Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
6
A
L-FIL-LET/10
Un insegnamento a scelta

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
6
A
L-FIL-LET/10
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008346

Coordinatore

Davide Di Maio

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 14 feb 2022 al 28 mag 2022.

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di introdurre gli studenti alla letteratura tedesca del Novecento, dalle avanguardie al secondo dopoguerra, attraverso lo studio dei principali autori, opere e movimenti, e del contesto storico-politico ed artistico-letterario. Attraverso l'analisi approfondita dei testi ci si propone di fornire gli strumenti metodologici di base per elaborare in autonomia giudizi appropriati sui testi letterari. La lettura di alcuni testi in tedesco mira ad avviare lo studente allo studio della letteratura tedesca in lingua originale. Al termine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito una conoscenza approfondita degli argomenti proposti, riguardanti sia il periodo storico-letterario che le opere. Sarà inoltre in grado di analizzare e comprendere i testi in programma e di esporre con chiarezza e pertinenza le conoscenze maturate.

Programma

Il corso, in lingua italiana, è strutturato in un unico modulo (didattica frontale). Le opere in programma verranno analizzate nelle loro parti più significative a partire dall’originale tedesco.

Di seguito i testi che verranno approfonditi nel corso delle lezioni:
• Thomas Mann, La morte a Venezia (Marsilio) / Der Tod in Venedig (Reclam)
• Franz Kafka, Lettera al padre (Oscar Mondadori) / Brief an den Vater (Reclam)
• Hugo von Hofmannsthal, L’uomo difficile. Commedia (Adelphi) / Der Schwierige (Insel)
• Bertolt Brecht, Madre Courage e i suoi figli / Mutter Courage und ihre Kinder (Suhrkamp) + poesie (scelta)
• Gottfried Benn (una scelta di poesie)
• Christa Wolf, Il cielo diviso / Der geteilte Himmel (DTV)
• Peter Weiss, L’istruttoria (Einaudi) / Die Ermittlung (Suhrkamp)

Gli studenti dovranno inoltre scegliere un testo tra i seguenti da preparare in autonomia per l'esame:

- Heinrich Böll, Opinioni di un clown (Mondadori) / Ansichten eines Clowns (DTV)
- Günter Grass, Il tamburo di latta (Feltrinelli) / Die Blechtrommel (Reclam)
- Peter Handke, Prima del calcio di rigore (Guanda) / Die Angst des Tormanns beim Elfmeter (Suhrkamp)
- Max Frisch, Homo Faber (Suhrkamp) / Homo Faber (Feltrinelli)
- Thomas Bernhard, L’origine (Adelphi) / Die Ursache (DTV)

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L’esame è orale e si svolge in lingua italiana. La prova verte sull’intero programma e consiste in un colloquio teso a verificare:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
- la capacità di comprendere e analizzare i testi letterari in programma;
- la capacità argomentativa e l’abilità di collegare le conoscenze in una riflessione storico-culturale e critico-letteraria.
La valutazione finale è espressa in 30esimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI