Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00742

Coordinatore

Leonardo Piasere

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE

Periodo

Sem. IA, Sem. IB

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze di base di introduzione all’antropologia generale, riguardo ai contenuti, ai dibattiti principali intercorsi nella storia della disciplina, ai metodi, ai quesiti etici.

Programma

Come introduzione al sapere antropologico saranno individuati e discussi alcuni temi di approfondimento, dai più classici (come il concetto di cultura, il rituale, la cosmologia, ecc.) ai più dibattuti oggi (come il multiculturalismo, la globalizzazione, ecc.). Una parte del corso sarà dedicata all'approfondimento dell’antropologia del razzismo, affrontando degli studi classici e delle ricerche recenti.

Testi
E. A. Schultz e R. H. Lavenda, Antropologia culturale, Zanichelli, Bologna, 2010 (esclusivamente la seconda edizione italiana).

G. Barbujani, L'invenzione delle razze. Capire la biodiversità umana, Bompiani, Milano, qualsiasi edizione.

P.-A. Taguieff, Il razzismo. Pregiudizi, teorie, comportamenti, Raffaello Cortina, Milano, qualsiasi edizione.

L. Piasere, Scenari dell'antiziganismo, SEID, Firenze, 2012.

Nota
Il programma è per tutti gli studenti, inclusi quelli degli anni precedenti, frequentanti e non frequentanti; esso vale, per tutti, fino all'ultimo appello di febbraio 2016.

Gli studenti dei precedenti regimi che devono sostenere l’esame da 8 cfu, porteranno questo stesso programma.

Gli studenti che devono fare l'esame da 4 cfu (o come "semestrale" secondo i vecchi regimi), e che non hanno mai sostenuto un esame di Antropologia culturale, porteranno il volume di Schultz e Lavenda.

Gli studenti che devono fare l'esame da 4 cfu (o come secondo "semestrale" in base ai vecchi regimi), e che hanno già sostenuto un primo esame di Antropologia culturale, porteranno i volumi di Barbujani e Taguieff.

Modalità d'esame

Scritto.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI