Iscriversi

In questa sezione sono illustrate procedure e modalità per iscriversi al corso di studi, i requisiti richiesti in ingresso e i servizi a supporto di studentesse e studenti, anche internazionali. Sono inoltre disponibili i contatti e le FAQ utili per rispondere ad eventuali dubbi e domande sull'immatricolazione.

Modalità iscrizione

È stato pubblicato il nuovo bando di ammissione per l'anno accademico 2023/2024 contenente tutte le informazioni necessarie all'iscrizione.
È stata pubblicata la graduatoria di merito per l'ammissione al corso.

Tipo di Accesso
Il Corso di Studio in Scienze della comunicazione  è ad accesso programmato e prevede il superamento di una prova obbligatoria di ammissione, definita nel bando di concorso. Tale test dà accesso a una graduatoria di ammissione e l'immatricolazione al corso è condizionata dalla posizione occupata nella graduatoria stessa.
Leggi i requisiti di ammissione

Iscrizione a tempo parziale
Il Corso offre inoltre la possibilità dell'iscrizione a tempo parziale, per maggiori informazioni consultare il pagina informativa.

Posti disponibili
  • comunitari 282
  • non comunitari 5
  • studenti cinesi 3
  • riserve (personale TA) 10

I posti non assegnati per studenti non comunitari, studenti cinesi ed eventuali riserve, vengono riassegnati a studenti comunitari.


Tasse e agevolazioni
1° Rata: 350 euro 2° e 3° Rata: Variabile Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il prospetto tasse e contributi universitari pubblicati al sito contributi universitari.
Tasse e agevolazioni Simulatore tasse: Il simulatore permette il calcolo di tasse e contributi universitari in base allISEEU/ISEE parificato per la.a. 2023/2024 e non sono richieste credenziali per il suo utilizzo.
Il risultato del simulatore è assolutamente indicativo e non ufficiale.
Simulatore tasse

Come iscriversi

Fase 1 – Iscriviti al TOLC-SU e sostieni la prova
1. Leggi con attenzione il bando di ammissione. La sintesi della procedura non sostituisce il bando di ammissione, che deve essere conosciuto dalle candidate e dai candidati ed è accettato nella sua integrità al momento dell’iscrizione al concorso.
2. Registrati sul sito del CISIA.
3. Iscriviti al TOLC-SU sul sito del CISIA (ti sarà richiesto il pagamento di un contributo di € 30) e conserva la ricevuta poiché saranno indicati lì il giorno e l'orario in cui dovrai sostenere il TOLC -SU. È possibile sostenere il TOLC-SU sia in presenza (Tolc all'Università) sia in modalità TOLC@CASA.
4. Sostieni il TOLC -SU (può essere sostenuto presso l'Università di Verona, oppure presso qualsiasi altra Università consorziata CISIA). La sezione d'inglese è obbligatoriaAttenzione: Ogni partecipante può sostenere ogni singola tipologia di TOLC, indipendentemente dalla modalità di erogazione, non più di una volta al mese (mese solare).
 
Fase 2 – Partecipa al concorso all’Università di Verona da luglio 2023
5. Registrati su ESSE3 utilizzando il sistema di autenticazione SPID.
6. Iscriviti al concorso su ESSE3. Puoi iscriverti anche prima di sostenere il TOLC -SU, purché lo stesso sia sostenuto nel periodo di validità indicato nel bando di ammissione. Attenzione: al termine della procedura di iscrizione, è visualizzabile la ricevuta contenente il numero di prematricola, che deve essere conservato dalle candidate e dai candidati in quanto indispensabile per visualizzare la propria posizione in graduatoria. NB: non dovrà essere inserito il punteggio del TOLC; tale punteggio sarà acquisito dall'Università di Verona direttamente dal CISIA.
7. Controlla la graduatoria con il tuo numero di prematricola. Potrai risultare:
•    Ammessa/o (vincitrice/vincitore) se sei collocata/o in posizione utile all’immatricolazione, nell’ambito dei posti messi a disposizione dal concorso. In questo caso puoi immatricolarti entro la scadenza e secondo la modalità indicata nel bando di ammissione o nei successivi avvisi di assegnazione.
•    Non ammessa/o, ma idonea/o, se ti trovi in posizione utile per eventuali subentri o per il ripescaggio. In questo caso devi monitorare la pubblicazione degli avvisi di scorrimento e, qualora risultassi ammessa/o nel corso delle riassegnazioni, potrai immatricolarti entro le scadenze e secondo le modalità indicate nell’avviso.

•    Respinta/o, se non hai raggiunto il punteggio minimo eventualmente previsto dal bando di ammissione. Non potrai accedere al corso di studi.


Fase 3 – Immatricolati
8. Se risulti vincitrice/vincitore a seguito di pubblicazione della graduatoria o se sei ammessa/o in una successiva riassegnazione, immatricolati su ESSE3 entro la data stabilita nel bando o nell'avviso di pubblicazione della graduatoria. Per completare l’immatricolazione è richiesta la scansione di una fototessera: "Istruzioni acquisizione foto"  
9. Dalla pagina “pagamenti” di ESSE3 procedi al pagamento tramite PagoPA della prima rata, entro i termini indicati nel bando di ammissione o nell’avviso di riassegnazione.
10. Attendi la email di conferma di avvenuta immatricolazione. Attenzione: la conferma potrebbe arrivare dopo alcuni giorni, poiché gli uffici devono verificare l’idoneità della documentazione.  
 
Studenti con disabilità o DSA
La richiesta di ausili avviene esclusivamente online sul sito di CISIA. Durante la registrazione le candidate e i candidati dichiarano la propria esigenza e richiedono gli ausili necessari seguendo la procedura guidata e allegando le certificazioni.
Gli ausili che possono essere richiesti sono indicati alla pagina del Supporto per le prove di ammissione per candidati con disabilità o DSA.

Studentesse e studenti non comunitari residenti in Paesi non comunitari

Le studentesse e gli studenti non comunitari residenti all'estero devono seguire le indicazioni pubblicate nella pagina dedicata agli studenti internazionali.

Dipendenti della Pubblica Amministrazione

Le lavoratrici e i lavoratori delle Pubbliche Amministrazioni italiane possono fruire delle agevolazioni previste dal programma "PA 110 e lode". Maggiori informazioni e modalità di adesione sono disponibili nel bando di adesione e nella pagina dedicata.

Laurea in Scienze della comunicazione

Info test:

  • Data scadenza domanda di partecipazione alla graduatoria:

    presentazione domande dal 12 luglio al 8 settembre 2023 (ore 12:00)

  • Periodo di sostenimento del TOLC:

    7 settembre 2023 (compreso).

    Sono validi i TOLC-SU sostenuti a partire dal 1 gennaio 2022.

  • Data prova ammissione:

    È possibile sostenere il TOLC-SU presso qualunque consorziata CISIA in presenza oppure da remoto (TOLC@CASA),purchè sia sostenuto nel periodo di validità indicato nel bando di ammissione. Per maggiori informazioni leggi il Regolamento TOLC.

    Il calendario aggiornato è consultabile su: Calendario TOLC-SU

    Presso l'Università di Verona i TOLC si svolgono da febbraio a settembre 2023. Le iscrizioni ai test sono aperte con cadenza mensile.

    Al seguente link è, invece, possibile consultare le informazioni aggiornate in merito alle misure igienico sanitarie in vigore presso l'Università di Verona.

     

     

     

     

  • Data pubblicazione prima graduatoria TOLC: 18 settembre 2023

HELP center iscrizioni

Il numero unico immatricolazioni, attivo nel periodo estivo, rappresenta un riferimento univoco riguardo alle iscrizioni ai corsi, alle scadenze da rispettare e alle procedure da seguire. Un team di studentesse e studenti tutor specializzati è a disposizione per rispondere alle domande delle future matricole.

CONTATTA

FAQ - domande sull'iscrizione

Consulta le domande ricorrenti per trovare una risposta ai tuoi dubbi sulle procedure di immatricolazione e le modalità d'accesso ai vari corsi di primo e secondo livello, ad accesso libero e programmato, dell'Università di Verona.

LEGGI

Titolo necessario all'immatricolazione

Per l'ammissione al Corso di laurea in Scienze della comunicazione occorre essere in possesso di Diploma di scuola secondaria superiore o Diploma straniero equipollente.
Per i candidati Extra UE è previsto un colloquio orale.


Cosa sono le conoscenze di base

Per iscriversi ad una Laurea è importante possedere alcune conoscenze di base. La verifica delle conoscenze ha l’obiettivo di verificare che non ci siano carenze significative in particolari discipline. La verifica può essere contestuale alla prova di ammissione (per i corsi ad accesso programmato) o con differenti modalità, previste nel corso del primo anno.

Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti è possibile comunque immatricolarsi, ma occorre svolgere alcune attività supplementari, denominate Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), da superare entro il primo anno accademico, altrimenti non sarà possibile iscriversi al secondo anno. 

Per aiutare lo studente nel recupero degli OFA, ogni corso di studio propone specifiche attività formative. 


Conoscenze di base richieste

- abilità e conoscenze di carattere logico-argomentativo;
- conoscenza della lingua inglese (livello B1);
- conoscenza della lingua italiana (livello B2) per gli studenti con titolo di studio straniero.


Modalità e date di verifica

La prima prova di verifica delle abilità di carattere logico-argomentativo coinciderà con la prima parte del test di accesso. Il superamento di questa parte della prova con un punteggio di almeno 25/50 sarà considerato valido anche come verifica delle competenze di carattere logico e argomentativo. Esempi di quesiti sono disponibili sul sito del CISIA (http://www.cisiaonline.it/tematic_area_human/il-test/syllabus/).
La prova di verifica delle conoscenze della lingua inglese (livello B1) o italiana (livello B2) non è acquisita con il test di accesso. Il superamento della seconda parte del test di accesso, relativo alla lingua inglese, con un punteggio superiore ad una soglia minima prefissata sarà tuttavia considerato necessario per l’iscrizione al corso di studi. Ulteriori info sul sito del CLA: https://cla.univr.it/it/servizi/verifica-dei-saperi-minimi-e-requisiti-d-accesso


International students


Agevolazioni economiche


Abbreviazione carriera

Hai una carriera universitaria ancora attiva? Leggi le informazioni per fare un trasferimento da altro Ateneo o un passaggio di corso interno a UNIVR.

Se hai una carriera conclusa per conseguimento titolo o corsi singoli, per rinuncia agli studi o per decadenza dagli studi, consulta la procedura di richiesta dell'abbreviazione di carriera.