Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Sem. 1A | 1-ott-2009 | 15-nov-2009 |
Sem. 1B | 16-nov-2009 | 17-gen-2010 |
Sem. 2A | 22-feb-2010 | 18-apr-2010 |
Sem. 2B | 19-apr-2010 | 6-giu-2010 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale (A.A. 2008-2009) | 18-gen-2010 | 21-feb-2010 |
Sessione estiva (esami sospesi dal 6 al 9 luglio) | 7-giu-2010 | 31-lug-2010 |
Sessione autunnale | 1-set-2010 | 30-set-2010 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione estiva | 6-lug-2010 | 8-lug-2010 |
Sessione autunnale - 1° Appello | 19-ott-2010 | 21-ott-2010 |
Sessione autunnale - 2° Appello | 14-dic-2010 | 16-dic-2010 |
Sessione invernale | 15-mar-2011 | 17-mar-2011 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2009 | 1-nov-2009 |
Festa dell'Immacolata Concezione | 8-dic-2009 | 8-dic-2009 |
Vacanze Natalizie | 21-dic-2009 | 6-gen-2010 |
Vacanze Pasquali | 2-apr-2010 | 6-apr-2010 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2010 | 25-apr-2010 |
Festa dei lavoratori | 1-mag-2010 | 1-mag-2010 |
Festività del Santo Patrono di Verona S.Zeno | 21-mag-2010 | 21-mag-2010 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2010 | 2-giu-2010 |
Vacanze Estive | 9-ago-2010 | 15-ago-2010 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti

Longo Mario
mario.longo@univr.it 045 8028393Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia dell'educazione e della pedagogia
Antropologia culturale
Storia della filosofia
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia dell'educazione e della pedagogia
Antropologia culturale
Storia della filosofia
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
2° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Psicologia sociale e di comunità - PSICOLOGIA SOCIALE E DEI GRUPPI (2011/2012)
Codice insegnamento
4S02341
Docente
Crediti
5
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare: organizzazione dell'insegnamento
Obiettivi formativi
L'Insegnamento si pone l'obiettivo di fornire agli studenti un adeguato livello di conoscenze riguardo la Psicologia Sociale e dei Gruppi: i riferimenti teorici, i principali modelli, le più diffuse metodologie di ricerca e gli ambiti di applicazione della disciplina per le persone e per le organizzazioni.
Programma
La Psicologia Sociale e dei Gruppi opera in vari settori della vita individuale e collettiva nei quali i processi psicologici si strutturano con le attività pratiche delle persone e con le dinamiche delle organizzazioni e delle istituzioni sociali.
L'insegnamento offre una visione d'insieme della Psicologia Sociale e dei Gruppi, illustrando in modo organico le diverse teorie e descrivendo i risultati empirici raggiunti negli anni. L'analisi avverrà sia a livello dei processi basici della vita di relazione (quali sono quelli implicati nell'attività cognitiva, nelle emozioni, nella comunicazione, nella motivazione e nell'azione) sia a livello dei fenomeni che questi processi vengono a costruire operando nell'ambito concreto dell'interazione sociale (atteggiamenti, pregiudizi, rappresentazioni sociali, influenza sociale, costruzione di sé e dell'identità).
Principali argomenti:
Concetti chiave della Psicologia Sociale e dei Gruppi. - Origine e sviluppi della Psicologia Sociale. - Conoscenza e rappresentazione del mondo sociale. - La dimensione inter/personale. - La dimensione del gruppo. - La dimensione organizzativa. - L'influenza sociale. - Problemi teorici e scelte di metodo nella ricerca psicosociale.
Metodi didattici: lezioni tradizionali integrate con didattica attiva.
MATERIALE DI STUDIO PER L'ESAME:
*TESTO DI RIFERIMENTO
A. PALMONARI, N. CAVAZZA, M. RUBINI
Psicologia sociale
Collana "Manuali"
pp. 320, € 26,00
978-88-15-08300-5
anno di pubblicazione 2002
*MATERIALE INTEGRATIVO NON FACOLTATIVO
PER SUPERARE CON SUCCESSO L'ESAME, GLI STUDENTI DOVRANNO INTEGRARE LO STUDIO DEL TESTO DI RIFERIMENTO CON IL MATERIALE PUBBLICATO DAL DOCENTE (SLIDES, ARTICOLI ED I QUADERNI DI PSICOLOGIA SOCIALE).
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Palmonari, Cavazza, Rubini | Psicologia sociale | Il Mulino | 2012 | ISBN 8815239537 | A. PALMONARI, N. CAVAZZA, M. RUBINI Psicologia sociale Collana "Manuali" pp. 320, € 26,00 978-88-15-08300-5 anno di pubblicazione 2002 |
Modalità d'esame
Le modalità dell'esame saranno illustrate durante le prime lezioni del corso.
Oggetto di valutazione saranno i principali contenuti del testo di riferimento e gli argomenti trattati durante le lezioni (e riassunti nelle slides). Il docente fornirà, agli studenti, adeguato materiale integrativo.
L'esito dell'esame di “Psicologia Sociale e di Comunità” sarà costituito da un unico voto da registrarsi una volta superati entrambi i moduli.
Materiale Didattico
-
_0000 Valutazioni modulo Psicologia Sociale e dei Gruppi 24 gennaio 2012 (pdf, it, 52 KB, 28/01/12)
-
_000 Quaderni di Psicologia Sociale Applicata (pdf, it, 772 KB, 08/01/12)
-
_00 Approfondimento_Lo stress (pdf, it, 191 KB, 05/12/11)
-
_00 Concetti Fondamentali (pdf, it, 1674 KB, 25/11/11)
-
_0 Glossario di Psicologia Sociale e dei Gruppi (pdf, it, 1158 KB, 11/11/11)
-
_Apertura del corso (pdf, it, 253 KB, 04/11/11)
-
_Il progetto in Psicologia Sociale (msword, it, 9307 KB, 22/12/11)
-
_Slides 02 Seconda lezione 11 novembre 2011 (pdf, it, 2243 KB, 11/11/11)
-
_Slides 03 Sintesi prime due lezioni (pdf, it, 633 KB, 11/11/11)
-
_Slides 04 Terza lezione 18 novembre 2011 (vnd.ms-powerpoint, it, 8644 KB, 24/11/11)
-
_Slides 05 Quarta lezione seminario 25 novembre 2011 (vnd.ms-powerpoint, it, 45 KB, 25/11/11)
-
_Slides 06 Quinta lezione 25 novembre 2011 (vnd.ms-powerpoint, it, 4720 KB, 25/11/11)
-
_Slides 07 Sesta lezione 2 dicembre 2011 (vnd.ms-powerpoint, it, 1203 KB, 03/12/11)
-
_Slides 08 Settima lezione 5 dicembre 2011 (vnd.ms-powerpoint, it, 5243 KB, 05/12/11)
-
_Slides 09 Ottava lezione 12 dicembre 2011 (vnd.ms-powerpoint, it, 1256 KB, 12/12/11)
-
_Slides 10 Nona lezione 15 dicembre 2011 (vnd.ms-powerpoint, it, 4265 KB, 15/12/11)
-
_Slides 11 Decima lezione 21 dicembre 2011 (vnd.ms-powerpoint, it, 9605 KB, 21/12/11)
-
_Valutazione esercitazione 15 dicembre (pdf, it, 251 KB, 18/12/11)
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.
Ulteriori servizi
I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.
Prova Finale
La discussione dell’elaborato finale avviene alla presenza di una Commissione Istruttoria composta dal relatore del laureando ed un altro docente. La discussione può essere effettuata in presenza oppure a distanza, in base alle disposizioni del Dipartimento e alle esigenze legate all’emergenza Covid-19.
Superata la discussione dell’elaborato con la Commissione Istruttoria, la proclamazione con comunicazione del voto di laurea avverrà nel periodo indicato nel calendario didattico.
Il giorno, l'ora e le modalità di proclamazione sono resi noti con la pubblicazione del Calendario Lauree commissioni Triennali.
Possono far parte della Commissione, in soprannumero e limitatamente alla discussione degli elaborati di cui sono correlatori, anche docenti ed esperti esterni.
La Commissione di proclamazione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento della prova finale è di 66/110; al candidato che abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere conferita all’unanimità la menzione della “lode”.
Di norma la Commissione istruttoria può proporre di attribuire fino ad un massimo di 8 punti per l’elaborato finale. Per la determinazione del voto di laurea la media dei voti d’esame è calcolata tenendo conto di tutte le prove, in qualsiasi ambito del piano di studio individuale siano inserite, che diano luogo a un voto espresso in trentesimi. Tale media è ponderata in base al numero di CFU corrispondenti a ciascuna prova. A tale media sono aggiunti fino ad un massimo di 4 punti, distribuiti nel seguente modo:
- 0,5 per ogni lode fino ad un massimo di tre punti;
- 2 punti per la partecipazione programma Erasmus;
- 1 punto per la conclusione degli studi nel periodo previsto;
- 1 punto per l’acquisizione di 40 CFU entro il primo anno di studi.
La commissione proclamatrice, visto il punteggio di base, visti i punteggi aggiuntivi, visto il punteggio attribuito dalla commissione istruttoria alla presentazione, vista la eventuale proposta di lode della commissione istruttoria attribuisce la lode se si verificano entrambe le condizioni seguenti: 1) La somma dei punteggi aggiuntivi, punteggio di base, e valutazione per la discussione risulta maggiore o uguale a 110 ; 2) La commissione istruttoria ha proposto la lode
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
529 KB, 13/05/22 |
Elenco delle proposte di tesi e stage
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Ambienti e contesti di lavoro con minori | Argomenti vari |
Analisi dei personal network di sostegno | Argomenti vari |
comunicazioni relative alla tesi | Argomenti vari |
Il teatro come contesto educativo | Argomenti vari |
I processi di globalizzazione culturale nella società contemporanea | Argomenti vari |
La social network analysis applicata allo studio dei contesti educativi | Argomenti vari |
L'educatore ed i progetti europei | Argomenti vari |
L'impegno associativo in ambito educativo | Argomenti vari |
Politiche sociali e contesti educativi | Argomenti vari |
Progetti di collaborazione con le istituzioni scolastiche | Argomenti vari |
PROPOSTE TESI AMBITO GEOGRAFICO | Argomenti vari |
Scuola e capitale sociale | Argomenti vari |
Esercitazioni Linguistiche CLA
Tutorato per gli studenti
E' attivo un servizio di tutorato da parte di studenti della laurea magistrale; per l'A.A. 2021-2022, fino al 30 novembre 2022 l'attività sarà svolta dai seguenti studenti:
- Greta Torresani 348 3245450
- Lucrezia Macrì 345 9796807
Pagina INSTAGRAM tutor.educazioneunivr
Per chiedere appuntamento o consulenza, mandare una email (dalla propria e-mail istituzionale) a questo indirizzo: Tutor.Educazione.univr@gmail.com
Si precisa che nell'email dovranno essere inseriti:
- Nome e cognome
- matricola
- Corso di studi, indirizzo e anno di corso
- problematica/richiesta per cui si contattano le tutor.
Infine, si ricorda chetutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.
Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze dell'educazione:
- prof.ssa Chiara Sità (Referente del CdS)
- prof. Luigi Tronca
- prof.ssa Federica De Cordova
- prof.ssa Rosanna Cima.
Guide operative per lo studente
Stage e Tirocini
Le ulteriori attività formative (crediti F) sono interamente coperte dall’attività di tirocinio “indiretto” (1 cfu) da svolgersi nel secondo anno e di tirocinio “diretto” (14 cfu) da svolgersi presso enti convenzionati per un numero complessivo di 15 cfu (375 ore). Chi è iscritta/o al curriculum servizi per l’infanzia è tenuta/o a svolgere il tirocinio presso nidi e servizi per la prima infanzia per almeno il 50% delle ore.Il tirocinio professionalizzante (375 ore, pari a 15 cfu), è obbligatorio sia nella sua forma diretta che indiretta.
Il tirocinio indiretto, della durata di 25 ore a frequenza obbligatoria al 75%, si svolge in Università per 20 ore e in forma di lavoro individuale per 5 ore e consiste in un accompagnamento iniziale delle/degli studenti da parte dei tutor attraverso un percorso formativo dotandoli di conoscenze e strumenti adeguati a osservare, comprendere e rielaborare criticamente l’esperienza di tirocinio nei servizi educativi e ad affrontare il tirocinio negli enti con metodo e consapevolezza. Il percorso, da attuare in gruppi da 20-25 persone sotto la supervisione di un tutor, risponde alle esigenze costantemente espresse sia dalle/dagli studenti stessi sia dalle parti sociali che dai referenti degli enti convenzionati.
Il tirocinio diretto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
- fare esperienza diretta di attività professionali, che richiedono un livello di preparazione al lavoro educativo;
- approfondire in particolare il rapporto tra preparazione teorica, acquisita mediante lo studio, ed esperienza pratica, tra mondo del sapere e della cultura e mondo del lavoro e delle professioni;
Nuove Linee Guida per il tirocinio di Scienze dell'educazione.
Per altre informazioni in merito alle procedure per svolgere il tirocinio, è possibile contattare l'Ufficio Stage e Tirocini.Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
302 KB, 16/07/21 |