Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
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Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026Metodologia e critica dello spettacolo (2024/2025)
Codice insegnamento
4S00757
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Periodo
CuCi 1 A, CuCi 1 B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Mediante l’analisi di specifiche questioni di storia dello spettacolo teatrale, si intende introdurre lo studente al ventaglio di strumenti teorici e metodologici offerti dal mezzo rappresentativo, con particolare riguardo all’ambito della comunicazione e alla comparazione tra diverse culture spettacolari, anche inerenti all’ambito transnazionale. Al termine dell’insegnamento, ci si attende che gli studenti acquisiscano le competenze necessarie per poter contestualizzare, comprendere ed esaminare autonomamente tutti i coefficienti proposti da uno spettacolo di prosa nel loro complesso.
Prerequisiti e nozioni di base
Nessuno.
Programma
Il teatro di Cechov appare costituito essenzialmente da toni smorzati, velature, nebulosità: nei suoi drammi gli accadimenti non sono rappresentati, ma lasciati trasparire. L’atmosfera che vi percepiamo non è affatto un alone poetico esteriore agli eventi, ma costituisce il concetto più vero e più profondo del dramma. La presenza di questo elemento impalpabile, che avvolge i suoi personaggi come un’aura in cui essi respirano, è resa percepibile con mezzi lirici anziché drammatici, con intonazioni, giri di frase e artifici stilistici, che verranno evidenziati singolarmente nel corso delle lezioni. A partire da riflessioni storiche che affondano le radici nella progressiva epicizzazione del dramma delineata da Peter Szondi, il corso si propone di esplorare con esemplificazioni mirate le figure femminili del teatro maggiore di Anton Čechov.
Testi di riferimento
1. Appunti dalle lezioni e materiali di approfondimento. Gli studenti non frequentanti integreranno la bibliografia con lo studio di: Luigi Allegri, Prima lezione sul teatro, Roma-Bari, Laterza, 2012.
2. Analisi di due dei quattro drammi maggiori di Anton Čechov: Il gabbiano; Zio Vanja; Le tre sorelle; Il giardino dei ciliegi.
3. Analisi di due drammi a scelta tra i seguenti (uno per ciascun autore): Ibsen, Spettri; L’anitra selvatica; La signora del mare; Hedda Gabler. Strindberg, Il padre; La signorina Julie; Danza di morte.
4. Studio analitico e completo dei seguenti saggi: Franco Perrelli, Teatro scandinavo, Roma, Carocci, 2024; Roberto Alonge, Čechov, la sofferenza delle donne, Bari, Edizioni di pagina, 2024; Peter Szondi, Teoria del dramma moderno, Torino Einaudi, 2000 (pp. 3-15).
5. Luigi Allegri (a cura di), Leggere il teatro, Roma, Carocci, 2023 (pp. 13-33).
6. Analisi dettagliata di un dramma a scelta tra i seguenti a partire dall’analisi proposta nel volume Luigi Allegri (a cura di), Leggere il teatro, Roma, Carocci, 2023: Sofocle, Antigone; Machiavelli, La mandragola; Shakespeare, Amleto; Molière, Don Giovanni o Il convitato di pietra; Goethe, Faust; Hugo, Ernani; Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore; Samuel Beckett, Aspettando Godot.
7. Studio del seguente manuale: Roberto Alonge, Franco Perrelli, Storia del teatro e dello spettacolo, terza edizione, Torino, Utet, 2019, (capitoli 1-12, pp. 1-259, esclusi tutti gli approfondimenti marcati con una linea laterale).
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali in presenza, affiancate all’analisi di fonti di varia natura (documenti d’archivio, iconografia, riprese di spettacoli teatrali, film, frammenti video, audio ecc.). Conferenze, fonti, letture e testi critici verranno ulteriormente precisati durante il corso. Alcuni materiali, necessari per la preparazione dell’esame, verranno messi a disposizione dalla docente nella piattaforma e-learning del corso. Il commento critico di eventuali adattamenti teatrali o cinematografici analizzati a lezione costituirà parte integrante del colloquio d’esame. Per gli studenti ERASMUS è prevista una bibliografia di studio specifica.
N.B.
1. Per lo studio del manuale, sarà attivato un ciclo di lezioni di approfondimento a frequenza libera.
2. Gli studenti e le studentesse interessati sono invitati a concordare con la docente le modalità di recupero delle lezioni alle quali fossero temporaneamente impossibilitati a partecipare.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale diviso in due parti, da sostenere nella sessa giornata, con valutazione finale espressa da un voto in trentesimi.
Criteri di valutazione
Le domande proposte ai candidati mireranno da un lato a verificare l’apprendimento di specifiche questioni proposte dal manuale di Storia del teatro con l’esemplificazione offerta da uno dei drammi a scelta del programma; dall’altro a testare la capacità di analizzare testi teorici e spettacolari seguendo i modelli offerti a lezione.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale viene determinato dalla media dei punteggi ottenuti nelle due parti dell'esame.
Lingua dell'esame
Italiano