Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologia delle scienze sociali (2010/2011)
Codice insegnamento
4S02343
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
L'insegnamento è organizzato come segue:
Esercitazione
Teoria
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha lo scopo di introdurre lo studente alle problematiche generali e tecniche dei metodi della ricerca sociale applicabile al campo del servizio sociale.
In particolare i risultati attesi dal corso sono i seguenti:
1) alfabetizzazione nelle problematiche epistemologiche della ricerca sociale nei suoi rapporti con le teorie sociologiche e le principali problematiche sociali;
2) capacità di distinguere le soluzioni applicative di ricerca adatte alle diverse problematiche che possono essere incontrati nel lavoro dell'assistente sociale;
3) abilità riguardanti l'uso di tecniche di ricerca sia qualitative che quantitative.
Programma
Generale
- La ricerca scientifica nelle scienze sociali;
- Aspetti logici della ricerca sociale: teorie, dati, inferenza e conferma
- Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa: tradizioni e paradigmi
La ricerca qualitativa
- filosofie e strategie di ricerca qualitativa
- le storie e i racconti di vita
- i focus group
- la ricerca etnografica
- elaborare i dati qualitativi
La ricerca quantitativa
- principali strategie di ricerca quantitativa
- la survey e il questionario
- le scale di misura
- le scale di atteggiamento
- gli esperimenti
- elaborare i dati quantitativi
La ricerca sui casi e i mixed-methods
Esempi di applicazioni di ricerca qualitativa e quantitativa
Modalità d'esame
Testi di base:
- Niero M. (2005), Introduzione alla progettazione e alla pratica della ricerca sociale, Angeli Milano.
- Lonardi C.(2005), Raccontare e raccontarsi,QuiEdit, Verona.
- Oprandi N.(2001), Focus group: breve compendio torico-pratico, Eme&Erre Padova.
- Niero. Il mix fra qualità e quantità nella ricerca sociale: lo studiondei casi e altre proposte applicative
Il volume di Opandi è scaricabile dal sito
http://profs.formazione.univr.it/mauroniero/download.html