Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Prova finale
18
E
-
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attività formative trasversali in ambito editoriale, giornalistico e della comunicazione (consultare la pagina dedicata alle Ulteriori attività formative. Eventualmente, chiedere in Segreteria Corsi Studio)
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S000880

Crediti

12

Coordinatore

Massimo Natale

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi di apprendimento

Il corso mira a potenziare le competenze nell’analisi strutturale e linguistica dei testi giornalistici di varia provenienza, tipologia e destinazione per avviare all’uso professionale dell’italiano dei giornali e approfondisce lo studio della letteratura italiana contemporanea, con particolare attenzione all'opera degli scrittori che si sono impegnati nell'editoria e nel giornalismo. Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere nei testi giornalistici analizzati la presenza di elementi specifici della lingua (linguaggi settoriali, costruzioni sintattiche marcate, figure retoriche) e la relativa funzione nel testo, nonché di leggere e commentare testi significativi del Novecento, sia di carattere letterario che di carattere redazionale, e di valutare criticamente alcune esperienze esemplari di scrittori nel loro rapporto con il lavoro editoriale e giornalistico. MM: ANALISI DEL TESTO E SCRITTURA GIORNALISTICA (M) Il corso mira a potenziare le competenze nell’analisi strutturale e linguistica dei testi giornalistici di varia provenienza, tipologia e destinazione per avviare all’uso professionale dell’italiano dei giornali. Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere nei testi giornalistici analizzati la presenza di elementi specifici della lingua (linguaggi settoriali, costruzioni sintattiche marcate, figure retoriche) e la relativa funzione nel testo. MM: LETTERATURA, EDITORIA E GIORNALISMO (M) Il corso intende approfondire lo studio della letteratura italiana contemporanea, con particolare attenzione all'opera degli scrittori che si sono impegnati nell'editoria e nel giornalismo. Al termine del corso lo studente sarà in grado di leggere e commentare testi significativi del Novecento, sia di carattere letterario che di carattere redazionale, e di valutare criticamente alcune esperienze esemplari di scrittori nel loro rapporto con il lavoro editoriale e giornalistico.

Prerequisiti e nozioni di base

Capacità di base di comprensione e analisi del testo argomentativo. Conoscenza minima di elementi di storia culturale e letteraria della modernità.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto è in trentesimi.