Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Anno accademico:
Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
primo semestre lauree triennali 17-set-2018 11-gen-2019
secondo semestre lauree triennali 18-feb-2019 31-mag-2019
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
prove intermedie - sessione autunnale 5-nov-2018 9-nov-2018
sessione invernale lauree triennali 14-gen-2019 15-feb-2019
prove intermedie - sessione primaverile 15-apr-2019 18-apr-2019
sessione estiva lauree triennali 3-giu-2019 5-lug-2019
Sessione autunnale 26-ago-2019 13-set-2019
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione autunnale (validità a.a. 2017/18) 6-dic-2018 7-dic-2018
Sessione invernale (validità a.a. 2017/18) 3-apr-2019 5-apr-2019
Sessione estiva (validità a.a. 2018/19) 10-set-2019 11-set-2019
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2018 1-nov-2018
Festa dell’Immacolata 8-dic-2018 8-dic-2018
Vacanze di Natale 22-dic-2018 6-gen-2019
Vacanze di Pasqua 19-apr-2019 23-apr-2019
Festa della liberazione 25-apr-2019 25-apr-2019
Festa del lavoro 1-mag-2019 1-mag-2019
Festa del Santo Patrono - S. Zeno 21-mag-2019 21-mag-2019
Attività sospese (vacanze estive) 5-ago-2019 23-ago-2019

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M O P R S Z

Bertoli Paola

symbol email paola.bertoli@univr.it symbol phone-number 045 8028 508

Bonfanti Angelo

symbol email angelo.bonfanti@univr.it symbol phone-number 045 802 8292
Foto profilo,  20 settembre 2017

Borello Giuliana

symbol email giuliana.borello@univr.it symbol phone-number 045 802 8493

Bracco Emanuele

symbol email emanuele.bracco@univr.it symbol phone-number 045 802 8293

Broglia Angela

symbol email angela.broglia@univr.it symbol phone-number 045 802 8240

Brunetti Federico

symbol email federico.brunetti@univr.it symbol phone-number 045 802 8494

Bucciol Alessandro

symbol email alessandro.bucciol@univr.it symbol phone-number 045 802 8278

Campedelli Bettina

symbol email bettina.campedelli@univr.it symbol phone-number 045 802 8416

Campolmi Alessia

symbol email alessia.campolmi@univr.it symbol phone-number 045 802 8071

Confente Ilenia

symbol email ilenia.confente@univr.it symbol phone-number 045 802 8174

De Crescenzo Veronica

symbol email veronica.decrescenzo@univr.it symbol phone-number 045 802 8163

De Mari Michele

symbol email michele.demari@univr.it symbol phone-number 045 802 8226

Faccincani Lorenzo

symbol email lorenzo.faccincani@univr.it symbol phone-number 045 802 8610

Gatti Stefano

symbol email stefano.gatti@univr.it

Gaudenzi Barbara

symbol email barbara.gaudenzi@univr.it symbol phone-number 045 802 8623

Guiglia Giovanni

symbol email giovanni.guiglia@univr.it symbol phone-number 045 802 8225

Lai Alessandro

symbol email alessandro.lai@univr.it symbol phone-number 045 802 8574

Leardini Chiara

symbol email chiara.leardini@univr.it symbol phone-number 045 802 8222

Levati Maria Vittoria

symbol email vittoria.levati@univr.it symbol phone-number 045 802 8640
Elena Manzoni,  4 febbraio 2020

Manzoni Elena

symbol email elena.manzoni@univr.it symbol phone-number 8783

Matteazzi Eleonora

symbol email eleonora.matteazzi@univr.it symbol phone-number 045 8028741

Menon Martina

symbol email martina.menon@univr.it symbol phone-number 045 8028420

Minozzo Marco

symbol email marco.minozzo@univr.it symbol phone-number 045 802 8234

Mion Giorgio

symbol email giorgio.mion@univr.it symbol phone-number 045.802 8172

Omodei Sale' Riccardo

symbol email riccardo.omodeisale@univr.it symbol phone-number 045 8425355

Ortoleva Maria Grazia

symbol email mariagrazia.ortoleva@univr.it symbol phone-number 045 802 8052

Pellegrini Letizia

symbol email letizia.pellegrini@univr.it symbol phone-number 045 802 8345

Perali Federico

symbol email federico.perali@univr.it symbol phone-number 045 802 8486

Rossi Francesco

symbol email francesco.rossi@univr.it symbol phone-number 045 8028067

Rossignoli Cecilia

symbol email cecilia.rossignoli@univr.it symbol phone-number 045 802 8173

Scricciolo Catia

symbol email catia.scricciolo@univr.it symbol phone-number 045 8028341

Signori Paola

symbol email paola.signori@univr.it symbol phone-number 0458028492

Stacchezzini Riccardo

symbol email riccardo.stacchezzini@univr.it symbol phone-number 0458028186

Zoli Claudio

symbol email claudio.zoli@univr.it symbol phone-number 045 802 8479

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
Lingua inglese competenza linguistica Liv. B1 completo
6
E/F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01
9
B
SECS-S/01

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
SECS-P/08
Stage
6
S
-
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
Lingua inglese competenza linguistica Liv. B1 completo
6
E/F
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01
9
B
SECS-S/01
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
SECS-P/08
Stage
6
S
-
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Tipologia di Attività formativa D e F

Anno accademico:
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
Seminari di business ethics D Renzo Beghini (Coordinatore)
SFIDEuropa D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° 3° Advanced risk and portfolio management bootcamp (online) (3 cfu) D Roberto Renò (Coordinatore)
1° 2° 3° Advanced risk and portfolio management bootcamp (onsite) (6 cfu) D Roberto Renò (Coordinatore)
1° 2° 3° Convegno "gli scambi commerciali con l'estero: questioni fiscali, doganali e contrattuali" D Sebastiano Maurizio Messina (Coordinatore)
1° 2° 3° Ineka conference 2019 teamworking membership D Federico Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Data Visualization D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Python D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio Excel Avanzato (Verona) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio Excel (Verona) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° "le grandi trasformazioni degli anni '60-'70 e l'italia cinquant'anni dopo" D Angelo Zago (Coordinatore)
1° 2° 3° Modello di responsabilità sociale d’impresa per l’ecosistema di business della ristorazione D Silvia Cantele (Coordinatore)
1° 2° 3° Piano di marketing D Ilenia Confente (Coordinatore)
1° 2° 3° Polis - festival biblico in universita' D Giorgio Mion (Coordinatore)
1° 2° 3° Quality and problem solving in business organizations D Paola Castellani (Coordinatore)
1° 2° 3° Regional competitiveness and its endogenous resources. The concept of territorial capital. D Riccardo Fiorentini (Coordinatore)
1° 2° 3° Soft skills in action D Paola Signori (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S00082

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Periodo

secondo semestre (lauree) dal 15-feb-2021 al 1-giu-2021.

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze relative agli elementi di base e gli istituti fondamentali utili a comprendere i diversi assetti e modalità di funzionamento delle organizzazioni. A tal fine vengono forniti gli strumenti concettuali e operativi per leggere e progettare le strutture organizzative e l'organizzazione del lavoro. Si propone altresì di sviluppare le capacità di lettura ed interpretazione dei differenti fenomeni propri della cultura organizzativa d'impresa. Al termine delle lezioni, lo studente dovrà essere in grado di comprendere i concetti base di organizzazione aziendale, di conoscere le principali categorie di organizzazioni così come di comprendere e riconoscere le variabili sulle quali intervenire per lo sviluppo dell’impresa. Inoltre lo studente sarà in grado di riconoscere le opportunità derivanti dalle nuove tecnologie e dall'ambiente socio-economico che facilitano lo sviluppo di nuovi business model.

Programma

Il Programma si sviluppa lungo i seguenti temi:
- Le teorie organizzative: fondamenti: La metafora della macchina, la metafora biologica, la metafora dei cervelli.
- Strategia, progettazione organizzativa ed efficacia
- Elementi fondamentali della struttura organizzativa
- L'ambiente esterno
- Progettazione organizzativa per l'ambiente internazionale
- Tecnologie per la produzione manifatturiera e per i servizi
- Tecnologie dell'informazione e controllo
- Innovazione e cambiamento.

La modalità didattica prevede lezioni frontali integrate dall’analisi di casi aziendali reperiti in letteratura svolti dagli studenti e da testimonianze dirette di esperti di organizzazione aziendale che operano in azienda.
La didattica prevede pertanto frequenti discussioni di casi di studio focalizzati sulla definizione e risoluzione delle diverse configurazioni organizzative che possono essere adottate nei diversi contesti culturali e ambientali.
Lo predisposizione e la presentazione di casi in aula da parte degli studenti è facoltativa, ma aiuta gli studenti a sviluppare sia le loro capacità di lavoro in gruppo (nella fase di predisposizione dei casi) sia le loro capacità di comunicazione (nella fase di presentazione dei casi di fronte a tutti i colleghi in aula).
La piattaforma di e-learnig rappresenta inoltre il repository per materiale oggetto di discussione

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Richard L. Daft Organizzazione Aziendale (Edizione 7) MAGGIOLI 2021 978-88-916-4714-6 I capitoli da studiare per l'esame sono: 1,2,3,4,5,6,8, 9 e 12

Modalità d'esame

Allo stato attuale del 10/1/2022 l'esame sarà scritto in presenza. In caso di nuove direttive di Ateneo si pubblicheranno i cambiamenti previsti sulla base delle nuove disposizioni di legge.

L’esame sarà scritto e prevede lo sviluppo di un argomento che verrà assegnato. Lo studente/la studentessa avrà a disposizione 30 minuti per scrivere la risposta.
Si invitano gli studenti a consultare gli avvisi in Moodle

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Prova finale

La prova finale, il cui superamento attribuisce 3 CFU, consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 30 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. L’elaborato è oggetto di esposizione e discussione orale dinanzi a una Commissione Istruttoria, composta dal docente di cui al comma precedente, in qualità di Relatore, e da un secondo docente appartenente al medesimo settore scientifico-disciplinare o a settore affine. La discussione si svolge in una data concordata con il Relatore, di norma in occasione di una qualsiasi sessione d’esame. Con il consenso del Relatore, la tesi può essere redatta e la discussione svolgersi in lingua inglese. La scelta del tema e del titolo dell’elaborato e lo svolgimento della discussione a norma dei commi precedenti possono essere effettuate a partire dall’inizio dell’ultimo anno di corso, e comunque solo dopo l’acquisizione in carriera di almeno 120 CFU. Valutati la qualità dell’elaborato e della sua presentazione e discussione da parte dello studente, la Commissione Istruttoria formula una proposta di giudizio, che può essere positiva o negativa: nel primo caso, essa è accompagnata da una proposta di punteggio, da un minimo di 0 a un massimo di 4 punti; nel secondo caso, è accompagnata dall’indicazione al laureando di opportuni suggerimenti migliorativi. La proposta di punteggio non deve in alcun modo tener conto della carriera del laureando. La determinazione del punteggio finale e il conferimento del titolo sono di esclusiva competenza della Commissione di Laurea, composta secondo quanto stabilito dal RDA. È possibile conseguire la laurea anche in un tempo inferiore a tre anni, fermi restando gli obblighi contributivi per tutta la durata legale del corso.

Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione dei Servizi di Segreteria studenti.
 

Elenco delle proposte di tesi

Proposte di tesi Area di ricerca
Proposte di tesi triennali Argomenti vari

Tutorato per gli studenti

I docenti dei singoli Corsi di Studio erogano un servizio di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti del triennio, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Gestione carriere


Tirocini e stage

Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.

Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.


Area riservata studenti