Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
AGR/15
12
B
AGR/03

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
AGR/11 ,AGR/12
12
B
AGR/15
Altre attivita' formative
6
F
-
Prova finale
3
E
-
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
AGR/15
12
B
AGR/03
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
AGR/11 ,AGR/12
12
B
AGR/15
Altre attivita' formative
6
F
-
Prova finale
3
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02036

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

San Pietro in Cariano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE

L'insegnamento è organizzato come segue:

Teoria

Crediti

5

Periodo

II semestre

Sede

San Pietro in Cariano

Esercitazioni

Crediti

1

Periodo

II semestre

Sede

San Pietro in Cariano

Obiettivi formativi

Modulo:
-------



Modulo: Teoria
-------
L’insegnamento si propone, nella prima parte, di fornire gli strumenti teorici di base da applicare allo studio dei sistemi vitivinicoli.
Successivamente, esso intende guidare alla comprensione della struttura e degli aspetti dinamici che caratterizzano le filiere vitivinicole quali elementi costitutivi non solo del sistema agroindustriale, ma del più ampio sistema economico, sociale e territoriale.


Modulo: Laboratorio
-------
Questa parte dell’insegnamento si propone di dare evidenza empirica ai principi di economia agroalimentare e allo studio delle filiere vitivinicole attraverso esercitazioni ed analisi di casi studio.

Programma

Modulo:
-------

Modulo: Teoria
-------
Introduzione alla teoria economica e all’economia agroalimentare.
Le principali grandezze macroeconomiche del sistema agroalimentare.
La funzione di domanda alimentare. Le funzioni di produzione e di costo nelle imprese vitivinicole.
I regimi di mercato nei sistemi vitivinicoli.
Le filiere vitivinicole e le relazioni fra gli agenti.
L’innovazione nei sistemi vitivinicoli.
La domanda di vino e la segmentazione del mercato.
Struttura, evoluzione e strategie della distribuzione moderna alimentare italiana ed internazionale.
Struttura e strategie dell’industria vitivinicola.
I meccanismi di coordinamento nelle filiere vitivinicole.


Modulo: Laboratorio
-------
Analisi dei principali indicatori macroeconomici.
Rappresentazione delle funzioni di domanda alimentare, di produzione e di costo per l’impresa vitivinicola.
Analisi di casi studio.

Modalità d'esame

Modulo:
-------



Modulo: Teoria
-------
Esame orale


Modulo: Laboratorio
-------

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI