Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02875

Coordinatore

Paola Premoli

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE

Periodo

Sem. 1B dal 15 nov 2010 al 16 gen 2011.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di affrontare il tema della persona e dell'etica personalista a partire dalla filosofia morale di Dietrich von Hildebrand e della sua fenomenologia della relazione d'amore.

Programma

Titolo: l'etica personalista e la filosofia dell'amore di Dietrich von Hildebrand.

Programma:
- La nozione filosofica di persona tra metafisica e fenomenologia.
- Hildebrand nella storia del pensiero: la fenomenologia realista.
- La filosofia della relazione di Hildebrand e la sua valenza antropologica.
- L'etica dei valori. Le relazioni interpersonali.
- L'amore come suprema forma di relazione interpersonale.
- Le categorie di amore.
- Amore ed etica.


Bibliografia:

P. Premoli De Marchi, La persona tra metafisica, fenomenologia ed etica. Sussidio didattico per il corso di Etica e filosofia della persona, stampa in proprio.

P. Premoli De Marchi, Uomo e relazione. L'antropologia filosofica di Dietrich von Hildebrand. Franco Angeli, Milano 1998.

D. von Hildebrand, Essenza dell'amore, Bompiani, Milano 2003; Introduzione, Prolegomeni, cap. 1, 2, 3, 5, 12.

Modalità d'esame

L’esame consiste in un colloquio orale nel quale si verificherà la capacità di approfondimento critico di un argomento, a scelta dello studente, e la sua conoscenza degli altri temi affrontati a lezione.
Gli studenti frequentanti potranno sostituire l’esame orale con la presentazione di un elaborato scritto di circa 6000 parole. L'argomento deve essere concordato con il docente.
I termini per la consegna degli elaborati sono:
- Entro la fine delle lezioni (14 gennaio 2011) per gli studenti che intendono presentarsi all'appello del 24 gennaio 2011;
- All'appello del 24 gennaio 2011, per gli studenti che intendono presentarsi all'appello del 14 febbraio.
Dopo tali date non sarà più possibile consegnare la tesina e si dovrà sostenere il colloquio orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti