Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02365

Crediti

12

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

L'insegnamento è organizzato come segue:

Semiotica multimediale (m) I modulo

Crediti

6

Periodo

Primo semestre

Sede

VERONA

Argomentazione e informazione (m) II modulo

Crediti

6

Periodo

Secondo semestre

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Modulo: Semiotica multimediale (m) I modulo
-------
Questo corso ha l’obiettivo di introdurre i partecipanti alla riflessione sulle proprietà dei processi di semiosi che caratterizzano il linguaggio umano e alcuni linguaggi artificiali. Verranno discussa, in particolare, l’interfaccia fra semiosi e processi cognitivi, la nozioni di linguaggio/mente e la teoria computazionale della mente in prospettiva semiotica

Modulo: Argomentazione e informazione (m) II modulo
-------
introdurre ai modelli dell’argomentazione con specifico riferimento alla comunicazione multimediale.

Programma

Modulo: Semiotica multimediale (m) I modulo
-------
Prerequisiti: I partecipanti debbono aver seguito un corso introduttivo di filosofia del linguaggio o corso dichiarato equipollente.

Contenuto del corso: (i) Lineamenti di storia del concetto di segno. Proprietà formali dei processi di semiosi. Linguaggio e mente in prospettiva semiotica. Lineamenti di semiotica testuale; (ii) Alcune applicazioni di analisi semiotica a testi letterari: Flaubert e Proust.

Testi di riferimento:
U. VOLLI, Manuale di semiotica, Roma-Bari, Editori Laterza.
G. BETTETINI et al., Semiotica, Milano, Raffaello Cortina Editore.

Metodi didattici: Lezioni frontali

Modulo: Argomentazione e informazione (m) II modulo
-------
Prerequisiti: conoscenze elementari di filosofia della comunicazione.

Contenuto del corso: I modelli argomentativi di fronte alla sfida della complessità: i processi comunicativi a livello multimediale.

Testi di riferimento:
Come manuale di base: G. Boniolo-P. Vidali, Strumenti per ragionare, Bruno Mondadori, Milano 2002.
Come approfondimento, a scelta uno dei seguenti volumi: D.N. Rodowick, Il cinema nell’era del virtuale, Olivares, Milano 2008, oppure G. Cosenza, Semiotica dei nuovi media, Laterza, Roma-Bari 2008.

Metodi didattici: lezioni e approfondimenti seminariali.

Modalità d'esame

Modulo: Semiotica multimediale (m) I modulo
-------
Colloquio orale

Modulo: Argomentazione e informazione (m) II modulo
-------
prova scritta, a domande chiuse ed aperte, oppure, a scelta, colloquio orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI