Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2010/2011

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Anno accademico:
Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
I semestre 4-ott-2010 15-gen-2011
II semestre 21-feb-2011 28-mag-2011
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
sessione esami invernale 17-gen-2011 19-feb-2011
sessione esami estiva 1-giu-2011 9-lug-2011
sessione esami autunnale 1-set-2011 29-set-2011
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
sessione lauree autunnale 25-nov-2010 27-nov-2010
sessione lauree invernale 18-apr-2011 20-apr-2011
sessione lauree estiva 11-lug-2011 15-lug-2011
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2010 1-nov-2010
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2010 8-dic-2010
Vacanze di Natale 24-dic-2010 8-gen-2011
Vacanze di Pasqua 21-apr-2011 26-apr-2011
Festa della Liberazione 25-apr-2011 25-apr-2011
Festa del Lavoro 1-mag-2011 1-mag-2011
Festa del Santo Patrono di Verona S.Zeno 21-mag-2011 21-mag-2011
Festa della Repubblica 2-giu-2011 2-giu-2011

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Lingue e letterature straniere.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G K L M P R S T Z

Alber Birgit

birgit.alber@univr.it

Alberti Alberto

a.alberti@unibo.it

Babbi Anna Maria

annamaria.babbi@univr.it +39 045 802 8325

Bellomi Paola

paola.bellomi@univr.it

Benedettini Riccardo

riccardo.benedettini@univr.it +39 045 802 8413

Bigliazzi Silvia

silvia.bigliazzi@univr.it +39 045802 8477

Bognolo Anna

anna.bognolo@univr.it +39 045802 8327

Cagliero Roberto

roberto.cagliero@univr.it +39 045802 8694

Carnelos Laura

Cipolla Maria Adele

adele.cipolla@univr.it +39 045802 8314

Cristani Matteo

matteo.cristani@univr.it 045 802 7983

Dalle Pezze Francesca

francesca.dallepezze@univr.it + 39 045802 8598

De Lotto Cinzia

cinzia.delotto@univr.it

Fossaluzza Giorgio

giorgio.fossaluzza@univr.it +39 045 802 8795

Frassi Paolo

paolo.frassi@univr.it +39 045802 8408

Gagliardi Cesare

cesare.gagliardi@univr.it +39 045 802 8347

Genetti Stefano

stefano.genetti@univr.it +39 045802 8412

Kofler Peter Erwin

peter.kofler@univr.it +39 045802 8313
foto,  29 luglio 2014

Locher Elmar

elmar.locher@univr.it +39 045802 8311

Marchi Gian Paolo

gianpaolo.marchi@univr.it +39 045802 8322

Monti Silvia

silvia.monti@univr.it

Pescatori Sergio

sergio.pescatori@univr.it +39 045 802 8405

Piva Franco

franco.piva@univr.it +39 045802 8322

Pravadelli Graziano

graziano.pravadelli@univr.it +39 045 802 7081

Robiglio Claudia

claudia.robiglio@univr.it 045/8028100

Siedina Giovanna

giovanna.siedina@univr.it +39 045802 8405

Tomaselli Alessandra

alessandra.tomaselli@univr.it +39 045802 8315
Michelangelo Zaccarello,  23 marzo 2004

Zaccarello Michelangelo

michelangelo.zaccarello@univr.it +39 045 802 8330

Zinato Susanna

susanna.zinato@univr.it +39 045802 8318

Zinato Andrea

andrea.zinato@univr.it +39 045802 8339

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
9
A
(L-LIN/04)
9
A
(L-LIN/12)
9
A
(L-LIN/21)
9
A
(L-LIN/07)
9
A
(L-LIN/14)
Seconda lingua straniera anno I
9
B
(L-LIN/04)
9
B
(L-LIN/12)
9
B
(L-LIN/21)
9
B
(L-LIN/07)
9
B
(L-LIN/14)
6
A
(L-FIL-LET/10)
Prima letteratura straniera anno I
9
B
(L-LIN/21)
Seconda letteratura straniera anno I
9
B
(L-LIN/21)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
9
B
(L-LIN/04)
9
B
(L-LIN/12)
9
B
(L-LIN/21)
9
B
(L-LIN/07)
9
B
(L-LIN/14)
Seconda lingua straniera anno II
9
B
(L-LIN/04)
9
B
(L-LIN/12)
9
B
(L-LIN/21)
9
B
(L-LIN/07)
9
B
(L-LIN/14)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
(L-FIL-LET/13)
Una filologia a scelta
6
B
(L-FIL-LET/15)
6
B
(L-FIL-LET/09)
6
B
(L-LIN/21)
Prima lingua straniera anno III
9
B
(L-LIN/04)
9
B
(L-LIN/12)
9
B
(L-LIN/21)
9
B
(L-LIN/07)
9
B
(L-LIN/14)
Seconda lingua straniera anno III
9
B
(L-LIN/04)
9
B
(L-LIN/12)
9
B
(L-LIN/21)
9
B
(L-LIN/07)
9
B
(L-LIN/14)
6
F
(-)
Prova finale
6
E
(-)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
9
A
(L-LIN/04)
9
A
(L-LIN/12)
9
A
(L-LIN/21)
9
A
(L-LIN/07)
9
A
(L-LIN/14)
Seconda lingua straniera anno I
9
B
(L-LIN/04)
9
B
(L-LIN/12)
9
B
(L-LIN/21)
9
B
(L-LIN/07)
9
B
(L-LIN/14)
6
A
(L-FIL-LET/10)
Prima letteratura straniera anno I
9
B
(L-LIN/21)
Seconda letteratura straniera anno I
9
B
(L-LIN/21)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
9
B
(L-LIN/04)
9
B
(L-LIN/12)
9
B
(L-LIN/21)
9
B
(L-LIN/07)
9
B
(L-LIN/14)
Seconda lingua straniera anno II
9
B
(L-LIN/04)
9
B
(L-LIN/12)
9
B
(L-LIN/21)
9
B
(L-LIN/07)
9
B
(L-LIN/14)

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
(L-FIL-LET/13)
Una filologia a scelta
6
B
(L-FIL-LET/15)
6
B
(L-FIL-LET/09)
6
B
(L-LIN/21)
Prima lingua straniera anno III
9
B
(L-LIN/04)
9
B
(L-LIN/12)
9
B
(L-LIN/21)
9
B
(L-LIN/07)
9
B
(L-LIN/14)
Seconda lingua straniera anno III
9
B
(L-LIN/04)
9
B
(L-LIN/12)
9
B
(L-LIN/21)
9
B
(L-LIN/07)
9
B
(L-LIN/14)
6
F
(-)
Prova finale
6
E
(-)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00877

Crediti

6

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/15 - FILOLOGIA GERMANICA

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

Modulo 1

Crediti

3

Periodo

I semestre

Docenti

Maria Adele Cipolla

Modulo 2 [anglisti]

Crediti

3

Periodo

I semestre

Docenti

Maria Adele Cipolla

Modulo 2 [tedeschisti]

Crediti

3

Periodo

I semestre

Docenti

Maria Adele Cipolla

Obiettivi formativi

Modulo 1:
Filologia germanica: lo strumentario. Cenni di linguistica storica e filologia testuale
18 h: lunedì, h. 8.30- 10.30, aula T7; giovedì, h. 11.30-13, aula T 10; venerdì, h. 10-11.30, aula T 7 (dalla prima alla terza settimana)
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso intende proporre i quesiti fondamentali che riguardano la ‘Filologia germanica’ e i suoi metodi. Argomenti principali sono: definizione e scopi della filologia germanica; il 'germanesimo' linguistico e culturale; i nomi dei ‘Germani’; le lingue germaniche antiche e moderne nel complesso indeuropeo; fonti greche, latine e volgari per la storia dei Germani; le ‘origini’ germaniche: dove e quando? I Barbari e l'Impero romano. Le ‘migrazioni’: Germani orientali, settentrionali e occidentali. Culti, miti, usi giuridici e società. Oralità e scrittura. Sistemi scrittori: invenzione delle rune e adattamenti dell’alfabeto greco e latino; Cristianizzazione e inizio della cultura manoscritta. Le letterature germaniche delle origini: gotico, anglosassone, tedesco (alto e basso tedesco) e norreno; Germani in Italia: aspetti storico-etnografici e linguistici.
---
Modulo 2:‘Scritture sulla fine del mondo’: testi escatologici del Medioevo germanico
Lettura, traduzione, analisi e commento dei vv. 366-662 di The Harrowing of Hel
Il corso si occupa delle letterature inglese e tedesca dei primi secoli, e del pubblico contemporaneo, esaminandone i più significativi testi di argomento escatologico (sulla fine e il rinnovamento del mondo), nelle loro implicazioni filologico-linguistiche. Il testo prescelto, il Harrowing of Hell anglosassone, mostra come un tema di larga diffusione possa gettare luce sul mondo ‘biculturale’ del Medioevo, sintesi di analfabetismo ed erudizione scolastica, poesia volgare e retorica Latina.
---
Modulo 3: Scritture sulla fine del mondo’: testi escatologici del Medioevo germanico
Lettura, traduzione, analisi e commento del Muspilli (clm 14098)

