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2
Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Diritto pubblico comparato ed europeo
Principi di marketing internazionale
Prima lingua straniera anno 3
Seconda lingua straniera anno 3
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Deutsche Literatur und Kultur 2 [CInt] (2017/2018)
Codice insegnamento
4S002913
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Tedesco
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA
Periodo
I semestre dal 2 ott 2017 al 20 gen 2018.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di presentare agli studenti i momenti, le tendenze e i concetti più significativi della letteratura di lingua tedesca nel corso dell’Ottocento, offrendo un’introduzione alle correnti più rappresentative del secolo: il Romanticismo, il “Vormärz”, l’epoca “Biedermeier”, il Realismo e la letteratura della “Gründerzeit”.
Al termine dell’insegnamento, gli studenti dovranno dimostrare di possedere una conoscenza approfondita degli argomenti proposti, riguardanti sia il contesto storico-letterario, sia le opere in lingua originale; dovranno inoltre dimostrare di essere in grado di comprendere e analizzare i testi in programma, così come di saper rielaborare le conoscenze maturate, con la dovuta proprietà di linguaggio, in lingua tedesca. Pertanto, il corso ha altresì come scopo un sensibile miglioramento del livello comunicativo degli studenti in lingua tedesca.
Der Kurs hat als Ziel eine grundlegende Einführung in die deutschsprachige Literatur des 19. Jahrhunderts und in ihre repräsentativsten literarischen Bewegungen, d.h. die Romantik, den Vormärz, das Biedermeier, den Realismus und die Literatur der Gründerzeit.
Am Ende des Kurses sollen die StudentInnen in der Lage sein:
- Die vorgeschlagenen Texte in der Originalversion zu lesen und zu verstehen;
- Die vorgeschlagenen Themen aus literaturkritischer und historischer Perspektive ausführlich zu kommentieren;
- Texte oder Themen in deutscher Sprache zu interpretieren und zu deuten.
Programma
Il corso (fruito secondo la didattica frontale) mira ad offrire agli studenti un percorso tematico volto all’indagine del ruolo dello scrittore e dell’artista nel corso del XIX secolo ed intende dimostrare, mediante letture scelte ed una selezione di scritti teorici significativi, come gli intellettuali di questo periodo abbiano interagito con il loro pubblico e la società grazie alla ricerca di molteplici soluzioni estetico-formali. In particolare, saranno oggetto di analisi innanzitutto i concetti romantici di “Progressive Universalpoesie”, “Sehnsucht”, “Fantasie”, “Romantisierung” e di “romantische Ironie”, anche in contrapposizione all’estetica della “Klassik”, fino alla concezione del “Gesamtkunstwerk”; in secondo luogo, la forte carica rivoluzionaria operata nel periodo del “Vormärz”; infine, il passaggio alla scrittura realista, dai chiari toni di critica storico-sociale. In ultimo, verranno illustrati gli elementi anticipatori rispetto alla sensibilità del “Fin-de-Siècle”, quali ad esempio la scrittura di stampo clinico e psicologico.
Il programma riguarderà lo studio e l’analisi di alcuni fra i testi letterari e teorici che possono essere considerati canonici per la letteratura di lingua tedesca nell'Ottocento:
- Friedrich Schlegel: "Das 116. Athenäums-Fragment" (Progressive Universalpoesie) [1798] (lettura integrale);
- Novalis (Friedrich von Hardenberg): passi scelti da "Heinrich von Ofterdingen" [1802] e da "Hymnen an die Nacht" [1800];
- Friedrich de la Motte Fouqué: "Undine" [1811] (lettura integrale);
- E.T.A. Hoffmann: passi scelti da "Fantasiestücke in Callot’s Manier" [1814-15], in particolare dal ciclo "Kreisleriana";
- Joseph von Eichendorff: "Aus dem Leben eines Taugenichts" [1826] (lettura integrale), liriche scelte;
- Heinrich Heine: passi scelti da "Die romantische Schule" [1833], liriche scelte;
- Georg Büchner: "Lenz" [1835] (lettura integrale), passi scelti da "Dantons Tod" [1835];
- Richard Wagner: passi scelti da "Die Kunst und die Revolution" [1849] e da "Das Kunstwerk der Zukunft" [1850];
- Eduard Mörike: "Mozart auf der Reise nach Prag" [1856] (lettura integrale);
- Theodor Fontane: passi scelti da "Effi Briest" [1894].
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con la docente una parte del programma storico-letterario da approfondire, incentrandolo in particolare sullo studio di opere rappresentative della letteratura dell’Ottocento in lingua tedesca, leggendo integralmente due dei seguenti testi a scelta: Johann Wolfgang von Goethe: Die Wahlverwandtschaften [1809]; Ludwig Tieck: Der gestiefelte Kater [1797], Franz Sternbalds Wanderungen [1798]; E.T.A. Hoffmann: Der Sandmann [1815]; Georg Büchner: Woyzeck [1837]; Annette von Droste-Hülshoff: Die Judenbuche [1842]; Eduard Mörike: Maler Nolten [1832]; Gottfried Keller: Romeo und Julia auf dem Dorfe [1856], Kleider machen Leute [1874]; Gerhart Hauptmann: Die Weber [1892].
Bei diesem Hauptseminar (in Form einer Vorlesung - Frontalunterricht) werden die StudentInnen mit Schriftstellern und Theoretikern konfrontiert, die die deutschsprachige Literaturwelt im 19. Jahrhundert am tiefsten geprägt haben. Im Besonderen werden Begriffe wie diejenigen von “Progressiver Universalpoesie”, “Sehnsucht”, “Fantasie”, “Romantisierung” und “romantischer Ironie” verdeutlicht, auch als Gegenpol zu den literarischen Prinzipien der “Klassik”. Dazu werden Phänomene wie der “Vormärz” und der “Realismus” in Anbetracht gezogen, genauso wie die ästhetische Revolution des “Gesamtkunstwerkes” Wagnerscher Prägung.
Das Programm des Kurses basiert auf der Analyse einiger der kanonischen Texte innerhalb der deutschsprachigen Literatur im 19. Jahrhundert:
- Friedrich Schlegel: "Das 116. Athenäums-Fragment" (Progressive Universalpoesie) [1798];
- Novalis (Friedrich von Hardenberg): Auszüge aus "Heinrich von Ofterdingen" [1802] und den "Hymnen an die Nacht" [1800];
- Friedrich de la Motte Fouqué: "Undine" [1811];
- E.T.A. Hoffmann: Auszüge aus "Fantasiestücke in Callot’s Manier" [1814-15], besonders aus dem Zyklus "Kreisleriana";
- Joseph von Eichendorff: "Aus dem Leben eines Taugenichts" [1826], ausgewählte Gedichte;
- Heinrich Heine: Auszüge aus "Die romantische Schule" [1833], ausgewählte Gedichte;
- Georg Büchner: "Lenz" [1835], Auszüge aus "Dantons Tod" [1835];
- Richard Wagner: Auszüge aus "Die Kunst und die Revolution" [1849] und aus "Das Kunstwerk der Zukunft" [1850];
- Eduard Mörike: "Mozart auf der Reise nach Prag" [1856];
- Theodor Fontane: Auszüge aus "Effi Briest" [1894].
Nicht-besuchende Studierende müssen einen Programmteil vertiefen und ihn mit der Dozentin vereinbaren. Dazu müssen sie zwei zusätzliche Texte vollständig lesen; diese können unter den folgenden Titeln ausgesucht werden: Johann Wolfgang von Goethe: Die Wahlverwandtschaften [1809]; Ludwig Tieck: Der gestiefelte Kater [1797], Franz Sternbalds Wanderungen [1798]; E.T.A. Hoffmann: Der Sandmann [1815]; Georg Büchner: Woyzeck [1837]; Annette von Droste-Hülshoff: Die Judenbuche [1842]; Eduard Mörike: Maler Nolten [1832]; Gottfried Keller: Romeo und Julia auf dem Dorfe [1856], Kleider machen Leute [1874]; Gerhart Hauptmann: Die Weber [1892].
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Joseph von Eichendorff | Aus dem Leben eines Taugenichts | Reclam | 2001 | 978-3-15-002354-9 | |
Wolfgang Beutin et. al. | Deutsche Literaturgeschichte. Von den Anfängen bis zur Gegenwart (Edizione 8) | Metzler | 2013 | 978-3-476-02453-4 | |
David E. Wellbery | Eine neue Geschichte der deutschen Literatur | WBG | 2013 | 978-3-650-40035-2 | |
Marino Freschi | La Letteratura Tedesca | Il Mulino | 2008 | 978-88-15-11998-8 | |
Georg Büchner | Lenz | Reclam | 2017 | 978-3-15-019176-7 | |
Eduard Mörike | Mozart auf der Reise nach Prag | Reclam | 2006 | 978-3-15-004741-5 | |
Anton Reininger | Storia della letteratura tedesca fra l'Illuminismo e il Postmoderno | Rosenberg & Sellier | 2005 | 88-7011-953-X | |
Friedrich de la Motte Fouqué | Undine | Reclam | 2001 | 978-3-15-000491-3 |
Modalità d'esame
L’esame sarà orale e si svolgerà in lingua tedesca. Obiettivo della prova è accertare la conoscenza degli argomenti in programma e la capacità dello studente di esprimersi in modo appropriato in lingua straniera (tedesco).
Sarà prevista un’unica prova, che verterà sull’intero programma e che consisterà in un colloquio teso a verificare: la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate; la capacità di comprendere e analizzare i testi letterari e gli scritti teorici in programma; la capacità argomentativa; la capacità di collegare fra loro le informazioni in una riflessione storico-culturale e critico-letteraria, anche di taglio comparatistico; la capacità di esprimere i relativi argomenti in lingua tedesca, dimostrando una solida padronanza linguistica anche in relazione al campo della critica letteraria.
La valutazione finale sarà espressa in 30esimi.
La modalità d’esame sarà analoga per frequentanti e non frequentanti; tuttavia, i non frequentati dovranno portare due testi a scelta in aggiunta al programma. Gli studenti ERASMUS contatteranno la docente all’inizio dei corsi per concordare insieme, oltre alle modalità didattiche, anche le prove di accertamento.
Die Prüfung ist mündlich und muss in deutscher Sprache gehalten werden. Während der Prüfung sollen die StudentInnen beweisen, dass sie eine gute Kenntnis der Texte besitzen und ausführliche Vergleiche unter Themen, Epochen, Motiven, Autoren usw. ziehen können.
Nichtbesuchende StudentInnen halten sich an dasselbe Programm der Kursbesuchenden, dennoch integrieren sie es mit zwei zusätzlichen Texten. Erasmus-Studierende vereinbaren mit der Dozentin ein eigenes Programm.