Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
E8 Seconda letteratura straniera Anno I
E7 Prima letteratura straniera Anno I
6
A
L-FIL-LET/10
E1 Prima lingua straniera Anno I
9
A
L-LIN/21
E2 Seconda lingua straniera Anno I
9
A
L-LIN/21

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2009/2010

InsegnamentiCreditiTAFSSD
E9 Prima letteratura straniera Anno II
E10 Seconda letteratura straniera Anno II
E4 Seconda lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21
E3 Prima lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
E11 Una filologia a scelta tra:
6
B
L-FIL-LET/15
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-LIN/21
9
A
L-FIL-LET/13
E6 Seconda lingua straniera Anno III
E5 Prima lingua straniera Anno III
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
E8 Seconda letteratura straniera Anno I
E7 Prima letteratura straniera Anno I
6
A
L-FIL-LET/10
E1 Prima lingua straniera Anno I
9
A
L-LIN/21
E2 Seconda lingua straniera Anno I
9
A
L-LIN/21
Attivato nell'A.A. 2009/2010
InsegnamentiCreditiTAFSSD
E9 Prima letteratura straniera Anno II
E10 Seconda letteratura straniera Anno II
E4 Seconda lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21
E3 Prima lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
E11 Una filologia a scelta tra:
6
B
L-FIL-LET/15
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-LIN/21
9
A
L-FIL-LET/13
E6 Seconda lingua straniera Anno III
E5 Prima lingua straniera Anno III
Prova finale
6
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00877

Crediti

6

Coordinatore

Non ancora assegnato

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/15 - FILOLOGIA GERMANICA

L'insegnamento è organizzato come segue:

Modulo 2 [anglisti]
Attività mutuata da Filologia Germanica - Modulo 2 del corso: Laurea in Lingue e letterature straniere [L-11]

Crediti

3

Periodo

I semestre

Docenti

Maria Adele Cipolla

Modulo 2 [tedeschisti]
Attività mutuata da Filologia Germanica - Modulo 2 del corso: Laurea in Lingue e letterature straniere [L-11]

Crediti

3

Periodo

I semestre

Docenti

Maria Adele Cipolla

Modulo 1
Attività mutuata da Filologia Germanica - Modulo 1 del corso: Laurea in Lingue e letterature straniere [L-11]

Crediti

3

Periodo

I semestre

Docenti

Maria Adele Cipolla

Obiettivi formativi

Modulo 1:
Filologia germanica: lo strumentario. Cenni di linguistica storica e filologia testuale
18 h: lunedì, h. 8.30- 10.30, aula T7; giovedì, h. 11.30-13, aula T 10; venerdì, h. 10-11.30, aula T 7 (dalla prima alla terza settimana)
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso intende proporre i quesiti fondamentali che riguardano la ‘Filologia germanica’ e i suoi metodi. Argomenti principali sono: definizione e scopi della filologia germanica; il 'germanesimo' linguistico e culturale; i nomi dei ‘Germani’; le lingue germaniche antiche e moderne nel complesso indeuropeo; fonti greche, latine e volgari per la storia dei Germani; le ‘origini’ germaniche: dove e quando? I Barbari e l'Impero romano. Le ‘migrazioni’: Germani orientali, settentrionali e occidentali. Culti, miti, usi giuridici e società. Oralità e scrittura. Sistemi scrittori: invenzione delle rune e adattamenti dell’alfabeto greco e latino; Cristianizzazione e inizio della cultura manoscritta. Le letterature germaniche delle origini: gotico, anglosassone, tedesco (alto e basso tedesco) e norreno; Germani in Italia: aspetti storico-etnografici e linguistici.
---
Modulo 2:‘Scritture sulla fine del mondo’: testi escatologici del Medioevo germanico
Lettura, traduzione, analisi e commento dei vv. 366-662 di The Harrowing of Hel
Il corso si occupa delle letterature inglese e tedesca dei primi secoli, e del pubblico contemporaneo, esaminandone i più significativi testi di argomento escatologico (sulla fine e il rinnovamento del mondo), nelle loro implicazioni filologico-linguistiche. Il testo prescelto, il Harrowing of Hell anglosassone, mostra come un tema di larga diffusione possa gettare luce sul mondo ‘biculturale’ del Medioevo, sintesi di analfabetismo ed erudizione scolastica, poesia volgare e retorica Latina.
---
Modulo 3: Scritture sulla fine del mondo’: testi escatologici del Medioevo germanico
Lettura, traduzione, analisi e commento del Muspilli (clm 14098)

Il corso si occupa delle letterature inglese e tedesca dei primi secoli, e del pubblico contemporaneo, esaminando i più significativi testi di argomento escatologico (sulla Fine e il Rinnovamento del mondo) nelle loro implicazioni filologico-linguistiche. Il testo prescelto, il Muspilli altotedesco antico, mostra come un tema di larga diffusione possa gettare luce sul mondo ‘biculturale’ del Medioevo, sintesi analfabetismo ed erudizione scolastica, poesia volgare e retorica Latina.

Programma

Modulo 1:
- M.V. Molinari, La Filologia germanica, Bologna, Zanichelli, 1985, pp. 1-145, 151-189.
- B. Bischoff, Centri scrittori e manoscritti mediatori di civiltà dal VI sec. all’età di Carlomagno, in G. Cavallo (a cura di), Libri e lettori nel Medioevo. Guida storico-critica, Roma-Bari, Laterza, 1983, pp. 27-72
[oppure, a scelta]
- Anna Maria Luiselli Fadda, Tradizioni manoscritte e critica del testo nel Medioevo germanico, Roma, Laterza, 1994 (Manuali Laterza, 52), pp. 5-179.
- Adele Cipolla, Lezioni di ‘Filologia germanica’. La linguistica germanica. Modulo per gli anglisti (versione 2010-2011, dispensa on-line, scaricabile dalla pagina della docente)

[oppure, a seconda della lingua studiata]

- Adele Cipolla, Lezioni di ‘Filologia germanica’. La linguistica germanica. Modulo per i tedeschisti (versione 2010-2011, dispensa on-line, scaricabile dalla pagina della docente)
Modulo 2:
- Robert Emmett Finnegan (ed.), Christ and Satan: a critical edition. Waterloo, Ont.: Wilfrid Laurier University Press, 1977 (testo critico di The Harrowing of Hel alle pp. 79-88).
Il testo è reperibile on-line al sito:
http://omacl.org/Junius/christandsatan.html
(Online Medieval and Classical Library)

Letteratura
- J.R. Hall, The Old English Epic of Redemption. The Theological Unity of MS Junius 11, in M. Liuzza (ed.), The Poems of Ms Junius 11: Basic Readings, New York, Routledge 2002, pp. 20-52
Il testo del saggio al link:
http://books.google.com/books?id=0KcUgioZ-OwC&pg=PA165&lpg=PA165&dq=the+harrowing+of+hell+junius&source=bl&ots=jnOxv5UDGV&sig=Y0znNiXa2AQuLRtgAMUL5221SR8&hl=it&ei=s39_TN-7G4iMOOSPiaIO&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=7&ved=0CDsQ6AEwBg#v=onepage&q=the%20harrowing%20of%20hell%20junius&f=false
- C. E. Karkov, Text and picture in Anglo-Saxon England: narrative strategies in the Junius 11 manuscript. Cambridge studies in Anglo-Saxon England, 31. Cambridge, Cambridge University Press, 2001.
Il testo del saggio al link
http://books.google.com/books?id=mhBB0KNZYnIC&pg=PA61&lpg=PA61&dq=the+harrowing+of+hell+junius&source=bl&ots=7cW62zWBL4&sig=c5VMtw2OU54woG2uHOVdCxzWszU&hl=it&ei=s39_TN-7G4iMOOSPiaIO&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=9&ved=0CEQQ6AEwCA#v=onepage&q=the%20harrowing%20of%20hell%20junius&f=false

Modulo 3:
- W. Braune-E. Ebbinghaus, Althochdeutsches Lesebuch, Tübingen, Niemeyer, 1994,
Il testo è reperibile online al sito:
http://www.linguistics.ruhr-uni-bochum.de/~strunk/Deutsch/muspilli.htm
Una delle prime traduzioni italiane è consultabile al sito:
http://www.archive.org/stream/muspilliovverol00baragoog#page/n48/mode/1up
Per la bibliografia essenziale relativa al manoscritto, si consulti il sito:
http://www.handschriftencensus.de/werke/1925
Per l’Hoertext si può consultare il link:
http://www.germ.uni-tuebingen.de/abteilungen/mediaevistik/Materialien/Leseproben/Muspilli.html

Letteratura
- E. R. Hintz, Learning and Persuasion in the German Middle Ages. The Call to Judgement. New York, Rotledge,1997, pp. 43 ss. (The Lesson of Muspilli)
Il testo del saggio al link:
http://books.google.com/books?id=p9Qi2Y5bWzgC&pg=PA68&lpg=PA68&dq=muspilli+text&source=bl&ots=x9YzRom_xB&sig=hr5Ab4_Rt0zKmphke7J2P88DdRQ&hl=it&ei=6e5TTJigL9PgsAa23-HSAg&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=7&ved=0CCsQ6AEwBjgK#v=onepage&q=muspilli&f=false

NB.: Ciascuno studente dell’esame ED/LETT (6 CFU, 36 h.) sosterrà l’esame sul I Modulo (3 CFU, 18 h., per tutti gli studenti) + il II Modulo (3 CFU, 18 h., per gli anglisti) oppure il III Modulo (3 CFU, 18 h., per i tedeschisti)

-------

Modalità d'esame

L’esame si svolge in forma orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI