Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Marketing territoriale (2017/2018)
Codice insegnamento
4S02518
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
Primo Semestre Magistrali dal 2 ott 2017 al 22 dic 2017.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di analizzare le forme e i modi con i quali sostenere la competitività di un territorio, intesa come capacità di attrazione di imprese e persone in connessione alla valorizzazione delle risorse geografiche ed antropiche in esso presenti.
Programma
─ Il territorio come rete di soggetti ed entità vitale complessa
─ Le determinanti dell’attrattività del territorio
─ Qualità e reputazione dei territori
─ La complessità delle relazioni sistemiche territoriali
─ Il marketing territoriale come strumento per dipingere, comunicare e migliorare l’identità di un territorio
─ La costruzione di un piano di marketing territoriale
─ Agire e fare, componenti essenziali di un’azione sistemica sul territorio
Libri di testo
Il corso si avvarrà di letture e attività seminariali nell’ambito delle quali saranno forniti i necessari supporti didattici. Gli studenti non frequentanti potranno prepararsi sul seguente materiale di studio:
Libro di testo:
Matteo Caroli, Il marketing per la gestione competitiva del territorio. Modelli e strategie per attrarre (e far rimanere) nel territorio persone, imprese e grandi investimenti, F. Angeli, Milano, 2014
integrato dai seguenti articoli scaricabili dal sito:
- Per una rivisitazione delle relazioni tra impresa e territorio, Claudio Baccarani
- Una proposta di marketing territoriale, Gian Franco Corio
- Complessità e intelligenza manageriale, Claudio Baccarani
- Le automobili Fiat sono così brutte perchè Marchionne guadagna troppo, Francesco varanini
- Il territorio come soggetto di sviluppo delle società locali, Alberto Magnaghi
Modalità di svolgimento delle lezioni (Lezioni frontali/seminari/esercitazioni)
Le lezioni prevedono il ricorso a lavori di gruppo di tipo seminariale ed in generale forme di didattica attiva con la partecipazione di studiosi, manager ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.
Modalità d'esame
Il corso si sviluppa per gruppi di lavoro e specifici project work che verranno proposti in aula e utilizzati nel colloquio d’esame. L’esame consiste in una prova scritta volta a valutare le conoscenze di base e un colloquio orale volto ad accertare la capacità di analisi critica dei candidati a partire dalle ricerche svolte in aula.