Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02405

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

Sem. IIA dal 22 feb 2016 al 24 apr 2016.

Obiettivi formativi

Al termine delle attività i corsisti saranno in grado di:
. conoscere i principali fondamenti teorici dell’informatica;
. elencare gli aspetti prettamente concettuali della disciplina che trovano riscontro e valenza applicativa e pratica nella componente tecnologica e multimediale;
. utilizzare specifici ambienti e strumenti cloud in modalità BYOD;
. ideare, organizzare e realizzare progetti educativi coerenti e congruenti, a supporto della didattica, ispirati alle tecniche di Instructional Design e ai principi di Multimedia Learning.

Programma

. I principali fondamenti teorici dell’informatica.
. Le componenti hardware e software.
. Le applicazioni di Office automation.
. Le tecnologie multimediali e i formati digitali.
. Internet, www, il web 2.0 e 3.0.
. Le tecnologie informatiche e multimediali a potenziamento del processo di insegnamento/apprendimento.
. Le tecniche di Instructional Design e i principi di Multimedia Learning per la didattica.
. Il cloud computing e le applicazioni web based per progetti educativi multimediali.
. Gli ambienti social e il cooperative learning.
. Le piattaforme LMS, l’e-learning, il mobile learning, la LIM, Learning objects e app.

Durante tutte le lezioni sarà dato spazio ad attività laboratoriali in modalità BYOD finalizzate ad esplorare ambienti cloud e sperimentare tools a supporto della didattica, affinchè i corsisti possano sviluppare competenze mirate alla pianificazione e realizzazione di progetti educativi multimediali.


BIBLIOGRAFIA PER L’ESAME

- G.B. Ronsivalle, S. Carta, M. Orlando, ".GET Guida all’Education Technology. Informatica e multimedialità per educatori e professionisti della formazione", Maggioli Editore, 2013. ISBN: 8838777905.
- Slides delle lezioni, appunti della docente ed eventuali ulteriori risorse che saranno rese disponibili nell'aula virtuale del corso.

Modalità d'esame

La verifica dell’apprendimento avverrà mediante una prova scritta strutturata.

Ai corsisti che supereranno la prova scritta, per migliorare il voto e/o ottenere la lode, sarà data facoltà di sostenere una delle seguenti tipologie di prova:
1. Colloquio orale su un volume a scelta tra i seguenti:
- Antinucci F. (2001), Computer per un figlio. Giocare, apprendere, creare, Editori Laterza, Roma-Bari
- Ferri P. (2011), Nativi digitali, Bruno Mondadori, Milano-Torino

2. Elaborazione e discussione di una presentazione multimediale (che rispetti tecniche e principi affrontati durante il corso) progettata per una specifica attività didattica concordata con la docente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI