Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1 A | 26-set-2022 | 5-nov-2022 |
1 B | 14-nov-2022 | 22-dic-2022 |
2 A | 13-feb-2023 | 6-apr-2023 |
2 B | 12-apr-2023 | 27-mag-2023 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale | 9-gen-2023 | 11-feb-2023 |
Sessione estiva | 5-giu-2023 | 29-lug-2023 |
Sessione autunnale | 28-ago-2023 | 23-set-2023 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione straordinaria (a.a. 2021/22) | 31-mar-2023 | 6-apr-2023 |
Sessione estiva | 10-lug-2023 | 15-lug-2023 |
Sessione autunnale | 6-nov-2023 | 11-nov-2023 |
Sessione straordinaria | 2-apr-2024 | 8-apr-2024 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Chiusura edifici | 31-ott-2022 | 31-ott-2022 |
Festa di Ognissanti | 1-nov-2022 | 1-nov-2022 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2022 | 8-dic-2022 |
Chiusura edifici | 9-dic-2022 | 10-dic-2022 |
Vacanze di Natale | 23-dic-2022 | 7-gen-2023 |
Vacanze di Pasqua | 7-apr-2023 | 10-apr-2023 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2023 | 25-apr-2023 |
Festa del lavoro | 1-mag-2023 | 1-mag-2023 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2023 | 21-mag-2023 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2023 | 2-giu-2023 |
Chiusura estiva | 13-ago-2023 | 19-ago-2023 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Media, culture e societa' - GIORNALISMO INTERCULTURALE E MULTIMEDIALITA' (M) (2023/2024)
Codice insegnamento
4S008075
Docente
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
CuCi 2 A, CuCi 2 B
Corsi Singoli
Autorizzato
Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare: organizzazione dell'insegnamento
Programma
L'insegnamento coniuga la parte teorica sul Giornalismo Interculturale e con la parte pratica di Tecnica del Giornalismo.
Le lezioni sugli argomenti dell’insegnamento sono accompagnate da esercitazioni scritte (da svolgersi a casa) discusse poi in aula e aventi come centro proprio quegli stessi argomenti delle lezioni e dei testi in bibliografia.
Nelle lezioni il docente tratta l'argomento della diversità lungo tre direttrici: la diversità culturale rappresentata dai cittadini stranieri (media e immigrazione), la diversità dell'essere figli e genitori adottivi (l'adozione come esperienza di vita che tematizza i nodi fondamentali del vivere in una società complessa), la diversità dell'essere un condannato all'ergastolo in un sistema giudiziario e mediatico portato alla creazione del "mostro" (il caso del Biondino della Spider Rossa).
Si tratta di temi che toccano i campi del giornalismo, della comunicazione digitale e dell'editoria: perché nessuno può ritenersi al riparo, e neppure esente, dal confronto con la diversità; o dall'incarnare una qualche forma di diversità.
All’insegnamento sono associati due seminari online (facoltativi), in collaborazione con la dottoressa Elena Guerra, giornalista e cultrice della materia in Pedagogia: un seminario sul giornalismo e i social media; un seminario sul giornalismo degli uffici stampa.
GIORNALISMO INTERCULTURALE
- Comunicazione e informazione: i concetti di base per una comunicazione efficace
- Comunicazione interculturale: educazione e pedagogia interculturale; concetto di intercultura; ostacoli e opportunità della comunicazione interculturale (stereotipi, pregiudizi, razzismo, etnia, identità e cultura)
- Giornalismo Interculturale: fondamenti teorici, etici e azioni pratiche in redazione e sul campo
- Adozione di minori: esperienza di vita, diversità dell'essere genitori e figli adottivi, analisi degli esperti
GIORNALISMO INVESTIGATIVO, CRIMINE GIUSTIZIA E MEDIA
- Il caso del Biondino della Spider Rossa
- La costruzione del "Mostro Bozano" da parte dei media
- Come i media hanno rappresentato il crimine e la giustizia nel caso Sutter-Bozano (Genova, maggio 1971)
- La diversità rappresentata dall'essere un ergastolano
- Il Giornalismo Investigativo e la ricerca scientifica come strumenti per smontare le costruzioni dei media e le narrazioni a senso unico
Modalità didattiche
- Lezioni in presenza. Le lezioni sono supportate da slide e da clip video, per attualizzare e meglio rappresentare i concetti espressi dal docente. Le clip video, inoltre, sono un utile documento che meglio attualizza quanto insegnato. Ogni lezione può essere accompagnata da un’esercitazione scritta, da svolgere a casa e successivamente dibattuta in aula: l’obiettivo è di favorire sia l’apprendimento dei temi dell’insegnamento, che le basi della tecnica di scrittura giornalistica.
* Testi d'esame:
- M. Corte, Giornalismo Interculturale e Multimedialità, Cedam, Padova, 2014. Il testo è donato dal docente in formato .pdf e messo a disposizione sulla piattaforma Moodle a inizio lezioni
- L. Baccaro - M. Corte, Il Biondino della Spider Rossa, Cacucci, Bari, 2018. Il testo è donato dal docente in formato .pdf e messo a disposizione sulla piattaforma Moodle a inizio lezioni
- AA.VV. (a cura di R. Cellore), Cara Adozione 2, Associazione ItaliaAdozioni, Milano, 2022. Il testo può essere acquistato attraverso il sito di ItaliaAdozioni (https://italiaadozioni.com) oppure, per chi è a Verona, scrivendo alla curatrice Roberta Cellore: roberta.cellore@tiscali.it
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame viene svolto in modalità scritta, con invio dei compiti via email entro le ore 13 del giorno dell’appello. Si compone di tre parti:
- due tesine sui testi di M. Corte (Giornalismo Interculturale) e di L. Baccaro / M. Corte (Il Biondino della Spider Rossa). Sulla piattaforma Moodle dell'insegnamento, il docente spiega – prima della fine delle lezioni - i dettagli delle tesine: lunghezza, modalità di stesura e modalità di consegna il giorno dell'appello
- tre articoli sul libro "Cara Adozione 2" su tre argomenti del libro, a scelta dello studente o della studentessa.Sulla piattaforma Moodle dell'insegnamento, il docente spiega - all'inizio delle lezioni - i dettagli delle tesine: lunghezza, modalità di stesura e modalità di consegna il giorno dell'appello
- un video (da un minimo di 3' a un massimo di 10'), girato anche con un normale smartphone, dove lo studente o la studentessa presenza, testo alla mano, il libro "Cara Adozione 2". Una recensione in cui si presenta la struttura del libro, si evidenziano le parti di interesse e si dà un giudizio sulla lettura fatta
* Sulla piattaforma Moodle, oltre ai dettagli scritti dei lavori da presentare al momento dell'appello, il docente in un audio spiega - con ampio anticipo sulle date d'appello - come prepararsi all'esame.
Criteri di valutazione
Questi i criteri di valutazione:
- per le due tesine si valutano il rigore con cui sono riportati i concetti fondamentali dei testi oggetto d'esame, la citazione delle fonti e la correttezza del linguaggio
- per i tre articoli si valutano la corrispondenza ai contenuti del libro scelti e la completezza nel citare sia brani delle lettere che analisi degli esperti
- per il video si valutano la completezza con cui si presenta il libro e l'originalità del punto di vista dello studente o della studentessa
Lingua dell'esame
ITALIANO
Tipologia di Attività formativa D e F
COMPETENZE TRASVERSALI
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Ciclo di conferenze Collegio universitario Don Nicola Mazza | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Corso "Business English for everybody" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Corso "Il russo per tutti" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Mondi di moda: temi e protagonisti | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Ciclo di conferenze Collegio universitario Don Nicola Mazza | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Convegno PRIN "Ippolito Nievo tra i Mille" | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Corso "Business English for everybody" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Corso "Il russo per tutti" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Giornata di studio dedicata a Riccardo Zandonai “Da Romeo e Giulietta a Giulietta e Romeo: fra Legge e passione” | F |
Silvia Bigliazzi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Mondi di moda: temi e protagonisti | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Squadristi in celluloide. La marcia su Roma tra documentario e finzione | F |
Denis Lotti
(Coordinatore)
|
1° 2° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | F |
Davide Poggi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Fine della "globalizzazione"? Dialoghi sul mondo che cambia | F |
Giovanni Bernardini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Introduzione alla robotica per studenti di materie umanistiche | F |
Paolo Fiorini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di editoria digitale | F |
Andrea Bongiorni
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di scrittura critica per lo spettacolo | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di Teatro musicale | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio teatrale “Shake Shakespeare up: adapting and staging" | F |
Silvia Bigliazzi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Teatro a rotelle | F | Non ancora assegnato |
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | F |
Davide Poggi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Festival del futuro | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di linguaggi radiofonici | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, indicativamente di circa 80-120 cartelle, su un argomento concordato con il relatore.
La decisione di voto avviene senza la presenza dello studente o di estranei. La commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell’esame è di 66/110.
Per il punteggio attribuito alla tesi finale ed eventuali punteggi aggiuntivi è necessario fare riferimento al regolamento del corso di studi relativo all'a.a.di immatricolazione.
Quando il candidato abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode purché con decisione unanime.
L’elaborato scritto, oggetto della prova finale, può essere redatto in lingua diversa dall’Italiano, previa approvazione del relatore e del Collegio Didattico. La discussione deve comunque essere condotta in Italiano.
Lo studente può ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Elenco delle proposte di tesi e stage
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Laureandi Editoria e Giornalismo: vademecum | Argomenti vari |
TESI SU COMUNICAZIONE DELL’AGROALIMENTARE | Argomenti vari |
Stage | Area di ricerca |
---|---|
Proposte stages - Centro di ricerca Skenè | Argomenti vari |
TIROCINIO IN GIORNALISMO E SOCIAL MEDIA | Argomenti vari |