Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2020/2021

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
I semestre (Lingue e letterature straniere) 28-set-2020 9-gen-2021
II semestre (Lingue e letterature straniere) 15-feb-2021 29-mag-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
ESAMI LINGUE - sessione invernale 11-gen-2021 13-feb-2021
ESAMI LINGUE - sessione estiva 31-mag-2021 24-lug-2021
ESAMI LINGUE - sessione autunnale 30-ago-2021 25-set-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
LAUREE LINGUE - sessione autunnale (a.a. 2019/20) 2-nov-2020 7-nov-2020
LAUREE LINGUE - sessione straordinaria (a.a. 2019/20) 7-apr-2021 13-apr-2021
LAUREE LINGUE - sessione estiva (a.a. 2020/21) 5-lug-2021 10-lug-2021
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2020 1-nov-2020
Festa dell'Immacolata 8-dic-2020 8-dic-2020
Festa della liberazione 25-apr-2021 25-apr-2021
Festa del lavoro 1-mag-2021 1-mag-2021
Festa del Santo Patrono 21-mag-2021 21-mag-2021
Festa della Repubblica 2-giu-2021 2-giu-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Lingue e letterature straniere.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G H K M N O P R S T Z

Albanese Angela

angela.albanese@univr.it

Aloe Stefano

stefano.aloe@univr.it +39 045802 8409

Artoni Daniele

daniele.artoni@univr.it +39 045802 8465

Benedettini Riccardo

riccardo.benedettini@univr.it +39 045 802 8413

Bertagna Federica

federica.bertagna@univr.it 0458028637

Bezrucka Yvonne

yvonne.bezrucka@univr.it +39 045802 8580

Binacchi Benedetta

benedetta.binacchi@univr.it

Borghetti Vincenzo

vincenzo.borghetti@univr.it +39 045 802 8584

Boschiero Manuel

manuel.boschiero@univr.it +39 045802 8405

Brunetti Simona

simona.brunetti@univr.it +39 045802 8575

Bullado Emanuela

emanuela.bullado@univr.it 045 8028049

Cagliero Roberto

roberto.cagliero@univr.it +39 045802 8694

Cantarini Sibilla

sibilla.cantarini@univr.it +39 045802 8199

Cappelletti Cristina

cristina.cappelletti@univr.it + 39 045 802 8194

Cappellotto Anna

anna.cappellotto@univr.it +39 045802 8314

Celentin Paola

paola.celentin@univr.it

Colombo Laura Maria

laura.colombo@univr.it + 39 045802 8322

Corrizzato Sara

sara.corrizzato@univr.it +39 045802 8694

Dalle Pezze Francesca

francesca.dallepezze@univr.it + 39 045802 8598

Dal Maso Serena

serena.dalmaso@univr.it +39 045 802 8119

Fiorato Sidia

sidia.fiorato@univr.it +39 045802 8317

Fiorentino Alice

alice.fiorentino@univr.it

Fossaluzza Giorgio

giorgio.fossaluzza@univr.it +39 045 802 8795

Franceschi Valeria

valeria.franceschi@univr.it +39 045802 8729

Frassi Paolo

paolo.frassi@univr.it +39 045802 8408

Gambin Felice

felice.gambin@univr.it +39 045802 8323

Genetti Stefano

stefano.genetti@univr.it +39 045802 8412

Giust Anna

anna.giust@univr.it +39 045 802 8465

Gorris Rosanna

rosanna.gorris@univr.it +39 045802 8324

Hartle Sharon

sharon.hartle@univr.it +39 045802 8259

Hourani Martin Dunia

dunia.houranimartin@univr.it +39 045802 8105

Kofler Peter Erwin

peter.kofler@univr.it +39 045802 8313

Macor Laura Anna

lauraanna.macor@univr.it 045 802 8686

Miotti Renzo

renzo.miotti@univr.it +39 045802 8571

Neri Stefano

stefano.neri@univr.it +39 045802 8692

Ophaelders Markus Georg

markus.ophalders@univr.it 045-8028732

Padovan Andrea

andrea.padovan@univr.it +39 045 802 8753

Paolini Sara

sara.paolini@univr.it

Pelloni Gabriella

gabriella.pelloni@univr.it +39 045802 8328

Pes Annalisa

annalisa.pes@univr.it +39 045802 8318

Pisaniello Valerio

valerio.pisaniello@univr.it +39 045802 8481

Rabanus Stefan

stefan.rabanus@univr.it +39 045802 8490

Salvi Luca

luca.salvi@univr.it +39 045802 8468

Sartor Elisa

elisa.sartor@univr.it +39 045802 8598

Sassi Carla

carla.sassi@univr.it +39 045802 8701

Scandola Alberto

alberto.scandola@univr.it 045.8028586

Schiffermuller Isolde

ischifferm@univr.it +39 045802 8478

Tallarico Giovanni Luca

giovanni.tallarico@univr.it +39 045 802 8663

Zanfei Anna

anna.zanfei@univr.it +39 045802 8347

Zinato Susanna

susanna.zinato@univr.it +39 045802 8318

Zinato Andrea

andrea.zinato@univr.it +39 045802 8339

Zivojinovic Jelena

jelena.zivojinovic@univr.it

Zollo Silvia Domenica

silvia.zollo@univr.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
(L-LIN/04)
9
A
(L-LIN/21)
9
A
(L-LIN/07)
9
A
(L-LIN/14)
2a lingua straniera
9
A
(L-LIN/04)
9
A
(L-LIN/21)
9
A
(L-LIN/07)
9
A
(L-LIN/14)
1a letteratura straniera
9
B
(L-LIN/21)
2a letteratura straniera
9
B
(L-LIN/21)
Un insegnamento a scelta
3a lingua livello B1
3
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
B
(L-LIN/14)
9
B
(L-LIN/12)
9
B
(L-LIN/04)
9
B
(L-LIN/07)
2a lingua straniera
9
B
(L-LIN/14)
9
B
(L-LIN/12)
9
B
(L-LIN/04)
9
B
(L-LIN/07)
9
C
(L-FIL-LET/14)
Un insegnamento a scelta
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
6
C
(M-FIL/04)
Un insegnamento a scelta
Prova finale
6
E
-

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
(L-LIN/04)
9
A
(L-LIN/21)
9
A
(L-LIN/07)
9
A
(L-LIN/14)
2a lingua straniera
9
A
(L-LIN/04)
9
A
(L-LIN/21)
9
A
(L-LIN/07)
9
A
(L-LIN/14)
1a letteratura straniera
9
B
(L-LIN/21)
2a letteratura straniera
9
B
(L-LIN/21)
Un insegnamento a scelta
3a lingua livello B1
3
F
-

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
B
(L-LIN/14)
9
B
(L-LIN/12)
9
B
(L-LIN/04)
9
B
(L-LIN/07)
2a lingua straniera
9
B
(L-LIN/14)
9
B
(L-LIN/12)
9
B
(L-LIN/04)
9
B
(L-LIN/07)
9
C
(L-FIL-LET/14)
Un insegnamento a scelta

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
6
C
(M-FIL/04)
Un insegnamento a scelta
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00905

Coordinatore

Massimo Scotti

Crediti

9

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 28-set-2020 al 9-gen-2021.

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del Corso di “Letterature Comparate” L11 LLS sono volti ad acquisire una conoscenza delle metodologie comparatistiche e una visione d’insieme delle tematiche relative alla teoria della letteratura e delle letterature comparate. Attraverso l’applicazione degli strumenti comparatistici, la materia del corso viene analizzata relativamente agli snodi concettuali relativi. Centro d’analisi è il confronto di testi di tradizioni letterarie diverse, sia diacronicamente sia sincronicamente. Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze adeguate (knowledge and understanding); di aver maturato capacità di apprendere e di comprendere con argomentazioni e spunti di riflessione (learning skills); di saper comunicare informazioni, idee, problemi relativamente alla materia impartita (making judgements).

Programma

Titolo: "La penombra che abbiamo attraversato".

Il corso intende ripercorrere criticamente almeno alcuni tratti del lungo itinerario compiuto da quella che viene considerata “letteratura per ragazzi” nella tradizione occidentale e il ruolo che i suoi testi hanno svolto nella nostra formazione di lettori, a vari livelli. Saranno indagati quindi gli archetipi del Sé e dell’immaginario evolutivo, in una prospettiva comparatistica, ma anche i canoni letterari giovanili passati e presenti, fra Ottocento e Novecento, in rapporto al gusto della narrativa contemporanea.

Bibliografia

Testi critici

1) Katherine Rundell, "Why you should read children’s books though you are so old and wise", London, Bloomsbury, 2019, ISBN 978-1526610072; trad. it. di Stefania Di Mella, "Perché dovresti leggere libri per ragazzi anche se sei vecchio e saggio", Milano, Rizzoli, 2020, ISBN 978-88-17-14413-1

2) Lucia Rodler, "Leggere oggi favole e fiabe", Bologna, Pàtron, 2020, ISBN 978-88-555-3482-6

3) "La letteratura invisibile", a cura di Emy Beseghi e Giorgia Grilli, Roma, Carocci, 2011, 2016, ISBN 978-88-430-6027-6


Testi narrativi

I romanzi presenti in questo elenco sono classici della letteratura per ragazzi, pubblicati e ripubblicati in varie collane, soprattutto economiche, di molti editori; questi suggerimenti bibliografici sono da considerarsi quindi soltanto indicativi: riguardano le edizioni più recenti e non escludono la scelta di altre versioni, che andranno però valutate con il docente; non si ammettono, per esempio, traduzioni ridotte o semplificate, adattamenti per l’infanzia ecc. Qualunque sia l’edizione scelta, vanno letti e studiati attentamente gli apparati critici (introduzioni, prefazioni, note).


A) Storie americane

4) Mark Twain, "The adventures of Tom Sawyer" (1876); trad. it. di Bruno Oddera, "Le avventure di Tom Sawyer", con un saggio di E.L. Doctorow, Milano, Mondadori, “Oscar”, 2016, ISBN 978-88-04-67127-5

5) Mark Twain, "The prince and the pauper" (1881); trad. it. di Bruno Oddera, "Il principe e il povero", con uno scritto di J.L. Borges, Milano, Mondadori, “Oscar”, 2013, ISBN 978-88-04-48608-4

6) Mark Twain, "The adventures of Huckleberry Finn" (1884), trad. it. di Franca Cavagnoli, "Le avventure di Huckleberry Finn", con un saggio di Norman Mailer, Milano, Mondadori, “Oscar”, 2016, ISBN 978-88-04-67151-0



B) Storie italiane

7) Carlo Collodi, "Le avventure di Pinocchio" (1880, 1883), introduzione di Daniela Marcheschi, note di Carlo Fruttero e Franco Lucentini, Milano, Mondadori, “Oscar”, 2019, ISBN 978-88-04-70513-0

8) Edmondo De Amicis, "Cuore" (1886), Milano, Feltrinelli, 2020, ISBN 9788807894121 (edizione più recente). Oppure, in alternativa: edizione a cura di Luciano Tamburini, con un saggio di Umberto Eco, Torino, Einaudi, 2018, ISBN 978-88-06-23837-7

9) Vamba, "Il giornalino di Gian Burrasca" (1920), introduzione di Michele Mari, Milano, Garzanti, “I grandi libri”, 2017, ISBN 978-88-11-81127-5



C) Storie inglesi

10) James Matthew Barrie, "Peter Pan in Kensington Gardens" (1906) e "Peter and Wendy" (1911); trad. it. di Pina Ballario e Alba Mantovani, "I romanzi di Peter Pan", Milano, Mondadori, “Oscar”, 2018, ISBN 978-88-04-70501-7

11) Lewis Carroll, "Alice’s adventures in Wonderland" (1865) e "Through the looking-glass" (1871); trad. it. "Alice nel Paese delle Meraviglie" e "Attraverso lo specchio", a cura di Martin Gardner e Masolino D’Amico, Milano, Rizzoli, “BUR”, 2016, ISBN 978-88-17-08855-8

12) Charles Dickens, "The Adventures of Oliver Twist" (1837-1838); edizione più recente: "Oliver Twist", Milano, Feltrinelli, 2020, ISBN 9788807893599; in alternativa: trad. it. di Bruno Oddera, "Le avventure di Oliver Twist", introduzione di G.K. Chesterton, Milano, Mondadori “Oscar”, 2019, ISBN 978-88-04-70891-9

13) Charles Dickens, "David Copperfield" (1849-1850); trad. it. di Cesare Pavese, "David Copperfield", Torino, Einaudi, 2017, ISBN 978-88-06-23660-1