Il corso si occupa delle letterature inglese e tedesca dei primi secoli, e del pubblico contemporaneo, esaminando i più significativi testi di argomento escatologico (sulla Fine e il Rinnovamento del mondo) nelle loro implicazioni filologico-linguistiche. Il testo prescelto, il Muspilli altotedesco antico, mostra come un tema di larga diffusione possa gettare luce sul mondo ‘biculturale’ del Medioevo, sintesi analfabetismo ed erudizione scolastica, poesia volgare e retorica Latina.

Programma

Modulo 1:
- M.V. Molinari, La Filologia germanica, Bologna, Zanichelli, 1985, pp. 1-145, 151-189.
- B. Bischoff, Centri scrittori e manoscritti mediatori di civiltà dal VI sec. all’età di Carlomagno, in G. Cavallo (a cura di), Libri e lettori nel Medioevo. Guida storico-critica, Roma-Bari, Laterza, 1983, pp. 27-72
[oppure, a scelta]
- Anna Maria Luiselli Fadda, Tradizioni manoscritte e critica del testo nel Medioevo germanico, Roma, Laterza, 1994 (Manuali Laterza, 52), pp. 5-179.
- Adele Cipolla, Lezioni di ‘Filologia germanica’. La linguistica germanica. Modulo per gli anglisti (versione 2010-2011, dispensa on-line, scaricabile dalla pagina della docente)

[oppure, a seconda della lingua studiata]

- Adele Cipolla, Lezioni di ‘Filologia germanica’. La linguistica germanica. Modulo per i tedeschisti (versione 2010-2011, dispensa on-line, scaricabile dalla pagina della docente)
Modulo 2:
- Robert Emmett Finnegan (ed.), Christ and Satan: a critical edition. Waterloo, Ont.: Wilfrid Laurier University Press, 1977 (testo critico di The Harrowing of Hel alle pp. 79-88).
Il testo è reperibile on-line al sito:
http://omacl.org/Junius/christandsatan.html
(Online Medieval and Classical Library)

Letteratura
- J.R. Hall, The Old English Epic of Redemption. The Theological Unity of MS Junius 11, in M. Liuzza (ed.), The Poems of Ms Junius 11: Basic Readings, New York, Routledge 2002, pp. 20-52
Il testo del saggio al link:
http://books.google.com/books?id=0KcUgioZ-OwC&pg=PA165&lpg=PA165&dq=the+harrowing+of+hell+junius&source=bl&ots=jnOxv5UDGV&sig=Y0znNiXa2AQuLRtgAMUL5221SR8&hl=it&ei=s39_TN-7G4iMOOSPiaIO&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=7&ved=0CDsQ6AEwBg#v=onepage&q=the%20harrowing%20of%20hell%20junius&f=false
- C. E. Karkov, Text and picture in Anglo-Saxon England: narrative strategies in the Junius 11 manuscript. Cambridge studies in Anglo-Saxon England, 31. Cambridge, Cambridge University Press, 2001.
Il testo del saggio al link
http://books.google.com/books?id=mhBB0KNZYnIC&pg=PA61&lpg=PA61&dq=the+harrowing+of+hell+junius&source=bl&ots=7cW62zWBL4&sig=c5VMtw2OU54woG2uHOVdCxzWszU&hl=it&ei=s39_TN-7G4iMOOSPiaIO&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=9&ved=0CEQQ6AEwCA#v=onepage&q=the%20harrowing%20of%20hell%20junius&f=false

Modulo 3:
- W. Braune-E. Ebbinghaus, Althochdeutsches Lesebuch, Tübingen, Niemeyer, 1994,
Il testo è reperibile online al sito:
http://www.linguistics.ruhr-uni-bochum.de/~strunk/Deutsch/muspilli.htm
Una delle prime traduzioni italiane è consultabile al sito:
http://www.archive.org/stream/muspilliovverol00baragoog#page/n48/mode/1up
Per la bibliografia essenziale relativa al manoscritto, si consulti il sito:
http://www.handschriftencensus.de/werke/1925
Per l’Hoertext si può consultare il link:
http://www.germ.uni-tuebingen.de/abteilungen/mediaevistik/Materialien/Leseproben/Muspilli.html

Letteratura
- E. R. Hintz, Learning and Persuasion in the German Middle Ages. The Call to Judgement. New York, Rotledge,1997, pp. 43 ss. (The Lesson of Muspilli)
Il testo del saggio al link:
http://books.google.com/books?id=p9Qi2Y5bWzgC&pg=PA68&lpg=PA68&dq=muspilli+text&source=bl&ots=x9YzRom_xB&sig=hr5Ab4_Rt0zKmphke7J2P88DdRQ&hl=it&ei=6e5TTJigL9PgsAa23-HSAg&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=7&ved=0CCsQ6AEwBjgK#v=onepage&q=muspilli&f=false

NB.: Ciascuno studente dell’esame ED/LETT (6 CFU, 36 h.) sosterrà l’esame sul I Modulo (3 CFU, 18 h., per tutti gli studenti) + il II Modulo (3 CFU, 18 h., per gli anglisti) oppure il III Modulo (3 CFU, 18 h., per i tedeschisti)

-------

Modalità d'esame

L’esame si svolge in forma orale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Anno accademico:

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Area riservata studenti


Prova finale

La prova finale, a cui vengono attribuiti 6 CFU consiste nella preparazione e discussione di un elaborato scritto su materia di uno degli insegnamenti in cui siano stati acquisiti almeno 6 CFU.
La discussione dell'elaborato scritto avviene in presenza di una Commissione Istruttoria composta da due docenti dell'Ateneo che si riunisce nei giorni precedenti la proclamazione e che propone alla Commissione di Laurea (composta da almeno tre docenti) una valutazione. Alla prova finale potranno essere attribuiti non più di 5 punti su 110. L'attribuzione della lode avviene o su proposta del relatore, se l'elaborato è ottimo e la media dei voti conseguiti negli esami dallo Studente raggiunge almeno 110 punti, o in maniera automatica se la media raggiunge almeno 113 punti.
Il voto di laurea è formato da:
a) la media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, rapportata a 110,
b) la valutazione dell'elaborato finale,
c) punti supplementari di incentivazione:
  • un massimo di 2 punti per le lodi (1 punto per due lodi, 2 punti per più lodi).  

  • 2 punti per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale entro la durata normale del corso di studi.
  • 1 punto per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale anche oltre la durata normale del corso di studi.
  • Lo studente vincitore del bando del Ministero dell’Università per assistente di lingua italiana all’estero o di borsa Comenius presso scuole di 1° e 2° grado dell’Unione Europea otterrà un punteggio supplementare, che sarà aggiunto alla media finale del voto di laurea: 1 punto, per una esperienza di assistentato fino a 6 mesi; 2 punti, per una esperienza di assistentato superiore a 6 mesi.
Non possono essere attribuiti punti di incentivazione per qualsiasi esperienza all’estero svolta dallo studente su iniziativa privata, anche se riconosciuta come equipollente dal Dipartimento/Collegio Didattico.
  • 2 punti per la conclusione degli studi in corso (solo per gli studenti di prima immatricolazione, senza il riconoscimento della carriera pregressa o sospensione di carriera).

Allegati


Assegnazione tutore

Lo studente può presentare domanda di assegnazione del tutore dell'elaborato finale una volta acquisiti almeno 135 CFU, con obbligo di aver superato gli esami di Lingua straniera 2, per entrambe le lingue di studio.
La presentazione della domanda verrà fatta tramite modulo da consegnare mediante servizio di Help desk.

Le prossime scadenze per l'inoltro della domanda sono:

- 27 gennaio 2022  - assegnazione utile per la sessione di laurea estiva (luglio 2022) o seguenti
- 20 aprile 2022  - assegnazione utile per la sessione di laurea autunnale (novembre 2022) o seguenti
- 26 settembre 2022 - assegnazione utile per la sessione di laurea invernale (marzo-aprile 2023) o seguenti

Per tutte le informazioni riguardanti la procedura di assegnazione tutore e per la compilazione della domanda si rimanda all'allegato "Norme relative alla procedura di assegnazione del tutore".

Si ricorda che la domanda di assegnazione tutore è VALIDA PER 1 ANNO al termine del quale è necessario presentare domanda di rinnovo o richiesta di nuova assegnazione

Allegati


Vademecum per lo studente

In allegato il vademecum normativo per gli studenti dell'area Lingue e letterature straniere.

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Vademecum normativo area Lingue e letterature straniere 1006 KB, 24/09/21 

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.