Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02388

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE

Periodo

Sem. IIA, Sem. IIB

Obiettivi formativi

Gli obiettivi del corso consistono nel:
a) Fornire strumenti concettuali di base che consentano allo studente di inquadrare i processi psicologici e comportamentali, in relazione al contesto culturale in cui la persona vive ed agisce.
b) Approfondire le teorie sviluppate in ambito psicologico che pongono in relazione l’ambiente culturale con la formazione del sé, dell’identità di un gruppo e dei suoi funzionamenti, secondo una prospettiva complessa, non riduzionistica.
c) Analizzare processi psicologici individuali e dinamiche culturali contestualizzandoli nell’ambito dell’agire professionale educativo, evidenziandone gli aspetti di potenziale condizionamento delle relazioni professionali.

Programma

Il corso fornirà alcuni elementi di base della psicologia sociale e culturale. Verranno approfondite e confrontate le prospettive teoriche della psicologia culturale, cross-culturale e dell’etnopsichiatria.
In quest’ottica verranno affrontati i processi di costruzione dell’immagine di sè e dell’altro, il bisogno di affiliazione e la spinta all’autonomia, i processi comunicativi.
Le tematiche trattate teoricamente saranno affrontate alla luce delle dinamiche proprie della società contemporanea, evidenziandone le applicazioni ai temi delle migrazioni, della globalizzazione, della multiculturalità.

Il programma d’esame è lo stesso per frequentanti e non frequentanti.

Testi d’esame
1) Hogg M., Vaughan M., (2016), Psicologia sociale. Teorie e applicazioni, 2° edizione, Pearson, Milano.
Capitoli da portare all’esame: 1,2,3,4,5,6,7,11.
2) Inghilleri P., (a cura di) (2009), Psicologia culturale, Raffaello Cortina, Milano.
Capitoli da portare all’esame: 1,2,3,4.
3) Aime M., Pietropolli Charmet G., (2014), La fatica di diventare grandi. La scomparsa dei riti di passaggio, Einaudi, Torino.
Capitoli da portare all’esame: Parte prima I,II,III,IV,V. Parte seconda: III.
4) La schedatura di un testo a scelta tra:
Ranchetti G., (2015), Il percorso identitario degli adolescenti di origine straniera. Tra culture affettive e diversità culturali, Franco Angeli, Milano.
Ferrari F., (2015), La famiglia inattesa. I genitori omosessuali e i loro figli, Mimesis, Milano.
Bertell L., (2016), Lavoro ecoautonomo. Dalla sostenibilità del lavoro alla praticabilità della vita, Elèuthera, Milano.


Gli studenti appartenenti ad un corso di studi diverso da Scienze dell'Educazione sono pregati di inviare una email alla docente con l'elenco degli esami di psicologia sostenuti, per avere conferma del programma.

Modalità d'esame

L’esame prevede due momenti:
- Prova orale sui testi indicati ai punti 1,2,3.
- Inoltre il/la candidata dovrà far pervenire alla docente (email all’indirizzo federica.decordova@univr.it con ricevuta automatica di ritorno) al massimo 8 giorni prima della data d’esame la schedatura del libro a scelta. Per istruzioni su cosa si intende per schedatura vai all’allegato “indicazioni per la schedatura” nei materiali didattici in questa stessa pagina.
Il mancato rispetto dei termini di consegna implica la non valutazione dell’elaborato.
La valutazione integrerà l’esposizione dei testi e il lavoro di schedatura, in base alla conoscenza dimostrata della letteratura scientifica e dei concetti esposti nei testi, insieme alla capacità di ragionamento critico nell’esposizione delle tematiche.


Note:
Il calendario mensile dei ricevimenti è pubblicato alla voce “Avvisi” della docente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti