Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Prova finale
18
E
-
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attività formative trasversali in ambito editoriale, giornalistico e della comunicazione (consultare la pagina dedicata alle Ulteriori attività formative. Eventualmente, chiedere in Segreteria Corsi Studio)
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S003573

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA

Periodo

CuCi 1 A, CuCi 1 B

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso ha l’obiettivo di presentare i metodi e fornire gli strumenti per lo studio della musica nei media, cioè delle tecnologie usate per fissare, trasmettere, leggere, ascoltare la musica nel mondo occidentale dal Medioevo all’era digitale. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di - comprendere le caratteristiche materiali e tecnologiche dei diversi media di cui si serve la musica; - comprendere gli aspetti aspetti culturali, sociali ed ideologici che caratterizzano i media della musica.

Prerequisiti e nozioni di base

nessuno

Programma

Il corso è diviso in tre parti. La prima si concentra sulla musica come mezzo della comunicazione tra gli uomini e della costruzione dell’identità di gruppi sociali, sui media (sui loro aspetti sociali, culturali e ideologici), sulle tecnologie usate per trasmettere e fruire la musica nel mondo occidentale per fornire conoscenze e strumenti analitici delle diverse tipologie di prodotti editoriali/mediali che impiegano musica.
La seconda parte si concentra sul Festival di Sanremo, indagandolo non tanto come contenitore di canzoni, ma come fenomeno complesso, insieme musicale, performativo e mediatico. Sulla base di un approccio interdisciplinare, il corso si focalizzerà l’attenzione su alcuni momenti specifici del Festival, concentrando l’analisi su canzoni, interpreti, performance, situazioni giudicate particolarmente rappresentative per le loro implicazioni storiche, ideologiche, sociali e culturali.
La terza parte del corso avrà un’impostazione laboratoriale: le/gli studenti presenteranno delle relazioni su argomenti a loro scelta relativi al Festival (ulteriori dettagli saranno forniti all’inizio delle lezioni).
Testi di riferimento
I testi in bibliografia sono disponibili nelle biblioteche di Ateneo.
- appunti delle lezioni;
- NICHOLAS COOK, “Musica: una breve introduzione”, EDT, Torino 2005, pp. 1-45
- JACQUES HAINS, “Dal rullo di cera al CD”, in “Enciclopedia della musica”, diretta da Jean-Jacques Nattiez, vol. 1, “Il Novecento”, Einaudi, Torino 2001, pp. 783-819;
- SERENA FACCI, PAOLO SODDU, "Il Festival di Sanremo: parole e suoni raccontano la nazione", Roma, Carocci 20111;
- JACOPO TOMATIS, "Storia culturale della canzone italiana", Milano, Il Saggiatore 2018; introduzione (pp. 13-28), cap. 1
(pp. 29-64); cap. 3 (pp. 137-210); cap. 6 (pp. 329-347); cap. 10 (pp. 549-572);
Ulteriore bibliografia potrà essere eventualmente segnalata nel corso delle lezioni.
NON È PREVISTA BIBLIOGRAFIA INTEGRATIVA PER CHI NON FREQUENTA.
ATTENZIONE: la bibliografia COMPLETA è questa dell'elenco che precede e NON quella su Leganto.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali con esempi audiovisivi; laboratorio.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto. L'accertamento dei risultati d'apprendimento prevede una prova scritta che consiste in un questionario a risposte aperte. Le domande saranno tre così suddivise: una sulla prima parte del corso; le restanti due sul Festival di Sanremo.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Criteri di valutazione: proprietà di linguaggio, conoscenza degli aspetti sociali, culturali e ideologici dei media, capacità di analisi dei media oggetto di discussione durante il corso.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto in trentesimi. Il voto finale è composto come segue: 10 punti per ciascuna delle 3 domande.

Lingua dell'esame

Italiano (German, English and other languages on request)