Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2010/2011

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Anno accademico:
Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Primo semestre 4-ott-2010 22-dic-2010
Secondo semestre 21-feb-2011 25-mag-2011
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale 10-gen-2011 19-feb-2011
Sessione estiva 30-mag-2011 9-lug-2011
Sessione autunnale 29-ago-2011 24-set-2011
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione autunnale 25-nov-2010 26-nov-2010
Sessione invernale 18-apr-2011 21-apr-2011
Sessione estiva 7-lug-2011 8-lug-2011
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2010 1-nov-2010
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2010 8-dic-2010
Vacanze Natalizie 22-dic-2010 6-gen-2011
Vacanze Pasquali 22-apr-2011 26-apr-2011
Festa della Liberazione 25-apr-2011 25-apr-2011
Festa del Lavoro 1-mag-2011 1-mag-2011
Festa del Santo Patrono di Verona S.Zeno 21-mag-2011 21-mag-2011
Festa della Repubblica 2-giu-2011 2-giu-2011
Vacanze Estive 8-ago-2011 15-ago-2011

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M N P R S Z

Broglia Angela

angela.broglia@univr.it 045 802 8240

Campedelli Bettina

bettina.campedelli@univr.it 045 802 8416

Ceriani Giuseppe

giuseppe.ceriani@univr.it 0458028222

Chesini Giuseppina

giusy.chesini@univr.it 045 802 8495 (VR) -- 0444/393938 (VI)

Corbella Silvano

silvano.corbella@univr.it 045 802 8217

Corsi Corrado

corrado.corsi@univr.it 045 802 8452 (VR) 0444/393937 (VI)

Duret Paolo

paolo.duret@univr.it 0458028873

Farinon Paolo

paolo.farinon@univr.it 045 802 8169 (VR) 0444/393939 (VI)

Florio Cristina

cristina.florio@univr.it 045 802 8296

Genovese Anna

anna.genovese@univr.it 0458028231

Lai Alessandro

alessandro.lai@univr.it 045 802 8574

Lionzo Andrea

andrea.lionzo@univr.it

Messina Sebastiano Maurizio

sebastianomaurizio.messina@univr.it 045 802 8052

Mion Giorgio

giorgio.mion@univr.it 045.802 8172

Noto Sergio

elefante@univr.it 045 802 8008

Pertile Paolo

paolo.pertile@univr.it 045 802 8438

Rossato Chiara

chiara.rossato@univr.it 045 802 8620

Stacchezzini Riccardo

riccardo.stacchezzini@univr.it 045 802 8186

Zarri Luca

luca.zarri@univr.it 045 802 8101

Zoli Claudio

claudio.zoli@univr.it 045 802 8479

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02499

Coordinatore

Giuseppe Ceriani

Crediti

6

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

Secondo semestre dal 21-feb-2011 al 25-mag-2011.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di approfondire le problematiche attinenti alla comunicazione economica di impresa, attraverso l'analisi della logica dei diversi sistemi contabili per la determinazione del reddito di esercizio e del connesso capitale di funzionamento, ai fini della redazione del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato. Particolare attenzione viene riservata alla matrice teorica delle diverse strutture di conto del risultato economico, derivanti dai differenti sistemi contabili, ai fini di apprezzare la validità concettuale ed operativa degli schemi di conto economico previsti dai principi contabili internazionali IAS/IFRS e relative interpretazioni SIC/IFRIC.

Programma

1. Rete concettuale di riferimento. L'azienda e l'impresa. L'impresa di finanziatori e i suoi elementi essenziali. L'analisi della gestione delle imprese di finanziatori. La rilevazione delle quantità di azienda. I procedimenti per la determinazione e rilevazione del reddito e del capitale di funzionamento.
2. Le scritture contabili sistematiche. I metodi e i sistemi contabili. Il metodo contabile. L’evoluzione del metodo contabile.
3. Il sistema contabile patrimoniale. Il sistema contabile patrimoniale nell’impostazione di Fabio Besta. Il sistema contabile patrimoniale nella variante anglo-americana. Il sistema contabile patrimoniale nella variante corrente. La logica operativa e le applicazioni del metodo della partita doppia al sistema patrimoniale nella sua impostazione originaria e nelle sue varianti.
4. Il sistema del reddito. Il sistema del reddito nell’impostazione di Gino Zappa. Il sistema del reddito nella versione di Pietro Onida. Il sistema del reddito nella versione di Aldo Amaduzzi. L’impostazione concettuale di Giovanni Ferrero. Le unità economiche particolari. La logica operativa e le applicazioni del metodo della partita doppia al sistema del reddito nella sua impostazione originaria e nelle sue varianti.
5. La politica di bilancio nelle imprese di finanziatori o capitalistiche. La derivazione del bilancio d'esercizio dalla applicazione dei sistemi contabili. Le diverse nozioni di reddito d’esercizio e di capitale di funzionamento: i bilanci “differenziati”.
6. Gli schemi di conto economico previsti dai principi contabili internazionali IAS/IFRS e relative interpretazioni SIC/IFRIC. Il conto economico “ a ricavi e costo del venduto”. Il conto economico “a valore della produzione e correlativi costi”.
7. I principi contabili IAS/IFRS. Analisi dei principali IAS/IFRS (cenni).
8. La nozione di integrità economica del capitale. Le nozioni di integrità proposte dalla dottrina economico-aziendale italiana e straniera. Le nozioni di integrità nei principi contabili internazionali.

Modalità d'esame

Il corso verrà svolto attraverso lezioni frontali; l'esame prevede il sostenimento di un colloquio orale previo superamento di una prova scritta.

Libri di testo
- CERIANI G., Fondamenti di economia aziendale, CEDAM, Padova, 2006.
- CERIANI G.- FRAZZA B., Metodi, sistemi contabili e connesse strutture di conto economico nelle imprese, CEDAM, Padova, 2007.

Tipologia di Attività formativa D e F

Anno accademico:

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Tirocini e stage

Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) offerti dalla Scuola di Economia e Management dell’Università di Verona è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.

Per informazioni specifiche, consultare l'highlight della Scuola di Economia e Management appositamente dedicato a Stage.

Gestione carriere


Prova finale

La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Analisi dell'Impatto della Regolamentazione: potenziale e applicazioni concrete Argomenti vari
Costi e benefici della nuova linea ferroviaria Torino-Lione Argomenti vari
Costi e benefici del sistema di rilevazione della velocità “tutor” sulle autostrade italiane Argomenti vari
Il futuro del corporate reporting (COVID19) Argomenti vari
I Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex d.lgs. 231/2001 Argomenti vari
La stima del valore della qualità delle strutture ospedaliere attraverso la valutazione contingente Argomenti vari
La valutazione dell’impatto occupazionale dei grandi progetti Argomenti vari
Valutazioni d'azienda Argomenti vari

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.