Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026I crediti liberi a scelta dello studente (ambito “D”) sono 12 ed hanno lo scopo di offrire allo studente la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo permettendo di approfondire uno o più argomenti di particolare interesse legati al proprio percorso accademico.
Per garantire questo fine, si invitano gli studenti a rispettare le seguenti indicazioni per il completamento di tale ambito:
- almeno un’attività formativa erogata come esame universitario (con relativo voto in trentesimi); si consigliano gli esami di Filosofia politica – Prof.ssa Ilaria Possenti, CdS in Scienze della comunicazione, Diritto del lavoro – Prof.ssa Laura Calafà, CdS in Scienze psicologiche per la formazione, Diritto penale – prof. Lorenzo Piccotti, Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza e Legislazione minorile – Prof.ssa Silvana Strano Ligato, Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza;
- massimo 6 cfu relativi a competenze linguistiche (oltre a quelli previsti dal PdS);
- massimo 6 cfu relativi a competenze informatiche (oltre a quelli previsti dal PdS) - ECDL e i corsi di base non saranno più riconosciuti;
- massimo 4 cfu di tirocinio, (oltre a quelli previsti dal PdS);
- massimo 6 cfu di attività laboratoriale/esercitazioni (compresi quelli previsti nei PdS per l’ambito) di regola viene riconosciuto 1 cfu ogni 25 ore di attività;
- massimo 6 cfu di attività seminariale/convegni/cicli di incontri/formative in genere (sia accreditata dal Dipartimento di Scienze Umane che extrauniversitaria) – di regola viene riconosciuto 1 cfu ogni 8 ore di partecipazione e/o 2 giornate salvo diversamente deliberato;
- non vengono valutate attività svolte in Erasmus non inserite nei Learning Agreement.
Altre informazioni sono reperibili nella Guida per i crediti liberi che è possibile trovare quì
COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali:
https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
2° 3° | CORPI ESPOSTI - Grande seminario di Diotima | D |
Rosanna Cima
(Coordinatore)
|
2° 3° | Gli incontri del Centro EThoS | D |
Carlo Chiurco
(Coordinatore)
|
2° 3° | X Convegno Nazionale della Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA) “Ripensare la sostenibilità attraverso l’antropologia applicata” | D |
Stefania Pontrandolfo
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
2° 3° | Gli incontri del Centro EThoS | D |
Carlo Chiurco
(Coordinatore)
|
2° 3° | X Convegno Nazionale della Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA) “Ripensare la sostenibilità attraverso l’antropologia applicata” | D |
Stefania Pontrandolfo
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
2° 3° | Gli incontri del Centro EThoS | D |
Carlo Chiurco
(Coordinatore)
|
|
2° 3° | OMeGA. Orizzonti, modelli e genitorialità assistite | D |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | D |
Davide Poggi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Rendere visibili gli invisibili. Giornata di studi | D |
Giorgio Gosetti
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
2° 3° | Gli incontri del Centro EThoS | D |
Carlo Chiurco
(Coordinatore)
|
|
2° 3° | L'ascolto nella relazione | D |
Cristina Lonardi
(Coordinatore)
|
|
2° 3° | OMeGA. Orizzonti, modelli e genitorialità assistite | D |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
|
|
2° 3° | Università e DSA: metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Ivan Traina
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | D |
Davide Poggi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
2° 3° | Conflitti. Riconoscere, prevenire e gestire (2 cfu) | D | Non ancora assegnato |
Metodi e tecniche del servizio sociale II (2022/2023)
L'insegnamento è organizzato come segue:
TEORIA
Crediti
6
Periodo
Vedi pagina del modulo
Docenti
Vedi pagina del modulo
LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO 1
Crediti
3
Periodo
Vedi pagina del modulo
Docenti
Vedi pagina del modulo
Obiettivi di apprendimento
TEORIA Obiettivi generali Conoscenza e comprensione: - conoscenze e comprensione relative alla contestualizzazione del bisogno e al riconoscimento della sua natura biopsicosociale ; - conoscenza e comprensione delle strategie di rilevazione e di analisi del bisogno di gruppi sociali e comunità; - conoscenza e comprensione delle differenti tipologie di intervento sociale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: - operare la valutazione dei bisogni; - stendere le relazioni di servizio sociale, i progetti d’intervento e la reportistica richiesta dalla propria istituzione di appartenenza ; - stabilire con chiarezza e realismo gli obiettivi del proprio intervento; - attuare l'intervento sociale con correttezza e appropriatezza metodologica, valutarne l’efficacia e se necessario rivederne gli obiettivi. Obiettivi specifici Il corso si propone l'obiettivo di approfondire gli aspetti metodologici del servizio Sociale nel rispetto dell'ottica biopsicosociale, che, secondo i recenti sviluppi teorici, deve caratterizzare l'intervento. Si evidenzieranno i diversi approcci nei diversi contesti di intervento individuale, di gruppo sociale e di comunità. L'obiettivo è quello di dare allo studente la capacità di intervenire con appropriatezza metodologica nelle diverse situazioni di bisogno, valutando le diverse fasi dell'intervento, onde pervenire al risultato predefinito con l'utente e co-costruendo con esso il progetto di intervento. In secondo luogo si contestualizzeranno le varie forme di bisogno nei diversi ambiti di intervento dell'assistente sociale, evidenziandone peculiarità legislative e metodologiche e approfondendo le caratteristiche delle diverse tipologie di intervento sociale. LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO I Obiettivi generali Conoscenza e comprensione; - conoscenze e comprensione relative al proprio atteggiamento di ascolto; - conoscenze relative alla lettura e interpretazione delle diverse culture organizzative implicate nell'erogazione dell'intervento di aiuto Capacità di applicare conoscenza e comprensione; - attivare tutte le sensibilità necessarie a garantire un rapporto franco e collaborativo con l’utenza nonché con le altre figure impegnate nell’intervento; - stendere le relazioni di servizio sociale, i progetti d’intervento e la reportistica richiesta dalla propria istituzione di appartenenza Obiettivi specifici Obiettivo del corso è quello di trasmettere le competenze necessarie per sviluppare la capacità di analisi del Servizio e dell'Ente nel quale si svolge il tirocinio e contemporaneamente acquisire la capacità di inserimento in un Servizio sociale o socio-sanitario, in un gruppo di lavoro e/o di équipe. Il corso intende far acquisire allo studente le capacità di interpretazione di problemi individuali e/o di gruppo, apprendere la formulazione di piani di lavoro, il reperimento e/o l’attivazione delle risorse istituzionali e non istituzionali. Parimenti risulta fondamentale fornire allo studente gli strumenti per sviluppare capacità per instaurare un rapporto interpersonale, sia attraverso l'osservazione del lavoro dell'assistente sociale che attraverso l'assunzione di responsabilità nel condurre un processo di intervento e nell’individuare gli strumenti necessari (come il colloquio, l’uso delle risorse, la documentazione professionale).
Prerequisiti e nozioni di base
Metodi e tecniche di Servizio Sociale II è propedeutico all'insegnamento di Metodi e Tecniche III e può essere svolto solo successivamente alla frequenza di Metodi e tecniche I
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
La verifica dell'apprendimento relativa al corso consta di una prova scritta composta da cinque domande aperte, relative rispettivamente a : 1) il metodo di servizio Sociale, 2) la valutazione, 3) i modelli teorici di riferimento, 4) gli ambiti di intervento del Servizio Sociale, 5) le competenze trasversali.