Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026.

I crediti liberi a scelta dello studente (ambito “D”) sono 12 ed hanno lo scopo di offrire allo studente la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo permettendo di approfondire uno o più argomenti di particolare interesse legati al proprio percorso accademico.
Per garantire questo fine, si invitano gli studenti a rispettare le seguenti indicazioni per il completamento di tale ambito:

  • almeno un’attività formativa erogata come esame universitario (con relativo voto in trentesimi); si consigliano gli esami di Filosofia politica – Prof.ssa Ilaria Possenti, CdS in Scienze della comunicazione, Diritto del lavoro – Prof.ssa Laura Calafà, CdS in Scienze psicologiche per la formazione, Diritto penale – prof. Lorenzo Piccotti, Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza e Legislazione minorile – Prof.ssa Silvana Strano Ligato, Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza;
  • massimo 6 cfu relativi a competenze linguistiche (oltre a quelli previsti dal PdS);
  • massimo 6 cfu relativi a competenze informatiche (oltre a quelli previsti dal PdS) - ECDL e i corsi di base non saranno più riconosciuti;
  • massimo 4 cfu di tirocinio, (oltre a quelli previsti dal PdS);
  • massimo 6 cfu di attività laboratoriale/esercitazioni (compresi quelli previsti nei PdS per l’ambito) di regola viene riconosciuto 1 cfu ogni 25 ore di attività;
  • massimo 6 cfu di attività seminariale/convegni/cicli di incontri/formative in genere (sia accreditata dal Dipartimento di Scienze Umane che extrauniversitaria) – di regola viene riconosciuto 1 cfu ogni 8 ore di partecipazione e/o 2 giornate salvo diversamente deliberato;
  • non vengono valutate attività svolte in Erasmus non inserite nei Learning Agreement.

 Altre informazioni sono reperibili nella Guida per i crediti liberi che è possibile trovare quì
 
COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali:
https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

 

Anno accademico:
Prima parte del primo semestre Dal 26/09/22 Al 05/11/22
anni Insegnamenti TAF Docente
2° 3° CORPI ESPOSTI - Grande seminario di Diotima D Rosanna Cima (Coordinatore)
2° 3° Gli incontri del Centro EThoS D Carlo Chiurco (Coordinatore)
2° 3° X Convegno Nazionale della Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA) “Ripensare la sostenibilità attraverso l’antropologia applicata” D Stefania Pontrandolfo (Coordinatore)
Seconda parte del primo semestre Dal 14/11/22 Al 23/12/22
anni Insegnamenti TAF Docente
2° 3° Gli incontri del Centro EThoS D Carlo Chiurco (Coordinatore)
2° 3° X Convegno Nazionale della Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA) “Ripensare la sostenibilità attraverso l’antropologia applicata” D Stefania Pontrandolfo (Coordinatore)
Prima parte del secondo semestre Dal 13/02/23 Al 30/03/23
anni Insegnamenti TAF Docente
2° 3° Gli incontri del Centro EThoS D Carlo Chiurco (Coordinatore)
2° 3° OMeGA. Orizzonti, modelli e genitorialità assistite D Alessandra Cordiano (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica D Davide Poggi (Coordinatore)
1° 2° 3° Rendere visibili gli invisibili. Giornata di studi D Giorgio Gosetti (Coordinatore)
Seconda parte del secondo semestre Dal 11/04/23 Al 27/05/23
anni Insegnamenti TAF Docente
2° 3° Gli incontri del Centro EThoS D Carlo Chiurco (Coordinatore)
2° 3° L'ascolto nella relazione D Cristina Lonardi (Coordinatore)
2° 3° OMeGA. Orizzonti, modelli e genitorialità assistite D Alessandra Cordiano (Coordinatore)
2° 3° Università e DSA: metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario D Ivan Traina (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica D Davide Poggi (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
2° 3° Conflitti. Riconoscere, prevenire e gestire (2 cfu) D Non ancora assegnato

Codice insegnamento

4S011874

Coordinatore

Cristina Lonardi

Crediti

1

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

Sem. 2B dal 11 apr 2023 al 27 mag 2023.

Obiettivi di apprendimento

L’obiettivo del seminario è far sperimentare concretamente agli studenti l’abilità dell’ascolto necessaria per gestire le relazioni di aiuto, ma fondamentale e spendibile in ogni ambito della vita umana in cui ci si trovi ad avere a che fare con altre persone: rapporti amicali, professionali, familiari, sociali in generale.
L’approccio teorico generale di riferimento è quello rogersiano. Verranno presentate le tre condizioni necessarie e sufficienti individuate da Rogers affinchè si sviluppi una efficace relazione d’aiuto ovvero l’empatia, l’accettazione
incondizionata e la congruenza. Nel corso del seminario se ne farà sperimentazione pratica e concreta attraverso esercizi, giochi, simulate. Sarà utilizzato il metodo Gordon ovvero un approccio ideato da T. Gordon, allievo di C. Rogers che ha messo a punto una modalità di applicazione pratica e concreta delle tre condizioni individuate da Rogers.
Il metodo Gordon per la creazione e il mantenimento di relazioni efficaci insegna ad ascoltare, a gestire i conflitti, ad esprimere i propri bisogni in modo chiaro.

Prerequisiti e nozioni di base

Nessun prerequisito necessario.

Programma

Seminario di 8 ore IN PRESENZA rivolto agli studenti di servizio sociale suddiviso in 4 incontri di 2 ore ciascuno, accreditato per 1CFU D per studenti e studentesse del Corso di Studi triennale e magistrale di Servizio sociale. Per l’acquisizione e registrazione del CFU è richiesta la partecipazione a tutti gli incontri, per il raggiungimento delle 8 ore necessarie.
PER ISCRIVERSI: occorre inserire il seminario nel proprio piano didattico (per i crediti liberi) e iscriversi nella pagina Moodle dedicata al seminario. Studenti/studentesse fuori corso potrebbero non “vedere” il seminario, in quel caso devono fare richiesta tramite procedure “Service Desk”.
GLI INCONTRI SI TERRANNO DALLE ORE 14 ALLE ORE 16 NEL MESE DI MAGGIO NEI GIORNI CHE SEGUONO: lunedì 8, lunedì 15, lunedì 22, lunedì 29. AULA DA CONFERMARE.

L’approccio rogersiano e delle tre condizioni necessarie e sufficienti.
Divisione in coppie e prima sperimentazione dell’ascolto passivo all’interno della coppia
Ritorno in plenaria e condivisione dell’esperienza.
La finestra percettiva e il rettangolo del comportamento: uscire dagli schemi.
Esercizi per individuare di chi è il problema.
Esercizi per capire la differenza tra etichette e comportamenti.
L’ascolto attivo.
Esercizi sull’ascolto empatico, sulle barriere della comunicazione e sulla capacità di individuare i sentimenti.
Le catene di empatia.
L’ascolto empatico: rimandi e messaggio in prima persona.
Esercitazioni in triadi.

Modalità didattiche

Il seminario prevede parti di lezione teoriche per affrontare la tematica e attività di gruppo, simulazioni ed esercizi di vario tipo sulla pratica dell'ascolto.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il seminario non prevede verifica di apprendimento finale. Ma è richiesta la partecipazione in presenza a tutti e 4 gli incontri.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

_

Criteri di composizione del voto finale

Approvato/Non approvato

Lingua dell'esame

Italiano