Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia dell'educazione e della pedagogia
Antropologia culturale
Storia della filosofia
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia dell'educazione e della pedagogia
Antropologia culturale
Storia della filosofia
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Teorie e tecniche della socializzazione primaria [Cognomi M-Z] (2011/2012)
Codice insegnamento
4S02381
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Periodo
Sem. 1A dal 3 ott 2011 al 13 nov 2011.
Obiettivi formativi
Il corso intende portare gli studenti a riflettere sui concetti di socializzazione, socializzazione primaria e identità in termini sociologici, al fine di migliorare il loro agire come professionisti in ambito educativo. Attraverso la conoscenza delle principali teorie della socializzazione, si vogliono fornire gli strumenti concettuali necessari al riconoscimento dei processi che conducono alla costruzione dell’identità sociale; all’identificazione delle agenzie (con particolare riguardo alla famiglia, ambito nel quale avviene la formazione delle competenze sociali di base) e delle tecniche di socializzazione; all’approfondimento della relazione tra socializzazione, identità e differenza.
Programma
Il corso tratterà nella prima parte il tema della socializzazione e della costruzione dell’identità sociale attraverso l’apporto di autori diversi (tra i quali ad esempio, Piaget, Durkheim, Parsons, Kardiner, Bourdieu ) e diverse discipline (ad esempio, sociologia, antropologia, psicologia).
Testo: Dubar C., La socializzazione. Come si costruisce l’identità sociale, il Mulino, Bologna, 2004
Nella seconda parte il corso tratterà degli attori e delle agenzie di socializzazione con particolare riferimento alla famiglia, quindi alla scuola e agli ambiti della socializzazione informale.
Testo: Besozzi E., Società, cultura, educazione, Carocci, Roma, 2006 (solo i capitoli : 6, 7, 8)
Nella terza parte si approfondirà la relazione tra identità e differenza, trattando il concetto di “stigma” di E. Goffman; l’identità personale e sociale; il rapporto tra “io e l’altro”; devianza e norma.
Testo: Goffman E., Stigma, Ombre Corte, Verona, 2003
Modalità d'esame
Prova scritta (test e domande aperte)