Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
Abilita' linguistiche (B1 completo lingua inglese)
6
E/F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01
9
B
SECS-S/01

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
SECS-P/08
Stage
6
S
-
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
Abilita' linguistiche (B1 completo lingua inglese)
6
E/F
-
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01
9
B
SECS-S/01
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
SECS-P/08
Stage
6
S
-
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00181

Coordinatore

Alberto Peretti

Crediti

9

Offerto anche nei corsi:

  • Matematica del corso Laurea in Economia e Commercio (Vicenza)

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-S/06 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE

Periodo

Primo Semestre Triennali dal 18 set 2017 al 12 gen 2018.

Obiettivi formativi

L’insegnamento si prefigge il duplice scopo di far acquisire agli studenti la capacità di un ragionamento deduttivo di tipo logico-matematico e inoltre di fornire alcuni strumenti analitici e modelli matematici di base per affrontare un'impostazione quantitativa dei problemi economico-aziendali.
L'obiettivo non è quindi soltanto quello di insegnare le classiche nozioni matematiche di un primo anno di un corso di studi di carattere economico, ma soprattutto quello di far acquisire agli studenti la capacità di un approccio quantitativo e di scelta tra gli strumenti e i modelli matematici. In particolare si forniranno le basi del calcolo differenziale e integrale in una variabile, dell’algebra lineare e le generalizzazioni a più variabili delle tecniche di ottimizzazione delle funzioni reali, tutti classici efficaci strumenti di analisi dei fenomeni economico-aziendali.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di applicare correttamente le tecniche aritmetico-algebriche alle espressioni matematiche, di saper formulare un problema in modo analitico e di saper utilizzare i giusti strumenti analitici per risolverlo, oltre a dimostrare consapevolezza sui principali aspetti di natura teorica.

Programma

1. Richiami di nozioni di base
2. Funzioni di una variabile
3. Limiti
4. Calcolo differenziale
5. Teoria dell'integrazione
6. Cenni sulle Serie numeriche
7. Spazi, trasformazioni e matrici
8. Sistemi di equazioni lineari
9. Funzioni di più variabili

Il programma dettagliato e tutto il materiale didattico sono disponibili accedendo alle pagine E-learning dell'insegnamento.

Modalità didattiche e di svolgimento delle lezioni
Il corso prevede 6 crediti (pari a 48 ore) di lezione e 3 crediti (pari a 36 ore) di esercitazioni.
Le modalità didattiche adottate consistono in lezioni frontali per quanto riguarda la trattazione degli argomenti teorici e le esercitazioni, durante le quali sarà mostrato come i concetti sviluppati a lezione vengono applicati nella risoluzione di svariati problemi matematici.

Gli studenti hanno a disposizione, nella pagina dell'insegnamento, le dispense, scritte dal docente, in cui sono sviluppati tutti gli argomenti del corso, i testi e gli svolgimenti delle esercitazioni svolte settimanalmente in aula, tutti i temi d'esame pregressi con i relativi svolgimenti.
Inoltre, grazie alla piattaforma e-learning di Ateneo, gli studenti possono verificare la propria preparazione attraverso test online a risposta multipla che vengono resi disponibili quando i relativi argomenti sono stati trattati a lezione. Gli studenti che dimostrano regolarità e buoni risultati nei test avranno un premio di 1-2 punti nel voto finale dell'esame.

Durante tutto l’anno accademico è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dal docente, negli orari indicati sulle pagine web (senza necessità di fissare uno specifico appuntamento) e costantemente aggiornati.

Durante il semestre di svolgimento delle lezioni è disponibile un servizio di tutorato reso da studenti iscritti a CdLM, opportunamente scelti attraverso una selezione pubblica. Tale servizio è inizialmente rivolto soprattutto agli studenti che, a causa di carenze di tipo matematico nel percorso scolastico precedente, hanno difficoltà nella disciplina fin dai primi giorni di lezione. Il servizio di tutorato continua poi in prossimità delle prove d'esame dell'appello invernale e dell'appello estivo, finalizzato ora al supporto nella preparazione del tema d'esame.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
A. Peretti Dispense del Corso di Matematica 2018/19 2018

Modalità d'esame

L’esame finale consiste anzitutto in una prova scritta, divisa in due parti:
- una prima parte, a risposte aperte, volta ad accertare la conoscenza delle nozioni di base e conoscenze più avanzate, ma a livello basilare;
- una seconda parte, che consiste nella risoluzione di 3 esercizi e di 5 domande di carattere teorico, volti doppiamente a verificare la capacità dello studente di usare gli strumenti analitici e i modelli matematici fondamentali, oltre alla comprensione degli aspetti più rigorosi propri della teoria matematica.

E’ richiesto un punteggio minimo di 6/10 nella prima prova scritta per essere ammessi alla seconda.
In caso di piena sufficienza (voto maggiore o uguale a 18) nelle prove scritte l'esame è superato.
In caso di non grave insufficienza (voto compreso tra 15 e 17) nelle prove scritte lo studente è ammesso ad una prova integrativa orale, volta a verificare il superamento delle lacune emerse nelle prove scritte.

Prova intermedia

A metà corso è prevista una prova scritta intermedia di accertamento sugli argomenti già affrontati nel corso.
Tale prova intermedia ha le stesse caratteristiche delle prove d'esame generali, descritte in precedenza, e prevede quindi una prima parte di carattere basilare ed una seconda parte più approfondita, che vengono valutate con le stesse modalità sopra indicate per le prove generali.
- La prova intermedia è facoltativa; la partecipazione dello studente alla prova non pregiudica il suo diritto a rifiutare il voto riportato e a sostenere quindi l’intero esame a fine semestre.
- Il voto conseguito nella prova intermedia pesa per metà sul voto definitivo, al quale si perviene superando un'analoga seconda prova conclusiva scritta. Il superamento dell'esame si ha se e solo se entrambe le prove parziali sono superate, eventualmente con la necessità di sostenere la prova orale integrativa.
- Gli argomenti della prova intermedia saranno specificati in apposito avviso sulla pagina web del corso con congruo anticipo rispetto alla data della prova. Gli argomenti su cui verte la prova intermedia sono esclusi dalla prova scritta di completamento a fine semestre.
- Appelli utili per completare l’esame sono gli appelli della sessione d'esami immediatamente successiva alla fine del corso, quindi i due appelli della sessione invernale.

La prova intermedia è introdotta con lo scopo di attrarre lo studente, fin dal primo giorno di frequenza, verso uno studio regolare e sistematico della materia, con la possibilità per lui di mettere anticipatamente a frutto tale impegno, superando in sostanza una parte dell'esame. Essa accerta inoltre, a metà percorso, la qualità dello studio fino a quel punto effettuato e le conoscenze acquisite. In caso di mancato superamento può inoltre fornire in tempo utile allo studente importanti indicazioni sulle criticità della preparazione.

Ulteriori dettagli sulle modalità delle prove d'esame sono disponibili accedendo alle pagine E-learning dell'insegnamento.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI