Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Diritto industriale e della concorrenza (2016/2017)
Codice insegnamento
4S02897
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE
Periodo
Secondo Semestre Magistrali dal 27 feb 2017 al 1 giu 2017.
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti una panoramica della disciplina nazionale ed internazionale degli istituti di diritto industriale e della concorrenza. Attraverso l’illustrazione della casistica giurisprudenziale in materia, in particolare il corso si propone l'obiettivo di sviluppare negli studenti la capacità di riconoscere le problematiche giuridiche connesse alle pratiche commerciali in materia di marketing, di comunicazione d’impresa e di creazione e scambio di tecnologie.
Programma
- I segni distintivi.
- Le invenzioni e i modelli industriali.
- Le pratiche commerciali scorrette.
- La concorrenza sleale.
- Le regole di tutela della concorrenza nel codice civile.
- La disciplina antitrust.
Testo adottato:
A. VANZETTI-V. DI CATALDO, Manuale di diritto industriale, Giuffrè, Milano, 2012 (7ª ed.).
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Vanzetti A. - Di Cataldo V. | Manuale di diritto industriale (Edizione 7) | Giuffrè | 2012 | 88-14-17495-4 |
Modalità d'esame
Esame scritto con domande aperte. Esame orale.
Materiale e documenti
-
Art. 2598 c.c. (pdf, it, 242 KB, 4/18/17)
-
Codice autodisciplina pubblicitaria (pdf, it, 504 KB, 4/18/17)
-
Codice del Consumo (pdf, it, 261 KB, 4/18/17)
-
Codice della Proprietà Industriale (pdf, it, 287 KB, 2/26/17)
-
D.lgs. 145/2007 (pdf, it, 497 KB, 4/18/17)
-
Legge Antitrust (pdf, it, 528 KB, 5/10/17)
-
Lezione agroalimentare - Avv. Cesana (pdf, it, 2502 KB, 5/15/17)
-
Lezione pubblicità - Avv. Ciani (pdf, it, 17716 KB, 5/15/17)
-
Testo esercitazione 2016 (pdf, it, 412 KB, 5/15/17)