Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
AGR/01
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
AGR/01
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003249

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE

Periodo

Primo Semestre Magistrali dal 2 ott 2017 al 22 dic 2017.

Obiettivi formativi

L'obiettivo è quello di ilustrare i cambiamenti in atto nella filiera agroalimentare e le implicazioni per l’agricoltura italiana con specifico fucus sul sistema vitivinicolo. Fornire agli studenti una panoramica delle principali dinamiche in atto nel mercato dei prodotti agroalimetari dal lato della domanda e dell'offerta e dell'offerta. Durante le lezioni saranno approfondite le teorie della della domanda e dell'offerta e saranno analizzati i fattori di cambiamento.
Esempi ed applicazioni pratiche sui prodotti agroalimentari verrano discussi e approfonditi in aula

Programma

1 Analisi del Mercato dei prodotti agroalimentari
Studio dei problemi; evoluzione del concetto di mercato
2 Il mercato e il sistema agro-alimenare
Comportamento del consumatore; modelli di consumo; Disponibilità a pagare; Food Supply chain
3 La domanda dei prodotti agroalimentri
Teorie; prezzi; prefrenze; utilità; elasticità della domanda al prezzo; elasticità al prezzo, spesa del onsumatore; elasticità della domanda al reddito; elasticità totale; relazione delle elasticità; esempi pratici.
4. L'analisi dell'offerta dei prodotti agroalimentari
Teorie; prezzo, elasticità dell'offerta al prezzo; elasticità totale; relazione delle elasticità; offerta aggregata; cmabiamenti dell'offerta: influenza dei fattori economic e istituzionali; esempi pratici.
5. il concetto di equilibrio di mercato: analisi e influenze. Esempi pratici
6. La formazione dei prezzi
Strutture di mercato; la concorrenza e l'interazione fra domanda e offerta; barriere alla concorrenza; barriere tariffarie e non tariffarie; Monopolio; oligopolio e modelli di oligopolio nel settore agroalimentare.
7. l'organizzazione dei mercati e le forme di organizzazione su base associtaiva; strumenti di marketing terrirolriale; esempi pratici.
8. Analisi delsettore vitivinicolo. Gli effetti della politica sugli equilibri di mercato; domanda e offerta.
9. Strumenti di marketing e opportunità offerte dalla politica vitivinicola e sviluppo rurale.
10. Esempi di markting collettivo nels ettore vitivinicolo.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Messori Flavio, Ferretti Claudio Economia del Mercato agroalimentare (Edizione 2) Edagricole 2010 978-88-506-5329-4
Gaeta Davide, Corsinovi Paola Economics, Governance, and Politics in the Wine Market: European Union Developments (Edizione 1) Palgrave Macmillan, USA 2014 978-1-137-39532-0

Modalità d'esame

L'esame sarà scritto con domande aperte. Le domande saranno inerenti il programma svolto.
Durante il corso è prevista l'assegnazione di un progetto di agribusiness che sarà concordata con il docente durante la lezione.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI