Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026
Anno accademico:
CuCi 1 A Dal 23/09/24 Al 31/10/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Attività FAI (3 cfu) F Edoardo Bianchi (Coordinatore)
1° 2° 3° Ciclo di conferenze del Collegio universitario “Don Nicola Mazza”: Italia nel mondo F Alessandra Zangrandi (Coordinatore)
1° 2° 3° Convegno internazionale di studi 'I festival teatrali nel novecento: intersezioni, dialoghi e incontri (1950-1990)' F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Conversazioni americane F Valentina Romanzi (Coordinatore)
1° 2° 3° "Crisi della democrazia? Dialoghi sul mondo che verrà" (seconda edizione). Ciclo di conferenze pubbliche F Giovanni Bernardini (Coordinatore)
1° 2° 3° Gruppo Coro/Orchestra F Non ancora assegnato
1° 2° 3° La Bibbia al crocevia delle culture F Mariaclara Rossi (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze F Alessandra Zangrandi (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di linguaggi radiofonici F Francesca Cecconi (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio per la realizzazione di un cortometraggio all'interno del progetto Il coraggio a cura della Compagnia Ersilia Danza F Nicola Pasqualicchio (Coordinatore)
1° 2° 3° Lezione del prof. Gino Tellini (emerito, Università di Firenze): intorno a una recente edizione di tutte le novelle di Aldo Palazzeschi F Fabio Danelon (Coordinatore)
1° 2° 3° Mondi di Moda: temi e protagonisti F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° 3° Seminario di studi (PRIN 2022) "Carte Tommaseo on-line" F Fabio Danelon (Coordinatore)
1° 2° 3° TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato F Non ancora assegnato
1° 2° 3° Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario F Fabio Forner (Coordinatore)
CuCi 1 B Dal 11/11/24 Al 21/12/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Attività FAI (3 cfu) F Edoardo Bianchi (Coordinatore)
1° 2° 3° Ciclo di conferenze del Collegio universitario “Don Nicola Mazza”: Italia nel mondo F Alessandra Zangrandi (Coordinatore)
1° 2° 3° Conversazioni americane F Valentina Romanzi (Coordinatore)
1° 2° 3° "Crisi della democrazia? Dialoghi sul mondo che verrà" (seconda edizione). Ciclo di conferenze pubbliche F Giovanni Bernardini (Coordinatore)
1° 2° 3° Gruppo Coro/Orchestra F Non ancora assegnato
1° 2° 3° La Bibbia al crocevia delle culture F Mariaclara Rossi (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze F Alessandra Zangrandi (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di linguaggi radiofonici F Francesca Cecconi (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio per la realizzazione di un cortometraggio all'interno del progetto Il coraggio a cura della Compagnia Ersilia Danza F Nicola Pasqualicchio (Coordinatore)
1° 2° 3° Molestie sessuali in ambito universitario. Un approccio multidisciplinare e intersezionale alla prevenzione D Stefano Porru
1° 2° 3° Mondi di Moda: temi e protagonisti F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° 3° Premio omi 2024 dell’osservatorio monografie impresa -convegno F Mario Magagnino (Coordinatore)
1° 2° 3° TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato F Non ancora assegnato
1° 2° 3° Tu chiamali, se vuoi, Graphic novel. Il fumetto italiano nel Nuovo Millennio, Convegno di studi 21-23 novembre 2024 F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Uni4equity workshop "Molestie sessuali in ambito universitario. Conoscere, agire, tutelare" F Stefano Porru (Coordinatore)
1° 2° 3° Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario F Fabio Forner (Coordinatore)
CuCi 2 A Dal 17/02/25 Al 29/03/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Attività FAI (3 cfu) F Edoardo Bianchi (Coordinatore)
1° 2° 3° Bibbia e arte: cicli iconografici biblici (IV-XVI sec.) F Tiziana Franco (Coordinatore)
1° 2° 3° Comunicazione scientifica F Luca Ciancio (Coordinatore)
1° 2° 3° “Constitutio libertatis Percorsi arendtiani tra diritto e istituzioni” F Olivia Guaraldo (Coordinatore)
1° 2° 3° Conversazioni americane F Valentina Romanzi (Coordinatore)
1° 2° 3° Festival del giornalismo F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Giornate di studio "La letteratura italiana del Settecento e dell'Ottocento. La ricerca delle giovani studiose e dei giovani studiosi". F Anna Maria Salvade' (Coordinatore)
1° 2° 3° Gruppo Coro/Orchestra F Non ancora assegnato
1° 2° 3° "La biblioteca di Nemo". Dialoghi di storia e di scienza al museo di storia naturale di Verona F Luca Ciancio
1° 2° 3° Laboratorio di critica teatrale F Monica Cristini (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica F Davide Poggi (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze F Alessandra Zangrandi (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di scrittura creativa F Francesca Cecconi (Coordinatore)
1° 2° 3° L’invenzione degli ultracorpi. Corporeità altre, aliene, ibride nella letteratura speculativa anglofona F Valentina Romanzi (Coordinatore)
1° 2° 3° Pillole di sostenibilità F Matteo Nicolini (Coordinatore)
1° 2° 3° Studio Smoothing the Parth from Compulsory to Tertiary Education in Europe F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato F Non ancora assegnato
1° 2° 3° Її - Her: Dimensions of Ukrainian Womanhood F Anna Giust (Coordinatore)
CuCi 2 B Dal 07/04/25 Al 31/05/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Attività FAI (3 cfu) F Edoardo Bianchi (Coordinatore)
1° 2° 3° Bibbia e arte: cicli iconografici biblici (IV-XVI sec.) F Tiziana Franco (Coordinatore)
1° 2° 3° Ciclo di conferenze dell’Associazione Universitaria Francofona di Verona F Nicola Pasqualicchio (Coordinatore)
1° 2° 3° Comunicazione scientifica F Luca Ciancio (Coordinatore)
1° 2° 3° “Constitutio libertatis Percorsi arendtiani tra diritto e istituzioni” F Olivia Guaraldo (Coordinatore)
1° 2° 3° Convegno internazionale "Leibniz e la musica. Tra scienza, conoscenza ed etica" F Davide Poggi (Coordinatore)
1° 2° 3° Conversazioni americane F Valentina Romanzi (Coordinatore)
1° 2° 3° Gruppo Coro/Orchestra F Non ancora assegnato
1° 2° 3° Guerra Occupazione Resistenza. Ciclo di incontri (in occasione dell'80° anniversario della Liberazione) F Giovanni Bernardini (Coordinatore)
1° 2° 3° "La biblioteca di Nemo". Dialoghi di storia e di scienza al museo di storia naturale di Verona F Luca Ciancio
1° 2° 3° Laboratorio di critica teatrale F Monica Cristini (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica F Davide Poggi (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze F Alessandra Zangrandi (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di scrittura creativa F Francesca Cecconi (Coordinatore)
1° 2° 3° Pillole di sostenibilità F Matteo Nicolini (Coordinatore)
1° 2° 3° Summer School “SaM – Shakespeare e il Mediterraneo – “Tricks of Desire: A Midsummer Nights Dream and The Two Noble Kinsmen” F Silvia Bigliazzi (Coordinatore)
1° 2° 3° TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato F Non ancora assegnato
1° 2° 3° TAUV. Vivaio dell'arte tipografica F Anna Bognolo (Coordinatore)
1° 2° 3° Veronetta#spazioteatrogiovani F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Її - Her: Dimensions of Ukrainian Womanhood F Anna Giust (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S008050

Crediti

12

Coordinatore

Maria Vender

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

SEMIOTICA (P)

Crediti

6

Periodo

CuCi 1 A, CuCi 1 B

LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA SC (I)

Crediti

6

Periodo

Vedi pagina del modulo

Docenti

Vedi pagina del modulo

Obiettivi di apprendimento

Questo corso integrato si propone di fornire un’introduzione ai processi attraverso i quali si produce il significato e si determinano effetti di senso nel rapporto mente/realtà e nelle attività di trasmissione delle informazioni. Il primo modulo introduce ai concetti fondamentali della logica e dell’epistemologia, alle regole corrette di deduzione e di inferenza, e in generale agli aspetti fondamentali del metodo scientifico. Il secondo modulo introduce alle basi cognitive dei processi di produzione del significato, analizzando questi processi da una prospettiva semiotica e con un focus particolare sui processi di comprensione del testo e sulle tecniche di argomentazione e persuasione applicate nella costruzione dei messaggi all’interno dei diversi media. Alla fine del corso, i partecipanti dovranno essere consapevoli delle basi cognitive dei processi di comprensione e produzione del significato, ed essere in grado di applicare i concetti della logica e della semiotica nell’analisi delle proprietà di testi e messaggi. I MODULO - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA (i) Il primo modulo è concepito come un’introduzione alla logica e alla filosofia della scienza, con la presentazione dei fondamentali aspetti metodologici connessi allo sviluppo del metodo scientifico. Da una parte, verranno presentate le diverse tipologie di ragionamento corretto; dall’altra, l’analisi dei modi di deduzione e di inferenza corretti verrà discussa a partire da una prospettiva cognitiva, sulla base dei modelli di funzionamento della mente. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i diversi tipi di ragionamento e di distinguere i ragionamenti corretti dalle fallacie. Dovrà inoltre aver compreso alcuni degli aspetti fondamentali del legame che sussiste tra metodo scientifico e ragionamento, e dei fondamenti cognitivi di tale legame. II MODULO- SEMIOTICA (p) Il secondo modulo è concepito come un’introduzione ai concetti, alla terminologia e allo stile di analisi della semiotica, dedicando attenzione alla storia della disciplina e ai suoi rapporti con lo studio scientifico del linguaggio, dell’acquisizione del linguaggio e della cognizione umana in generale. Verranno prodotte alcune esemplificazioni di come discorso e argomentazione producano significato e di come tali significati vengano compresi e vadano organizzati a diversi livelli di senso. Il focus sarà soprattutto sui messaggi verbali e sugli effetti di senso prodotti all’interno dei vari media (testi letterari, pubblicitari, manifesti, siti web, stampa, programmi televisivi, ecc.). Alla fine del corso i partecipanti dovranno aver compreso il fondamento cognitivo dei concetti fondamentali della semiotica, ed essere in grado di applicare i metodi di analisi della disciplina al linguaggio dei moderni media.

Prerequisiti e nozioni di base

Nessuno

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale corrisponderà alla media dei voti dei due esami di Semiotica e Logica e Filosofia della Scienza