Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026Convegno internazionale di studi 'I festival teatrali nel novecento: intersezioni, dialoghi e incontri (1950-1990)' (2024/2025)
Codice insegnamento
4S013328
Docenti
Coordinatore
Crediti
1
Offerto anche nei corsi:
- Convegno internazionale di studi 'I festival teatrali nel novecento: intersezioni, dialoghi e incontri (1950-1990)' del corso Laurea magistrale in Editoria e giornalismo [LM-19]
- Convegno internazionale di studi 'I festival teatrali nel novecento: intersezioni, dialoghi e incontri (1950-1990)' del corso Laurea in Lettere [L-10]
- Convegno internazionale di studi 'I festival teatrali nel novecento: intersezioni, dialoghi e incontri (1950-1990)' del corso Laurea in Beni culturali [L-1]
- Convegno internazionale di studi 'I festival teatrali nel novecento: intersezioni, dialoghi e incontri (1950-1990)' del corso Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari [LM-14]
- Convegno internazionale di studi 'I festival teatrali nel novecento: intersezioni, dialoghi e incontri (1950-1990)' del corso Laurea magistrale in Storia delle Arti [LM-89]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
CuCi 1 A dal 23 set 2024 al 31 ott 2024.
Studenti Erasmus
Non disponibile
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Dedicato alle intersezioni artistiche e al dialogo fra realtà teatrali, il convegno nasce anch’esso dall’incontro al crocevia teorico di due progetti europei: The underground history of the Avant-garde. Cultural exchanges in theatre festivals – Estella (NextGenerationEU – PNRR – Young Researcher – MSCA) e Creatività e patrimonio culturale immateriale – CHANGES (NextGenerationEU – PNRR – Spoke2). Il punto di contatto tra le due esperienze di ricerca è infatti rappresentato dall’idea di festival come patrimonio culturale immateriale – sia esso legato a un territorio geografico o ideale – con un ruolo storicamente d’elezione nell’agevolare, proporre e curare le intersezioni tra artisti e gruppi con decisa vocazione performativa. Obiettivo precipuo dell’incontro è dunque l’indagine e lo studio dei contesti festivalieri come veicolo privilegiato di promozione e sviluppo del teatro attraverso il coinvolgimento attivo degli artisti, del pubblico e di tutti gli operatori del sistema.
Prerequisiti e nozioni di base
Nessuno.
Programma
I festival teatrali nel Novecento: intersezioni, dialoghi e incontri (1950-1990)
Convegno Internazionale di studi a cura di Monica Cristini e Arianna Frattali
Università di Verona, 16 – 18 ottobre 2024
Aula SMT.02 Polo Santa Marta
Comitato Scientifico
Alberto Bentoglio, Simona Brunetti, Roberta Gandolfi, Lorenzo Mango, Nicola Pasqualicchio, Franco Perrelli, Elena Randi
Prima giornata – mercoledì 16 ottobre
14:00 apertura dei lavori e saluti istituzionali
14:30-16:00 prima sessione
Chair: Nicola Pasqualicchio
• Peter Eckersall (The Graduate Center – CUNY), Festival dramaturgy and apparatus: what for arts festivals now?
• Annalisa Sacchi (Università IUAV di Venezia), Festival e antagonismo politico nel lungo ’68 italiano
• Paolo Puppa (Università Ca’ Foscari di Venezia), Gesti alternativi nella Biennale veneziana negli anni Settanta
15:30-16:00 discussione
16:00-16:30 pausa
16:30-18:00 seconda sessione
Chair: Arianna Frattali
• Fabio Acca (Università di Torino), FIND – Festival Internazionale della Nuova Danza. Alle origini della danza contemporanea in Sardegna (e in Italia)
• Maria Chiara Provenzano (Università Telematica Pegaso), Sotto la palma del castello. Il festival Aradeo e i teatri di Koreja (1983-1999)
• Francesca Cecconi (Università di Verona), Jacques Félix e il suo Festival Mondial des Théâtre de Marionettes: le fil rouge entre les figures
17:30-18:00 discussione
Seconda giornata – giovedì 17 ottobre
9:00-10:30 prima sessione
Chair: Peter Eckersall
• Franco Perrelli (Università di Bari), Il Festuge dell’Odin Teatret: la festa-festival d’una città.
• Annelis Kuhlmann (Università di Aarhus), The Festival of Fools, 1978-2004
• Xavier Lemoine (Université Gustave Eiffel), Hot Festival, New York
10:00-10:30 discussione
10:30-11:00 pausa
11:00-12:30 seconda sessione
Chair: Alberto Bentoglio
• Laura Piazza (Università di Torino), Per una storicizzazione della Rassegna internazionale dei teatri stabili (Firenze 1965-1981)
• Simona Scattina (Università di Catania), Arcipelago – Proposte operative per il futuro dei Festival della scena contemporanea in Sicilia
• Caterina Piccione (Università di Bologna), Rassegne e ospitalità del CRT di Milano: per una visione politica del teatro di ricerca
12:00-12:30 discussione
12:30-15:00 pausa pranzo
15:00-16:40 terza sessione
Chair: Elena Randi
• Donatella Orecchia (Università di Roma Tor Vergata), Eleonora Luciani (Università di Roma Tor Vergata), Roberta Ferraresi (Università di Cagliari), Memorie e metodi. Storie dal Festival dei Due Mondi di Spoleto e del Festival Internazionale del Teatro in Piazza a Santarcangelo
• Roberta Gandolfi (Università di Parma), Decolonizzare la scena: spettacoli e collettivi studenteschi al Festival Internazionale del Teatro Universitario di Parma (1953-1975)
• Giulia Govi Cavani (Università di Parma), FITU di Parma e IFSK di Zara e Zagabria: intersezioni e dialoghi tra due festival internazionali di teatro universitario
16:10-16:40 discussione
16:40-17:10 pausa
17:10-18:50 quarta sessione
Chair: Franco Perrelli
• Laura Mariani (Università di Bologna), Un festival d’artista: Santarcangelo di Leo (1994-1997)
• Silvia Mei (Università di Foggia), Scartando fotografie di scena. Comunicare teatro a Santarcangelo Festival (1994-1997)
• Anna Maria Monteverdi (Università di Milano), Dalila D’Amico (Università UniLink -Roma), Giacomo Verde al Festival di Santarcangelo (1979-1993)
18:20-18:50 discussione
Terza giornata – venerdì 18 ottobre
9:00-10:30 prima sessione
Chair: Monica Cristini
• Carlo Fanelli (Università della Calabria), Il “pensiero meridiano” di Primavera dei teatri
• Elena Zilotti (Università di Verona), La “Scientific Session” di Jerzy Grotowski al Festival della Biennale 1975: studi e memorie
• Matteo Tamborrino (Università di Torino), Il teatro e la città: il caso di Asti Teatro. Storia di un festival (1979-1990)
10:00-10:30 discussione
10:30-11:00 pausa
11:00-12:30 seconda sessione
Chair: Simona Brunetti
• Anna Sica (Università di Palermo), La funzione dei festival en plein air nel teatro italiano del Novecento
• Maria Pia Pagani (Università di Napoli Federico II), I festival estivi del Vittoriale
• Paolo Quazzolo (Università di Trieste), Il “Teatro Ragazzi in piazza” di Muggia
12:00-12:30 discussione
13:00 chiusura lavori
Segreteria organizzativa
Francesca Cecconi
Elena Zilotti
Collaboratori all’organizzazione
Andrea Cominetti
Sara Fontana
Ismar Rachmann
Per informazioni: francesca.cecconi@univr.it; monica.cristini@univr.it
www.researchingtheatre.eu/activities
Bibliografia
Modalità didattiche
Conferenze dei relatori e discussioni alla fine delle sessioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Presenza alle giornate del convegno, verificata da firma, e presentazione di una relazione di 5.000 caratteri.
Criteri di valutazione
Verifica delle firme e correzione della relazione.
Criteri di composizione del voto finale
Approvazione o meno dei contenuti della relazione.
Lingua dell'esame
Italiano e Inglese.