14) Kenneth Grahame, "The wind in the willows" (1908), trad. it. di Beppe Fenoglio, "Il vento nei salici", Torino, Einaudi, 2007, ISBN 978-88-06-19076-7



D) Storie di ragazze

15) Louisa May Alcott, "Little Women" (1868-1869); edizione più recente: "Piccole donne", Milano, Feltrinelli, 2020, ISBN 9788807893582; in alternativa: trad. it. di Alba Bariffi, "Piccole donne", Milano, Garzanti, “I grandi libri”, 2019, ISBN 978-88-11-60867-7

16) Astrid Lindgren, "Pippi Langstrump" (1945); trad. it. di Donatella Ziliotto et al., "Pippi Calzelunghe", Firenze, Salani, 2020, ISBN 978-88-310-0380-3

17) Astrid Lindgren, "Vi pa saltkrakan" (1964); trad. it. di Laura Draghi, "Vacanze all’Isola dei Gabbiani", con illustrazioni di Grazia Nidasio, Firenze, Salani, 2018, ISBN 978-88-93816-82-3


E) Storie esotiche

18) Rudyard Kipling, "Kim" (1901); trad. it. di Maria Teresa Carbone, "Kim", introduzione di Romolo Runcini, Milano, Garzanti, “I grandi libri”, 2018, ISBN 978-88-11-60272-9

19) Rudyard Kipling, "The Jungle books" (1894-1895); trad. it. di Gianni Padoan et al., "I libri della Giungla", prefazione di Katherine Rundell, Milano, Mondadori, 2018, ISBN 978-88-04-70055-5

20) Gerald Durrell, "My family and others animals" (1956); trad. it. di Adriana Motti, "La mia famiglia e altri animali", Milano, Adelphi, 2019, ISBN 978-88-459-0733-3

21) Selma Lagerlöf, "Nils Holgerssons underbara resa genom Sverige" (1906); trad. it di Laura Cangemi, "Il meraviglioso viaggio di Nils Holgersson", Milano, Iperborea, 2017, ISBN 978-88-7091-232-6


F) Storie contemporanee

22) Harper Lee, "To kill a mockingbird" (1960); trad. it. di Vincenzo Mantovani, "Il buio oltre la siepe", Milano, Feltrinelli, 2019, ISBN 978-88-07-89279-0

23) Diego Malaspina, "Miralat", Milano, Topipittori, collana “Gli anni in tasca”, 2009, ISBN 978-88-89210-38-3

24) Christelle Dabos, "Les fiancés de l’hiver" ("La Passe-Miroirs", tome I, 2013); trad. it. di Alberto Bracci Testasecca, "Fidanzati dell’inverno" ("L’Attraversaspecchi", libro I), Milano, Edizioni E/O, 2018, ISBN 978-88-6632-945-9


NOTE GENERALI

Gli studenti che non seguono le lezioni sono pregati di inviare un messaggio elettronico al docente per concordare un eventuale colloquio, con ragionevole anticipo rispetto all’esame.

Le lezioni si sono svolte nelle modalità stabilite dall’Ateneo, in accordo con le norme di sicurezza, da remoto e con registrazioni ora presenti sulla piattaforma moodle/panopto (rimarranno disponibili fino al luglio 2021).

L'orario di ricevimento è stabilito alle 11 e 45 del venerdì, e deve essere preventivamente concordato mediante una richiesta via mail; i colloqui "dal vivo", quindi in presenza, compatibilmente con le direttive ministeriali e dell'Ateneo, si svolgeranno presso lo studio del Professor Stefano Tani presso il Polo Zanotto, al secondo piano, stanza 2.23 (anche e soprattutto in questo caso si richiede di concordare preventivamente il colloquio, mediante messaggio al docente, in un giorno e in un'ora da stabilire).

L’indirizzo del docente è quello istituzionale: massimo.scotti@univr.it
Il docente risponderà ai messaggi dal lunedì al venerdì, quindi durante i weekend (come in tutti i giorni festivi) le comunicazioni saranno da considerarsi sospese.

Le lezioni saranno frontali, in lingua italiana; gli studenti saranno sollecitati a intervenire con domande, richieste di chiarimenti e ogni tipo di commento che possa servire ad approfondire e chiarire gli argomenti, individualmente e collettivamente.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Carroll, Lewis Alice nel Paese delle Meraviglie (Edizione 1) Rizzoli 2016 978-88-17-08855-8
De Amicis, Edmondo Cuore (Edizione 1) Feltrinelli 2020 9788807894121
De Amicis, Edmondo Cuore (Edizione 1) Einaudi 2018 978-88-06-23837-7
Dickens, Charles David Copperfield (Edizione 1) Einaudi 2017 978-88-06-23660-1
Dabos, Christelle Fidanzati dell'Inverno (Edizione 1) e/o 2018 978-88-6632-945-9
Lee, Harper Il buio oltre la siepe (Edizione 30) Feltrinelli 2019 978-88-07-89279-0
Vamba Il giornalino di Gian Burrasca (Edizione 1) Garzanti 2017 978-88-11-81127-5
Kipling, Rudyard I Libri della Giungla (Edizione 1) Mondadori 2018 978-88-04-70055-5
Lagerlöf, Selma Il meraviglioso viaggio di Nils Holgersson (Edizione 1) Iperborea 2017 978-88-7091-232-6
Twain, Mark Il principe e il povero (Edizione 1) Mondadori 2013 978-88-04-48608-4
Zanetto, Giuseppe Il romanzo antico (Edizione 1) Rizzoli 2009 978-88-17-02911-7
Grahame, Kenneth Il vento nei salici (Edizione 1) Einaudi 2007 978-88-06-19076-7
Barrie, James Matthew I romanzi di Peter Pan (Edizione 1) Mondadori 2018 978-88-04-70501-7
Kipling, Rudyard Kim (Edizione 1) Garzanti 2018 978-88-11-60272-9
BESEGHI, Emy La letteratura invisibile (Edizione 1) Carocci 2016 978-88-430-6027-6
Durrell, Gerald La mia famiglia e altri animali (Edizione 30) Adelphi 2019 978-88-459-0733-3
Twain, Mark Le avventure di Huckleberry Finn (Edizione 1) Mondadori 2016 978-88-04-67151-0
Dickens, Charles Le avventure di Oliver Twist (Edizione 1) Mondadori 2019 978-88-04-70891-9
Dickens, Charles Le avventure di Oliver Twist (Edizione 1) Feltrinelli 2020 9788807893599
Collodi, Carlo Le avventure di Pinocchio Mondadori 2019 978-88-04-70513-0
Twain, Mark Le avventure di Tom Sawyer (Edizione 1) Mondadori 2016 978-88-04-67127-5
RODLER, Lucia Leggere oggi favole e fiabe (Edizione 1) Patron 2020 978-88-555-3482-6
Malaspina, Diego Miralat (Edizione 1) Topipittori 2009 978-88-89210-38-3
RUNDELL, Katherine Perché dovresti leggere libri per ragazzi anche se sei vecchio e saggio (Edizione 1) Rizzoli 2020 978-88-17-14413-1 Edizione originale: Katherine Rundell, Why you should read children’s books though you are so old and wise, London, Bloomsbury, 2019, ISBN 978-1526610072
Alcott, Louisa May Piccole donne (Edizione 1) Feltrinelli 2020 9788807893582
Alcott, Louisa May Piccole donne (Edizione 1) Garzanti 2019 978-88-11-60867-7
Lindgren, Astrid Pippi Calzelunghe (Edizione 1) Salani 2020 978-88-310-0380-3
Lindgren, Astrid Vacanze all'Isola dei Gabbiani (Edizione 1) Salani 2018 978-88-93816-82-3

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà oralmente e in lingua italiana. I materiali da studiare sono i seguenti:

I) I tre saggi critici (numero 1, 2, 3).

II) Almeno un romanzo a scelta per ciascuna delle sei sezioni A), B), C), D), E), F).

III) I contenuti delle lezioni depositate sulla piattaforma moodle/panopto (tali lezioni verranno cancellate entro la fine del mese di luglio 2021).

Al candidato verrà chiesto di compilare un elenco dei testi a scelta (da 4 a 24); tali scelte vanno ponderate e concordate preventivamente con il docente; non si ammette una selezione fatta esclusivamente in base della lunghezza dei testi (il candidato non può scegliere solo i testi più brevi). Prima di acquistare i volumi, il candidato all'esame deve ottenere l'approvazione di tale elenco. I volumi studiati, in forma cartacea, verranno presentati durante il colloquio d'esame e commentati durante la discussione.

Durante l'esame (che dà diritto a 9 crediti formativi) verrà accertata la conoscenza degli argomenti e la capacità di analisi sviluppata dallo studente.

Il colloquio che costituirà il nucleo dell'esame sarà teso a verificare:
- la profondità e l'ampiezza delle conoscenze acquisite
- la proprietà di linguaggio e la padronanza della terminologia tecnica adeguata
- la capacità di comparare analiticamente stili, testi, temi, autori, periodi, generi letterari
- l'abilità analitica e argomentativa

In particolare, il docente apprezzerà un'analisi critica, personale e possibilmente originale degli argomenti trattati, non una stanca ripetizione.
Dei testi, per esempio, sarà più interessante evidenziare le peculiarità e il valore letterario rispetto alla narrazione della trama, che sarà data per scontata.

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Stage e tirocini

Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare interesse per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità professionali specifiche.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.
Tutte le informazioni in merito agli stage sono reperibili al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/stage-e-tirocini.

 

Assegnazione tutore

Lo studente può presentare domanda di assegnazione del tutore dell'elaborato finale una volta acquisiti almeno 135 CFU, con obbligo di aver superato gli esami di Lingua straniera 2, per entrambe le lingue di studio.
La presentazione della domanda verrà fatta tramite modulo da consegnare mediante servizio di Help desk.

Le prossime scadenze per l'inoltro della domanda sono:

- 27 gennaio 2022  - assegnazione utile per la sessione di laurea estiva (luglio 2022) o seguenti
- 20 aprile 2022  - assegnazione utile per la sessione di laurea autunnale (novembre 2022) o seguenti
- 26 settembre 2022 - assegnazione utile per la sessione di laurea invernale (marzo-aprile 2023) o seguenti

Per tutte le informazioni riguardanti la procedura di assegnazione tutore e per la compilazione della domanda si rimanda all'allegato "Norme relative alla procedura di assegnazione del tutore".

Si ricorda che la domanda di assegnazione tutore è VALIDA PER 1 ANNO al termine del quale è necessario presentare domanda di rinnovo o richiesta di nuova assegnazione

Allegati


Gestione carriere


Prova finale

La prova finale, a cui vengono attribuiti 6 CFU consiste nella preparazione e discussione di un elaborato scritto su materia di uno degli insegnamenti in cui siano stati acquisiti almeno 6 CFU.
La discussione dell'elaborato scritto avviene in presenza di una Commissione Istruttoria composta da due docenti dell'Ateneo che si riunisce nei giorni precedenti la proclamazione e che propone alla Commissione di Laurea (composta da almeno tre docenti) una valutazione. Alla prova finale potranno essere attribuiti non più di 5 punti su 110. L'attribuzione della lode avviene o su proposta del relatore, se l'elaborato è ottimo e la media dei voti conseguiti negli esami dallo Studente raggiunge almeno 110 punti, o in maniera automatica se la media raggiunge almeno 113 punti.
Il voto di laurea è formato da:
a) la media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, rapportata a 110,
b) la valutazione dell'elaborato finale,
c) punti supplementari di incentivazione:
  • un massimo di 2 punti per le lodi (1 punto per due lodi, 2 punti per più lodi).  

  • 2 punti per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale entro la durata normale del corso di studi.
  • 1 punto per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale anche oltre la durata normale del corso di studi.
  • Lo studente vincitore del bando del Ministero dell’Università per assistente di lingua italiana all’estero o di borsa Comenius presso scuole di 1° e 2° grado dell’Unione Europea otterrà un punteggio supplementare, che sarà aggiunto alla media finale del voto di laurea: 1 punto, per una esperienza di assistentato fino a 6 mesi; 2 punti, per una esperienza di assistentato superiore a 6 mesi.
Non possono essere attribuiti punti di incentivazione per qualsiasi esperienza all’estero svolta dallo studente su iniziativa privata, anche se riconosciuta come equipollente dal Dipartimento/Collegio Didattico.
  • 2 punti per la conclusione degli studi in corso (solo per gli studenti di prima immatricolazione, senza il riconoscimento della carriera pregressa o sospensione di carriera).

Allegati


Vademecum per lo studente

In allegato il vademecum normativo per gli studenti dell'area Lingue e letterature straniere.

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Vademecum normativo area Lingue e letterature straniere 1006 KB, 24/09/21 

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.