Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Matematica (2016/2017)
Codice insegnamento
4S00181
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Matematica del corso Laurea in Economia e Commercio (Vicenza)
- Matematica del corso Laurea in Economia e Commercio (Vicenza)
- Matematica del corso Laurea in Economia e Commercio (Vicenza)
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-S/06 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE
L'insegnamento è organizzato come segue:
lezione
esercitazione
Obiettivi formativi
L’insegnamento si prefigge un duplice scopo: anzitutto quello di far acquisire agli studenti la capacità di un ragionamento deduttivo di tipo logico-matematico; il corso poi si propone di fornire alcuni strumenti analitici e modelli matematici di base per affrontare un'impostazione quantitativa dei problemi economico-aziendali.
L'obiettivo non è quindi soltanto quello di insegnare le classiche nozioni matematiche di un primo anno di un corso di studi di carattere economico, ma soprattutto quello di far acquisire agli studenti la capacità di un approccio scientifico e di scelta tra gli strumenti e i modelli matematici. In particolare si forniranno le basi del calcolo differenziale e integrale in una variabile, dell’algebra lineare e le generalizzazioni a più variabili delle tecniche di ottimizzazione delle funzioni reali. Questi sono tutti classici efficaci strumenti di analisi dei fenomeni economico-aziendali.
Le modalità didattiche adottate consistono in lezioni frontali per quanto riguarda la trattazione degli argomenti teorici e in esercitazioni durante le quali sarà mostrato come i concetti sviluppati a lezione vengono applicati nella risoluzione di svariati problemi matematici.
Programma
1. Richiami di nozioni di base
2. Funzioni di una variabile
3. Limiti
4. Calcolo differenziale
5. Teoria dell'integrazione
6. Serie numeriche
7. Spazi, trasformazioni e matrici
8. Sistemi di equazioni lineari
9. Funzioni di più variabili
Il programma dettagliato e ulteriore materiale didattico sono disponibili nella pagina web del corso.
Modalità di svolgimento delle lezioni
Il corso prevede 6 crediti (pari a 48 ore) di lezione e 3 crediti (pari a 36 ore) di esercitazioni.
Bibliografia
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|---|
lezione | A. Peretti | Dispense del corso di Matematica 2016 | 2016 | |||
esercitazione | A. Peretti | Dispense del corso di Matematica 2016 | 2016 |
Modalità d'esame
L’esame finale consiste anzitutto in una prova scritta, divisa in due parti:
- una prima parte, a risposte aperte, volta ad accertare la conoscenza delle nozioni di base e conoscenze più avanzate, ma a livello basilare;
- una seconda parte, che consiste nella risoluzione di 3 esercizi e di 5 domande di carattere teorico, volti doppiamente a verificare la capacità dello studente di usare gli strumenti analitici e i modelli matematici fondamentali, oltre alla comprensione degli aspetti più rigorosi propri della teoria matematica.
E’ richiesto un punteggio minimo nella prima prova scritta per essere ammessi alla seconda.
In caso di piena sufficienza nelle prove scritte l'esame è superato.
In caso di non grave insufficienza nelle prove scritte lo studente è ammesso ad una prova integrativa orale, volta a verificare il superamento delle lacune emerse nelle prove scritte.
Prova intermedia
A metà corso è prevista una prova scritta intermedia di accertamento sugli argomenti già affrontati nel corso.
Tale prova intermedia ha le stesse caratteristiche delle prove d'esame generali, descritte in precedenza, e prevede quindi una prima parte di carattere basilare ed una seconda parte più approfondita, che vengono valutate con le stesse modalità sopra indicate per le prove generali.
- La prova intermedia è facoltativa; la partecipazione dello studente alla prova non pregiudica il suo diritto a rifiutare il voto riportato e a sostenere quindi l’intero esame a fine semestre.
- Il voto conseguito nella prova intermedia pesa per metà sul voto definitivo, al quale si perviene superando un'analoga seconda prova conclusiva scritta. Il superamento dell'esame si ha se e solo se entrambe le prove parziali sono superate, eventualmente con la necessità di sostenere la prova orale integrativa.
- Gli argomenti della prova intermedia saranno specificati in apposito avviso sulla pagina web del corso con congruo anticipo rispetto alla data della prova. Gli argomenti su cui verte la prova intermedia sono esclusi dalla prova scritta di completamento a fine semestre.
- Appelli utili per completare l’esame sono gli appelli della sessione d'esami immediatamente successiva alla fine del corso, quindi i due appelli della sessione invernale.
La prova intermedia è introdotta con lo scopo di attrarre lo studente, fin dal primo giorno di frequenza, verso uno studio regolare e sistematico della materia, con la possibilità per lui di mettere anticipatamente a frutto tale impegno, superando in sostanza una parte dell'esame. Essa accerta inoltre, a metà percorso, la qualità dello studio fino a quel punto effettuato e le conoscenze acquisite. In caso di mancato superamento può inoltre fornire in tempo utile allo studente importanti indicazioni sulle criticità della preparazione.
Ulteriori dettagli sulle modalità delle prove d'esame sono disponibili nella pagina web del corso [http://cide.univr.it/aperetti/matematica/corso_matematica.html].