Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1 A | 26-set-2022 | 5-nov-2022 |
1 B | 14-nov-2022 | 22-dic-2022 |
2 A | 13-feb-2023 | 6-apr-2023 |
2 B | 12-apr-2023 | 27-mag-2023 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale | 9-gen-2023 | 11-feb-2023 |
Sessione estiva | 5-giu-2023 | 29-lug-2023 |
Sessione autunnale | 28-ago-2023 | 23-set-2023 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione straordinaria (a.a. 2021/22) | 31-mar-2023 | 6-apr-2023 |
Sessione estiva | 10-lug-2023 | 15-lug-2023 |
Sessione autunnale | 6-nov-2023 | 11-nov-2023 |
Sessione straordinaria | 2-apr-2024 | 8-apr-2024 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Chiusura edifici | 31-ott-2022 | 31-ott-2022 |
Festa di Ognissanti | 1-nov-2022 | 1-nov-2022 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2022 | 8-dic-2022 |
Chiusura edifici | 9-dic-2022 | 10-dic-2022 |
Vacanze di Natale | 23-dic-2022 | 7-gen-2023 |
Vacanze di Pasqua | 7-apr-2023 | 10-apr-2023 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2023 | 25-apr-2023 |
Festa del lavoro | 1-mag-2023 | 1-mag-2023 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2023 | 21-mag-2023 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2023 | 2-giu-2023 |
Chiusura estiva | 13-ago-2023 | 19-ago-2023 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia e sociologia del giornalismo e dei processi editoriali - SOCIOLOGIA DEL LIBRO E DELLA CRONACA GIORNALISTICA (M) (2022/2023)
Codice insegnamento
4S008065
Docente
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Periodo
2 A dal 13-feb-2023 al 6-apr-2023.
Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare: organizzazione dell'insegnamento
Programma
Il corso intende fornire agli/alle studenti/esse degli strumenti sociologici coi quali analizzare l’editoria e il giornalismo, in quanto istituzioni sociali, campi occupazionali e forze tecnologiche.
Al termine del corso gli/le studenti/esse avranno acquisito le basi concettuali e metodologiche per poter interpretare il mondo dell’editoria e del giornalismo come pratica sociale, come campo socio-politico e come mestiere, in continua evoluzione rispetto alle tecnologie dell’ambiente digitale. Esse/i sapranno inoltre applicare le conoscenze acquisite a casi concreti che verranno suggeriti e analizzati durante il corso.
Il corso si snoderà fra teorie, attori e pratiche sociali. In particolare, si illustreranno:
- i principali concetti della sociologia della comunicazione utili alla lettura del campo editoriale e giornalistico;
- le metodologie di analisi e di espressione nell’editoria con le relazioni sia storiche che epistemologiche fra le scienze sociali, l’editoria e il giornalismo;
- le forme e le pratiche editoriali e giornalistiche in Italia e nel mondo.
Sotto il profilo dei contenuti, il corso sarà tripartito. Nella prima parte del corso, si illustreranno i concetti basilari che inquadrano libro e cronaca giornalistica dentro il settore della comunicazione e suggeriscono concetti interpretativi propri delle scienze umane e sociali. In particolare:
- Attori, meccanismi e modelli;
- Norme e valori (a guidare dall’interno e dall’esterno i campi dell’editoria e del giornalismo).
Nella seconda parte del corso, ci si concentrerà sul libro con la sua apparizione subordinata alla scrittura e all’invenzione della stampa. In particolare:
- Il libro come oggetto culturale: da raro e «potente» a prodotto culturale ovvero merce e ancora oggi uno dei mezzi di comunicazione di massa dalle alterne fortune;
- Il mondo dell’editoria come campo occupazionale e come luogo dove osservare due processi sociali che agiscono anche in altre sfere del mondo sociale, ovvero la differenziazione sociale e la divisione sociale del lavoro.
Nella terza parte del corso, il focus sarà sulla cronaca giornalistica come campo intellettuale e come «motore» dello spazio comunicativo e della sfera pubblica. In particolare:
- Prossimità e distanza fra sociologia e pratica del giornalismo (i metodi e le finalità epistemologiche della ricerca);
- Rapporti ambigui e fecondi fra giornalismo e letteratura.
Bibliografia
Modalità didattiche
Le lezioni avranno principalmente carattere frontale, tuttavia sarà incoraggiata la discussione in classe a partire da diversi strumenti multimediali, come:
- Slide proiettate in classe;
- Utilizzo di materiali multimediali presenti nel web o in repository (siti istituzionali e social media);
- Utilizzo di uno spazio di discussione dedicato all’esame sul sito istituzionale dell’Ateneo.
Ulteriore materiale bibliografico sarà fornita nello spazio moodle, specie a beneficio di quanti non frequentano.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Si propongono due modalità di esame.
1. Modalità con esame finale scritto: Produzione di un testo scritto per ciascuna delle tre domande aperte, a partire dai testi consigliati in bibliografia, dalle lezioni (slide) e dagli eventuali materiali a supporto.
2. Modalità con presentazione orale e paper finale scritto: Gli/le studenti/esse che seguono con una certa regolarità il corso possono scegliere questa modalità di esame per la quale dovranno: a) tenere una presentazione orale, supportandosi con delle slides (verrà indicato uno spazio durante lo svolgimento del corso); e b) scrivere un paper di 3000-4000 parole (incluse note, figure e riferimenti bibliografici) da inviare alla docente, nei tempi concordati a inizio corso. Il tema della presentazione e del paper sarà definito con la docente, in base ai temi affrontati in classe e sarà una rielaborazione critica della bibliografia consigliata, dei contenuti del corso e di un’eventuale bibliografia ad hoc. Per presentazione e paper saranno fornite dalla docente delle indicazioni specifiche.
Criteri di valutazione
Per la modalità 1 (esame finale scritto), ciascuna risposta sarà valutata massimo 10 punti, così ripartiti: a) 2 punti per esattezza dei temi trattati; b) 3 punti per chiarezza, completezza e articolazione dell’esposizione; c) 2 punti per la capacità di sintesi critica dei temi; d) 2 punti per la proprietà di lessico; e) 1 punto per la chiarezza calligrafica e l’esattezza ortografica. La valutazione finale sarà in trentesimi.
Per la modalità 2 (presentazione orale e paper finale scritto), la presentazione orale costituirà una breve presentazione dei temi affrontati allo scritto e sarà valutata in base a un giudizio positivo, negativo. Il paper finale sarà valutato in base alla completezza e alla chiarezza dell’esposizione, oltre alla capacità critica originale di affrontare i temi proposti. La valutazione finale sarà in trentesimi.
Lingua dell'esame
Italiano
Tipologia di Attività formativa D e F
COMPETENZE TRASVERSALI
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Ciclo di conferenze Collegio universitario Don Nicola Mazza | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Corso "Business English for everybody" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Corso "Il russo per tutti" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Mondi di moda: temi e protagonisti | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Ciclo di conferenze Collegio universitario Don Nicola Mazza | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Convegno PRIN "Ippolito Nievo tra i Mille" | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Corso "Business English for everybody" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Corso "Il russo per tutti" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Giornata di studio dedicata a Riccardo Zandonai “Da Romeo e Giulietta a Giulietta e Romeo: fra Legge e passione” | F |
Silvia Bigliazzi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Mondi di moda: temi e protagonisti | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Squadristi in celluloide. La marcia su Roma tra documentario e finzione | F |
Denis Lotti
(Coordinatore)
|
1° 2° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | F |
Davide Poggi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Fine della "globalizzazione"? Dialoghi sul mondo che cambia | F |
Giovanni Bernardini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Introduzione alla robotica per studenti di materie umanistiche | F |
Paolo Fiorini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di editoria digitale | F |
Andrea Bongiorni
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di scrittura critica per lo spettacolo | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di Teatro musicale | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio teatrale “Shake Shakespeare up: adapting and staging" | F |
Silvia Bigliazzi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Teatro a rotelle | F | Non ancora assegnato |
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | F |
Davide Poggi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Festival del futuro | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di linguaggi radiofonici | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, indicativamente di circa 80-120 cartelle, su un argomento concordato con il relatore.
La decisione di voto avviene senza la presenza dello studente o di estranei. La commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell’esame è di 66/110.
Per il punteggio attribuito alla tesi finale ed eventuali punteggi aggiuntivi è necessario fare riferimento al regolamento del corso di studi relativo all'a.a.di immatricolazione.
Quando il candidato abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode purché con decisione unanime.
L’elaborato scritto, oggetto della prova finale, può essere redatto in lingua diversa dall’Italiano, previa approvazione del relatore e del Collegio Didattico. La discussione deve comunque essere condotta in Italiano.
Lo studente può ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Elenco delle proposte di tesi e stage
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Laureandi Editoria e Giornalismo: vademecum | Argomenti vari |
TESI SU COMUNICAZIONE DELL’AGROALIMENTARE | Argomenti vari |
Stage | Area di ricerca |
---|---|
Proposte stages - Centro di ricerca Skenè | Argomenti vari |
TIROCINIO IN GIORNALISMO E SOCIAL MEDIA | Argomenti vari |