Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
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Laurea in Biotecnologie - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fisiologia vegetale e stress-fotosintesi (2020/2021)
Codice insegnamento
4S003261
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
BIO/04 - FISIOLOGIA VEGETALE
L'insegnamento è organizzato come segue:
teoria
laboratorio
Obiettivi formativi
TEORIA: Il corso di biochimica vegetale si propone di dare una visione integrata di alcuni aspetti fondamentali del metabolismo primario e secondario delle piante e della loro integrazione e influenza reciproca. Il corso si propone di definire alcune vie metaboliche principali e di fornire le basi per le metodologie di analisi metaboliche con metodi biochimici, genetici e biofisici. Lo studio delle basi teoriche verrà integrato dall’illustrazione di applicazioni biotecnologiche dell’ingegnerizzazione delle vie metaboliche in questione. Di particolare importanza sarà la discussione dell’inibizione da ossigeno della fotosintesi e le sue conseguenze per la produttività delle alghe e delle piante coltivate. Infine verrà discusso nei dettagli in ciclo biogeochimico del carbonio. Prerequisiti: corsi di biochimica generale, genetica.
LABORATORIO: Il corso di esercitazione si propone di mostrare e discutere alcune metodologie fondamentale per lo studio degli organismi autotrofi e la selezione di genotipi funzionalmente significativi.
Programma
Programma del corso 1) Caratteristiche distintive della bioenergetica di animali e piante. Struttura e distribuzione dei geni per funzioni di mobilità e coordinazione (animali) rispetto a (biosintesi di metabiliti secondari (piante). Conseguenze della mobilità verso stazionarietà per gli organismi rispetto all’intensità della sorgente energetica e le condizioni ambientali. 2) Biosintesi della clorofilla 3) Biosintesi dei carotenoidi 4) Struttura della cellula vegetale con particolare riferimento a mitocondri e cloroplasti. Struttura della membrane tilacoidale biogenesi dei sistemi respiratorio e fotosintetico. 5) : Luce come sorgente di energia e di informazione nelle piante : meccanismi di controllo del metabolismo primario e secondario 6) : Trasporto di elettroni e sintesi di ATP nei batteri, alghe verdi e piante superiori. Trasporto ciclico e lineare. Vie alternative del trasporto elettronico. 7) Controllo del trasporto elettronico. Controllo e regolazione dell’assorbimento della luce tra i due fotosistemi. Dissipazione termica e fotoprotezione. 8) Fissazione del Carbonio : Ciclo di Calvin, Ciclo di Hatch et Slack, metabolismo CAM. Perspettive di modificazione del métabolismo del carbonio nelle piante coltivate. 9) Biosintesi e mobilizzazione dell’amido nel cloroplasto e nei leucoplasti.Relazioni metaboliche tra cloroplasto e citoplasma. Trasporto degli zuccheri nella pianta. 10) metabolismo dell’idrogeno come sorgente di energia. Le idrogenasi nelle alghe verdi, nei cianobatteri e nei batteri termofili. Bioenergetica della produzione di idrogeno. 11) Métabolismo dell’azoto. Fissazione simbiotica e batterica dell’azoto atmosferico. Organicazione dell’azoto. Biosintesi degli aminoacidi essenziali. 12) : Métabolismo dello zolfo. Biosintesi di métionina et cisteina. Il glutatione, le fitochelatine et la detossificazione delle sostanze xenobiotiche. Erbicidi ed inquinanti. 13) Inibizione della fotosintesi da ossigeno e conseguenze per la produttività delle alghe e delle piante coltivate 14) Métabolismo secondario. La pianta come macchina biosintetica programmabile. A) : i terpénoidi. Biotecnologia dei caroténoidi per la produzione di coloranti, vitamine et antiossidanti. 15) : Biosintesi e degradazione dei lipidi. Ruolo nell’adattamento delle piante alla temperatura. I lipidi come substrato per la traduzione del segnale e biosintesi dell’acido jasmonico. Bibliografia : Buchanan, Gruissem & Jones : Biochemistry and Molecular Biology of Plants. Taiz & Zeiger : Plant Physiology.
Bibliografia
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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teoria | B.B. Buchanan, W. Gruissem & R.L. Jones | Biochemistry & Molecular Biology of Plants | American Society of Plant Physiology | 2000 | 0-943088 | |
teoria | a cura di Buchanan B.B., Gruissem W., Jones R.L., Zanichelli Editore. | “Biochimica e Biologia Molecolare delle Piante” | ||||
teoria | Taiz L. Zeiger E. | Elementi di Fisiologia Vegetale | Piccin | 2013 | ||
laboratorio | Bassi e altri | Biochimica (Edizione 1) | edi-ermes | 2019 | 978-88-7051-536-7 |
Modalità d'esame
Modalità di esame: l’esame ha tre componenti.
a) Scritto. In 45 minuti verrà saggiata la capacità dello studente di descrivere le principali vie metaboliche con le formule dei cicli metabolici principali, gli enzimi e d i co-fattori implicati. Inoltre verranno proposte domande a scelta multipla.
b) Orale. Lo studente discuterà gli argomenti del corso cercando di dimostrare spirito critico e consapevolezza della struttura della materia di studio.