Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Biotecnologie - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
BIO/18

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
FIS/07
12
C
BIO/04 ,BIO/09
Prova finale
3
E
-
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
BIO/18
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
FIS/07
12
C
BIO/04 ,BIO/09
Prova finale
3
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00093

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

I semestre dal 4 ott 2010 al 31 gen 2011.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire gli strumenti per utilizzare in modo appropriato i sistemi informatici e capire i principi della loro organizzazione e funzionamento. In particolare il corso è volto a insegnare le nozioni di base della codifica dell'informazione, delle architetture dei calcolatori e della programmazione, al fine di fornire agli studenti le capacità di risolvere problemi pratici e teorici riguardanti l'utilizzo del computer e delle sue infrastrutture.

Programma

L'informazione e la sua codifica:
concetto in informazione, codifica dei dati (binaria), elementi di logica booleana.
Algoritmi e Programmi:
algoritmi e diagrammi di flusso, linguaggi di programmazione (cenni), automi.
Architettura HW di un calcolatore:
macchina di von Neumann, CPU, memoria, periferiche.
Sistemi Operativi:
tipi di sistemi operativi, gestione processi, periferiche e memoria, esempi.
Reti e Internet:
reti locali, Internet e il Web.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Sciuto, Buonanno, Mari Introduzione ai sistemi informatici 4/ed McGraw-Hill 2008 9788838664311

Modalità d'esame

Prova scitta: prima parte bloccante a risposta multipla, seconda parte a risposta aperta.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI