Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02341

Crediti

5

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

L'Insegnamento si pone l'obiettivo di fornire agli studenti un adeguato livello di conoscenze riguardo la Psicologia Sociale e dei Gruppi: i riferimenti teorici, i principali modelli, le più diffuse metodologie di ricerca e gli ambiti di applicazione della disciplina per le persone e per le organizzazioni.

Programma

La Psicologia Sociale e dei Gruppi opera in vari settori della vita individuale e collettiva nei quali i processi psicologici si strutturano con le attività pratiche delle persone e con le dinamiche delle organizzazioni e delle istituzioni sociali.

L'insegnamento offre una visione d'insieme della Psicologia Sociale e dei Gruppi, illustrando in modo organico le diverse teorie e descrivendo i risultati empirici raggiunti negli anni. L'analisi avverrà sia a livello dei processi basici della vita di relazione (quali sono quelli implicati nell'attività cognitiva, nelle emozioni, nella comunicazione, nella motivazione e nell'azione) sia a livello dei fenomeni che questi processi vengono a costruire operando nell'ambito concreto dell'interazione sociale (atteggiamenti, pregiudizi, rappresentazioni sociali, influenza sociale, costruzione di sé e dell'identità).

Principali argomenti:

Concetti chiave della Psicologia Sociale e dei Gruppi. - Origine e sviluppi della Psicologia Sociale. - Conoscenza e rappresentazione del mondo sociale. - La dimensione inter/personale. - La dimensione del gruppo. - La dimensione organizzativa. - L'influenza sociale. - Problemi teorici e scelte di metodo nella ricerca psicosociale.

Metodi didattici: lezioni tradizionali integrate con didattica attiva.


MATERIALE DI STUDIO PER L'ESAME:

*TESTO DI RIFERIMENTO
A. PALMONARI, N. CAVAZZA, M. RUBINI
Psicologia sociale
Collana "Manuali"
pp. 320, € 26,00
978-88-15-08300-5
anno di pubblicazione 2002

*MATERIALE INTEGRATIVO NON FACOLTATIVO
PER SUPERARE CON SUCCESSO L'ESAME, GLI STUDENTI DOVRANNO INTEGRARE LO STUDIO DEL TESTO DI RIFERIMENTO CON IL MATERIALE PUBBLICATO DAL DOCENTE (SLIDES, ARTICOLI ED I QUADERNI DI PSICOLOGIA SOCIALE).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Palmonari, Cavazza, Rubini Psicologia sociale Il Mulino 2012 ISBN 8815239537 A. PALMONARI, N. CAVAZZA, M. RUBINI Psicologia sociale Collana "Manuali" pp. 320, € 26,00 978-88-15-08300-5 anno di pubblicazione 2002

Modalità d'esame

Le modalità dell'esame saranno illustrate durante le prime lezioni del corso.

Oggetto di valutazione saranno i principali contenuti del testo di riferimento e gli argomenti trattati durante le lezioni (e riassunti nelle slides). Il docente fornirà, agli studenti, adeguato materiale integrativo.

L'esito dell'esame di “Psicologia Sociale e di Comunità” sarà costituito da un unico voto da registrarsi una volta superati entrambi i moduli.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti