Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
AGR/01
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
AGR/01
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003251

Coordinatore

Paola Castellani

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

Secondo Semestre Magistrali dal 27 feb 2017 al 1 giu 2017.

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende inquadrare i fondamenti della corporate communication nell’ambito del processo decisionale dell’impresa. Saranno oggetto di analisi diverse tecniche di comunicazione e gli ostacoli che si frappongono ad un efficace trasmissione di conoscenza all’interno e all’esterno dell’azienda. Si proporranno inoltre le nozioni basilari della comunicazione interpersonale e organizzativa e si approfondirà il ruolo strategico della comunicazione di relazioni pubbliche.

Programma

- Corporate communication: definizione, finalità, categorie di comunicazione
- L’ascolto a fondamento della comunicazione (barriere alla comunicazione e all’ascolto)
- La comunicazione verbale, paraverbale e non verbale
- Il public speaking (come organizzare una presentazione in pubblico)
- La comunicazione scritta (anche sul web): il business writing – competenze ed editing del testo; tipi di lettere ed editoria aziendale; l’uso e l’abuso della posta elettronica
- La comunicazione digitale: azioni, utilizzi, strumenti, transmedia storytelling
- La comunicazione interna: obiettivi, strumenti e azioni
- La comunicazione di Relazioni Pubbliche: evoluzione storica, definizione, attività, ruolo strategico, obiettivi
- La reputazione aziendale: definizione, dimensioni di analisi, vantaggi di una buona reputazione
- La comunicazione della responsabilità sociale d’impresa (strumenti)
- Approfondimento dei seguenti servizi specialistici della comunicazione di Relazioni Pubbliche:
- le relazioni con i media (organizzazione e lavoro dell’ufficio stampa, impatto di internet sui giornali quotidiani)
- l’organizzazione di eventi (finalità, fasi di progettazione, gestione e valutazione, aspetti critici, valenza strategica, sostenibilità)

Materiale di studio per gli studenti frequentanti l'insegnamento nell'A.A. 2016-2017:

- alcuni capitoli che saranno indicati a lezione del libro di testo a cura di Invernizzi Emanuele, Romenti Stefania, Relazioni pubbliche e corporate communication, 1. Le competenze e i servizi di base, McGraw-Hill, Milano, 2013;
- appunti dalle lezioni;
- articoli scientifici selezionati dai docenti;
- project work: rassegna stampa settimanale di quotidiani nazionali e internazionali su temi della corporate communication sintetizzati e presentati in aula da gruppi di studenti.

Materiale di studio per gli studenti non frequentanti l'insegnamento nell'A.A. 2016-2017:

- il libro di testo a cura di Invernizzi Emanuele, Romenti Stefania, Relazioni pubbliche e corporate communication, 1. Le competenze e i servizi di base, McGraw-Hill, Milano, 2013;
- la progettazione di un piano di relazioni pubbliche digitali (seguendo le 5 fasi descritte nel libro di testo a partire da pag. 207). Gli studenti descriveranno il progetto concordato con le docenti 40 giorni prima dell'esame in una relazione di 2000 parole;
- il seguenti articolo: Wonsun Shin, Augustine Pang e Hyo Jung Kim, "Building Relationships Through Integrated Online Media: Global Organizations’Use of Brand Web Sites, Facebook, and Twitter", Journal of Business and Technical Communication, Vol. 29(2), 2015, pp. 184-220;

Modalità d'esame

Modalità di svolgimento delle lezioni

Oltre alle lezioni frontali, i docenti proporranno dei project work e lavori di gruppo di tipo seminariale e in generale forme di didattica attiva con la partecipazione di studiosi, imprenditori, manager ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.

L’esame consiste in una prova scritta con tre domande aperte, mirata a valutare le conoscenze di base, e in un colloquio successivo al superamento della prova scritta, volto ad accertare la capacità di analisi critica dello studente.
Inoltre mira a verificare l’approfondimento dei singoli argomenti e la capacità di collegare in modo sistematico le conoscenze.

I criteri di valutazione sono i seguenti:
- visione generale della disciplina;
- padronanza del linguaggio;
- approfondimento dei singoli argomenti;
- capacità di collegare gli argomenti (elasticità mentale);
- capacità di applicare i concetti alla realtà.

La valutazione finale è espressa in 30esimi ed è fondamentalmente diretta ad accertare la capacità dello studente di avere acquisito conoscenze specifiche e di riuscire ad argomentare in modo efficace e con linguaggio tecnico i temi di corporate communication affrontati durante il corso.

Il project work prodotto e discusso dagli studenti frequentanti sarà oggetto di valutazione ai fini della prova finale.
Il progetto del piano di relazioni pubbliche digitali prodotto dagli studenti non frequentanti sarà oggetto di valutazione ai fini della prova finale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI