Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
primo semestre | 23-set-2013 | 10-gen-2014 |
secondo semestre | 17-feb-2014 | 30-mag-2014 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione Invernale Esami | 13-gen-2014 | 15-feb-2014 |
Sessione Estiva esami | 3-giu-2014 | 12-lug-2014 |
Sessione Autunnale Esami | 25-ago-2014 | 10-set-2014 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione di Lauree - Novembre | 7-nov-2013 | 8-nov-2013 |
Sessione di Lauree - Aprile - Verona | 9-apr-2014 | 10-apr-2014 |
Sessione di Lauree - Settembre | 11-set-2014 | 12-set-2014 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Vacanze Natalizie | 23-dic-2013 | 4-gen-2014 |
Vacanze Estive | 11-ago-2014 | 23-ago-2014 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Lionzo Andrea
andrea.lionzo@univr.itMussini Mauro
mauro.mussini@univr.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Analisi costi-benefici (2014/2015)
Codice insegnamento
4S00439
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/03 - SCIENZA DELLE FINANZE
L'insegnamento è organizzato come segue:
lezione 1
lezione 2
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire agli studenti alcuni fondamentali strumenti teorici e pratici per la valutazione economica di progetti e programmi di interesse pubblico finalizzati a garantire l’efficiente allocazione di risorse scarse. La presentazione delle basi teoriche è finalizzata all’introduzione agli approcci più comunemente adottati nella pratica.
Il corso si suddivide in due parti. La prima parte è finalizzata all’introduzione di alcuni concetti essenziali della teoria dell’analisi costi-benefici e alla spiegazione di come questi vengano tradotti in strumenti operativi di valutazione. La seconda parte del corso si focalizza su un ambito specifico e di particolare rilevanza, ossia la valutazione delle politiche pubbliche.
Programma
PARTE I:
- Il contesto istituzionale per l’analisi costi benefici in Italia e in Europa
- La valutazione dei progetti: analisi finanziaria e analisi economica
- La valutazione dei costi e dei benefici nei casi di “fallimento del mercato”
- Le linee-guida comunitarie per la valutazione dei progetti candidati al cofinanziamento dei “fondi strutturali”
- La valutazione in assenza di mercato
- Analisi dell’incertezza e del rischio
PARTE II:
- La valutazione in ambito pubblico: tipologie e obiettivi.
- I due tipi di valutazione per apprendere: analisi dell’implementazione
della politica e valutazione degli effetti della politica.
- La valutazione degli effetti delle politiche pubbliche mediante i "Social Experiment"
- Cenni sulla valutazione delle politiche pubbliche in Italia e analisi di alcuni casi studio
Bibliografia
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|---|
lezione 1 | Sandro Momigliano, Fabio Nuti | La valutazione dei costi e dei benefici nell'analisi dell'impatto della regolazione | Rubbettino | 2010 | 88-498-0232-3 | Gratuitamente scaricabile all'indirizzo: http://www.funzionepubblica.gov.it/media/275372/air_acb.pdf |
lezione 1 | Alberto Martini, Ugo Trivellato | Sono soldi ben spesi? Perché e come valutare l'efficacia delle politiche pubbliche | Marsilio | 2011 | 978-88-317-1055-8 | |
lezione 1 | Formez | Valutare gli effetti delle politiche pubbliche. Metodi e applicazioni al caso italiano. | 2006 | Gratuitamente scaricabile all'indirizzo: http://semplificazione.formez.it/node/865 |
Modalità d'esame
La valutazione è basata su una prova scritta sui contenuti di entrambe le parti del corso. Nell'ambito della prova stessa, allo studente può essere richiesto di prendere in esame un problema specifico di valutazione al fine di valutare la capacità di rapportarsi allo stesso.
Requisito minimo per il superamento della prova è la comprensione dei concetti essenziali affrontati nell’ambito dell’insegnamento. Il conseguimento di valutazioni elevate presuppone la capacità di inquadrare da un punto di vista concettuale e metodologico situazioni concrete che possono essere presentate al candidato durante la prova di esame.
I materiali didattici messi a disposizione sulla piattaforma e-learning costituiscono parte integrante del programma.
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Esercitazioni Linguistiche CLA
Prova finale
La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
PMI (SMES) and financial performance | MANAGEMENT OF ENTERPRISES - MANAGEMENT OF ENTERPRISES |
Analisi dell'Impatto della Regolamentazione: potenziale e applicazioni concrete | Argomenti vari |
Corporate governance, financial performance and international business | Argomenti vari |
Costi e benefici della nuova linea ferroviaria Torino-Lione | Argomenti vari |
Costi e benefici del sistema di rilevazione della velocità “tutor” sulle autostrade italiane | Argomenti vari |
Il futuro del corporate reporting (COVID19) | Argomenti vari |
I Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex d.lgs. 231/2001 | Argomenti vari |
I modelli organizzativi ex. d.lgs 231/2001: diffusione sul territorio | Argomenti vari |
La stima del valore della qualità delle strutture ospedaliere attraverso la valutazione contingente | Argomenti vari |
La valutazione dell’impatto occupazionale dei grandi progetti | Argomenti vari |
Valutazioni d'azienda | Argomenti vari |
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.