Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2019/2020

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
primo semestre triennali 16-set-2019 10-gen-2020
secondo semestre triennali 17-feb-2020 5-giu-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Prove intermedie primo semestre 4-nov-2019 8-nov-2019
Sessione invernale triennali 13-gen-2020 14-feb-2020
Prove intermedie secondo semestre 15-apr-2020 17-apr-2020
Sessione estiva triennali 8-giu-2020 10-lug-2020
Sessione autunnale 24-ago-2020 11-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Lauree sessione autunnale (validità a.a. 2018/19) 2-dic-2019 4-dic-2019
Lauree sessione invernale (validità a.a. 2018/19) 7-apr-2020 9-apr-2020
Lauree sessione estiva (validità a.a. 2019/20) 7-set-2020 9-set-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F L M O P Q R S T Z

Bertoli Paola

paola.bertoli@univr.it 045 8028 502

Borello Giuliana

giuliana.borello@univr.it 045 802 8273

Broglia Angela

angela.broglia@univr.it 045 802 8240

Brunetti Federico

federico.brunetti@univr.it 045 802 8494

Bucciol Alessandro

alessandro.bucciol@univr.it 045 802 8278

Butturini Paolo

paolo.butturini@univr.it +39 0458028890 - 8406

Cantele Silvia

silvia.cantele@univr.it 045 802 8220 (VR) - 0444 393943 (VI)

Carlotto Ilaria

ilaria.carlotto@univr.it 045 802 8264

Chiarini Andrea

andrea.chiarini@univr.it 045 802 8223

Confente Ilenia

ilenia.confente@univr.it 045 802 8174

Cubico Serena

serena.cubico@univr.it 045 802 8132

De Crescenzo Veronica

veronica.decrescenzo@univr.it 045 802 8163

Durastante Paolo

paolo.durastante@univr.it 0444962826

Faccincani Lorenzo

lorenzo.faccincani@univr.it 045 802 8610

Fiorentini Riccardo

riccardo.fiorentini@univr.it 0444 393934 (VI) - 045 802 8335(VR)

Florio Cristina

cristina.florio@univr.it 045 802 8296

Licio Vania

vania.licio@univr.it

Menon Martina

martina.menon@univr.it 045 802 8420

Minozzo Marco

marco.minozzo@univr.it 045 802 8234

Mion Giorgio

giorgio.mion@univr.it 045.802 8172

Orso Cristina Elisa

cristinaelisa.orso@univr.it 045 802 8447

Perali Federico

federico.perali@univr.it 045 802 8486

Peretti Alberto

alberto.peretti@univr.it 0444 393936 (VI) 045 802 8238 (VR)

Pertile Paolo

paolo.pertile@univr.it 045 802 8438

Pichler Flavio

flavio.pichler@univr.it 045 802 8273

Quercia Simone

simone.quercia@univr.it 045 802 8237

Rossi Francesca

francesca.rossi_02@univr.it 045 802 8098

Rossignoli Francesca

francesca.rossignoli@univr.it 0444 393941 (Ufficio Vicenza) 0458028261 (Ufficio Verona)

Signori Paola

paola.signori@univr.it 0444 393942 (VI) 045 802 8492 (VR)

Tescaro Mauro

mauro.tescaro@univr.it 045 802 8880

Zago Angelo

angelo.zago@univr.it 045 802 8414

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
(IUS/01)
9
A
(SECS-P/07)
9
A
(SECS-P/01)
9
A
(SECS-S/06)
Lingua inglese competenza linguistica livello B1 completo
6
E/F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
(SECS-P/01)
9
B
(SECS-P/03)
9
B
(SECS-S/01)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
(IUS/01)
9
A
(SECS-P/07)
9
A
(SECS-P/01)
9
A
(SECS-S/06)
Lingua inglese competenza linguistica livello B1 completo
6
E/F
-

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
(SECS-P/01)
9
B
(SECS-P/03)
9
B
(SECS-S/01)

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
(SECS-P/01)
6
B
(SECS-P/08)
Stage
6
S
-
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00509

Coordinatore

Angelo Zago

Crediti

9

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

primo semestre triennali dal 16-set-2019 al 10-gen-2020.

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha come scopo l’analisi economica dei problemi delle imprese, nella loro interazione con i
concorrenti, i fornitori, i clienti, i consumatori, il regolatore, prendendo spunto anche da casi concreti.
L’obiettivo principale è di formare gli studenti ad una lettura ragionata e critica di tali fenomeni economici,
per comprendere le scelte delle imprese, i diversi modelli di business e le politiche di settore. In
particolare, sono dettagliatamente analizzate le scelte legate alla discriminazione di prezzo, alla
differenziazione e all’innovazione del prodotto, ai rapporti con i fornitori e la distribuzione, all’utilizzo di
piattaforme online, con l’intento di far comprendere come esse possano modificare l’ambiente
competitivo e i modelli di business praticabili dalle imprese. Al termine delle lezioni, lo studente sarà in
grado di comprendere e formulare piani industriali derivanti da modelli di business implementati in
ambienti competitivi alternativi. Infine, attraverso il lavoro di gruppo e altre attività proposte, svilupperà
abilità relazionali e comunicative.

Programma

Il programma dell’insegnamento prevede un iniziale approfondimento di alcuni concetti di microeconomia e dei modelli di oligopolio. Vengono poi trattati argomenti più specifici legati alle imprese che operano in ambienti competitivi. In maggior dettaglio:
- Concetti fondamentali: fondamenti di microeconomia; struttura di mercato e potere di mercato; tecnologia e costi di produzione.
- Il potere di monopolio in teoria ed in pratica: discriminazione del prezzo e monopolio: prezzi lineari e prezzi non lineari; varietà e qualità del prodotto nel monopolio.
- Oligopolio e interazione strategica: giochi statici e concorrenza alla Cournot; la concorrenza dei prezzi (Bertrand); giochi dinamici, prima e seconda mossa.
- Strategie anti-competitive: prezzo limite e deterrenza all’entrata; comportamento predatorio: sviluppi recenti; fissazione del prezzo e giochi ripetuti; la collusione: come identificarla e contrastarla.
- Relazioni contrattuali tra imprese: fusioni orizzontali; restrizioni verticali legate al prezzo.
- Concorrenza non di prezzo: pubblicità, potere di mercato, concorrenza ed informazione; ricerca e sviluppo e brevetti.
- Le reti: questioni di rete.

---- modalità didattiche ----
Le modalità didattiche adottate consistono in:
- lezioni frontali, attraverso le quali vengono trasmesse le nozioni di teoria,
- esercitazioni, per applicare le conoscenze teoriche,
- discussioni di casi aziendali, per mettere in relazione la teoria con le scelte delle imprese,
- partecipazione ad un ‘gioco di simulazione’ della competizione tra imprese (Competitive Strategy Game), per imparare a lavorare in gruppo ed applicare le nozioni apprese in un contesto dinamico e stimolante.
Durante il semestre di svolgimento delle lezioni, è disponibile un servizio di tutorato reso da studenti iscritti a CdLM, per svolgere ulteriori esercitazioni e per offrire supporto nell’apprendimento di esercizi simili a quelli delle prove d’esame.
Durante tutto l’anno accademico, inoltre, è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dal docente.
Il contenuto del libro di testo, dei lucidi e delle esercitazioni è aderente al programma. Ulteriore materiale didattico è disponibile sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
C. Garavaglia Economia industriale: Esercizi ed applicazioni (Edizione 1) Carocci 2011 88-430-3803-6
L. Pepall, D. J. Richards, G. Norman, G. Calzolari Organizzazione industriale (Edizione 3) Mc Graw Hill 2017 8838669201

Modalità d'esame

Programma, materiali di studio e modalità d’esame sono i medesimi per studenti frequentanti e non.
Coerentemente con i contenuti dell’insegnamento, l’esame di Economia Industriale prevede
I) una VERIFICA SCRITTA nella quale viene chiesto allo studente di:
a) risolvere analiticamente alcuni esercizi e di rispondere ad un “tema di attualità”, cioè di commentare criticamente fatti di attualità economica legati ai contenuti del l’insegnamento; e
b) rispondere a delle domande con risposta multipla, su temi di teoria.
Queste due parti concorrono a determinare il voto dell’esame scritto.
---- prova intermedia ----
L’esame scritto può essere effettuato in un’unica soluzione – esame finale – oppure con due prove parziali, una effettuata a Novembre e l’altra in occasione del primo appello della Sessione Invernale degli esami del 2020.
La prova di accertamento intermedia è facoltativa per lo studente e gli permette di ‘diluire’ l’accertamento sull’apprendimento della teoria in due parti. La prima prova intermedia copre gli argomenti trattati nella prima parte dell’insegnamento, mentre la seconda prova parziale copre esclusivamente il materiale rimanente. La prova parziale s’intende “superata” se e solo se il voto è almeno pari a 15. Chi supera la prima prova parziale può sostenere la seconda prova parziale nel primo appello della Sessione Invernale. Chi non supera una delle due prove parziali, dovrà sostenere l’esame completo. Il voto dell’esame scritto sarà la media semplice delle due prove parziali (se e solo se entrambe sono non inferiori a 15).
In alternativa alle due prove parziali, l’esame completo comprende invece l’intero programma dell’insegnamento.

II) Oltre all’esame scritto, è richiesta poi la preparazione di un CASO STUDIO, su un argomento a scelta dello studente, sviluppando un elaborato di circa 1.000 parole che deve essere consegnato il giorno dell’esame (stampato su carta A4 bianca, in fronte-retro, interlinea singola, pinzato senza copertine). Il caso studio può essere svolto anche in gruppo, in gruppi composti al massimo di 3-4 studenti.
III) Infine, durante l’insegnamento verrà data la possibilità agli studenti di partecipare su base volontaria al Competitive Strategy GAME in gruppi di 4 studenti.
Per il voto complessivo dell’esame, quindi, al voto della verifica scritta si possono aggiungere gli eventuali bonus così determinati:
i) Tesina (o studio di caso) – obbligatoria. La valutazione della tesina avviene su una scala in trentesimi, che porta ai seguenti bonus: se insufficiente, punti -1; se 18-20 trentesimi, punti 0; se 21-23 trentesimi, punti 1; se 24-26 trentesimi, punti 2; se 27-30 trentesimi, punti 3.
ii) Competitive Strategy Game – su base volontaria. Dà diritto a 1-3 punti, a seconda della a) partecipazione costante (1 punto), b) predisposizione di un’adeguata relazione (1 punto), e c) vittoria nel proprio girone (1 punto).

In sintesi, il VOTO FINALE comprende quindi:
1. il voto conseguito nella verifica scritta,
2. il punteggio assegnato al caso di studio obbligatorio,
3. un eventuale bonus per il Competitive Strategy Game facoltativo.

DURATA BONUS
Tutti i bonus valgono per i quattro appelli d’esame dell’anno accademico 2019-20, cioè fino alla sessione Autunnale 2020 compresa.
NOTA COVID19
Gentili studentesse e studenti,

a causa della pandemia Covid19, l'appello della sessione d'esami estiva 2020 non sarà in presenza fisica in aula.

La somministrazione della prova scritta sarà effettuata online utilizzando le modalità ‘Quiz’ e ‘Compito’ della piattaforma Moodle. La struttura dell'esame e la tipologia di esercizi sarà il più possibile simile alla prova scritta in aula anche se ci saranno cambiamenti nella modalità in cui potrete fornire le risposte ai quesiti.
In particolare, nella prova scritta saranno presenti:
- domande a risposta multipla (senza penalizzazioni per le risposte errate),
- domande a risposta numerica dove si dovrà inserire online il risultato numerico di calcoli effettuati in autonomia sulla base delle informazioni presenti nel testo della domanda,
- domande a risposta ‘aperta’, che richiedono una sintetica spiegazione attraverso un breve testo, da scrivere al pc o su foglio di carta da caricare successivamente attraverso fotocamera.

Considerata la nuova modalità di somministrazione online della prova scritta, potrà essere prevista anche la possibilità di sostenere una prova orale facoltativa.

Non sono invece previsti cambiamenti nella regola di determinazione del voto finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").

Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.

Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.

Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dal Consiglio della Scuola di Economia e Management e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.

Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, inlcuse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

secondo semestre triennali Dal 17/02/20 Al 05/06/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Soft skills coaching days Vicenza - 2019/20 D Paola Signori (Coordinatore)
(Verona) secondo semestre triennali Dal 17/02/20 Al 05/06/20
anni Insegnamenti TAF Docente
Enactus Verona - 2019/20 D Paola Signori (Coordinatore)
1° 2° 3° Public speaking and economic writing - 2019/20 D Martina Menon (Coordinatore)
1° 2° 3° Samsung Innovation Camp - 2019/20 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Simulazione di politiche economiche - 2019/20 D Federico Perali (Coordinatore)
(Verona) secondo semestre magistrali Dal 24/02/20 Al 29/05/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Public speaking and economic writing - 2019/20 D Martina Menon (Coordinatore)
1° 2° 3° Simulazione di politiche economiche - 2019/20 D Federico Perali (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Il futuro conta - 2019 (2 cfu) D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
1° 2° 3° Il futuro conta - 2019 (3 cfu) D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di analisi dei dati con R D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Analisi dei Dati con R (Vicenza) - 2019/20 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Data Visualization D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Python D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di SAP per il Data Science D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio Excel Avanzato (Vicenza) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio Excel (Vicenza) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Lab.: The fashion lab (1 cfu) D Angela Broglia (Coordinatore)
1° 2° 3° Lab.: The fashion lab (2 cfu) D Angela Broglia (Coordinatore)
1° 2° 3° Lab.: The fashion lab (3 cfu) D Angela Broglia (Coordinatore)
1° 2° 3° Piano di marketing D Ilenia Confente (Coordinatore)
1° 2° 3° Presente e futuro del pianeta D Federico Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Programmazione in Matlab (3 cfu) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Programmazione in SAS (3 cfu) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Robo-etica: tra persone e macchine. rischi potenziali e vantaggi reali D Giorgio Mion (Coordinatore)
1° 2° 3° Univero' - festival del placement D Paola Signori (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Tutorato per gli studenti

I docenti dei singoli Corsi di Studio erogano un servizio di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti del triennio, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Prova finale

La prova finale, il cui superamento attribuisce 3 CFU, consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 30 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. L’elaborato è oggetto di esposizione e discussione orale dinanzi a una Commissione Istruttoria, composta dal docente di cui al comma precedente, in qualità di Relatore, e da un secondo docente appartenente al medesimo settore scientifico-disciplinare o a settore affine. La discussione si svolge in una data concordata con il Relatore, di norma in occasione di una qualsiasi sessione d’esame. Con il consenso del Relatore, la tesi può essere redatta e la discussione svolgersi in lingua inglese. La scelta del tema e del titolo dell’elaborato e lo svolgimento della discussione a norma dei commi precedenti possono essere effettuate a partire dall’inizio dell’ultimo anno di corso, e comunque solo dopo l’acquisizione in carriera di almeno 120 CFU. Valutati la qualità dell’elaborato e della sua presentazione e discussione da parte dello studente, la Commissione Istruttoria formula una proposta di giudizio, che può essere positiva o negativa: nel primo caso, essa è accompagnata da una proposta di punteggio, da un minimo di 0 a un massimo di 4 punti; nel secondo caso, è accompagnata dall’indicazione al laureando di opportuni suggerimenti migliorativi. La proposta di punteggio non deve in alcun modo tener conto della carriera del laureando. La determinazione del punteggio finale e il conferimento del titolo sono di esclusiva competenza della Commissione di Laurea, composta secondo quanto stabilito dal RDA. È possibile conseguire la laurea anche in un tempo inferiore a tre anni, fermi restando gli obblighi contributivi per tutta la durata legale del corso.

Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione del sito web della Scuola di Economia e Management
 

Tirocini e stage

Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) offerti dalla Scuola di Economia e Management dell’Università di Verona è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.

Per informazioni specifiche, consultare l'highlight della Scuola di Economia e Management appositamente dedicato a Stage.

Gestione carriere


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.