Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (completo) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
6
C
-

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (completo) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
6
C
-
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
6
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02341

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE

Periodo

Sem. IIA dal 26 feb 2018 al 21 apr 2018.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il modulo si propone di introdurre allo studio della Psicologia Sociale, delle sue aree di interesse e dei principali approcci teorici, con particolare riferimento ai processi di influenza che si verificano nell'interazione con altri individui e gruppi e a come essi possano incidere sul comportamento sociale e sul benessere psico-sociale. Il primo obiettivo del modulo è quello di far acquisire agli studenti conoscenze e capacità di comprensione delle principali teorie e concetti di questa disciplina, con particolare riferimento a quelli applicabili alle situazioni più frequentemente affrontate dai professionisti. Un secondo obiettivo è quello di favorire la conoscenza e la comprensione delle dinamiche che possono favorire il cambiamento o la stabilità delle gerarchie sociali. Il modulo si propone, inoltre, di favorire la capacità di applicare i concetti acquisiti alla realtà professionale, in particolare di comprendere le cause personali, familiari e sociali dei comportamenti sociali degli utenti e di collocare le criticità rilevate a proposito della propria utenza nel contesto sociale e relazionale.

Programma

Il modulo affronterà le seguenti tematiche:

- percezione sociale,
- categorizzazione sociale e stereotipi,
- sé, identità personale e sociale,
- atteggiamenti e persuasione,
- aggressività
- comportamento prosociale
- influenza sociale nei gruppi,
- leadership
- relazioni intergruppi, pregiudizio, stereotipi e discriminazione

Libro di testo: Crisp, R.J, & Turner, R.N. (2017, 2nd Ed.). Psicologia sociale, Utet Università: Torino. Capp.: 1-13.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Crisp, R., & Turner, R. N. Psicologia Sociale (Edizione 2) UTET Università 2017

Modalità d'esame

Al termine del modulo si terrà un esame in forma scritta con due domande aperte volte ad accertare la conoscenza degli argomenti riportati in programma. I criteri di valutazione includono la pertinenza della risposta, la qualità e ricchezza dell'argomentazione, l'uso di un linguaggio appropriato. L'esito dell'esame di “Psicologia Sociale e di Comunità” sarà costituito da un unico voto (media delle valutazioni dei due quesiti di Psicologia Sociale e dei due quesiti di Psicologia di Comunità, espressa in trentesimi) che sarà registrato una volta superati entrambi i moduli nel medesimo appello. La modalità di esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI