Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
I semestre | 1-ott-2018 | 31-gen-2019 |
I semestre - 3° anno | 29-ott-2018 | 31-gen-2019 |
II semestre | 4-mar-2019 | 14-giu-2019 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale d'esame | 1-feb-2019 | 28-feb-2019 |
Sessione estiva d'esame | 17-giu-2019 | 31-lug-2019 |
Sessione autunnale d'esame | 2-set-2019 | 30-set-2019 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione di laurea estiva | 19-lug-2019 | 19-lug-2019 |
Sessione di laurea autunnale | 22-nov-2019 | 22-nov-2019 |
Sessione di laurea invernale | 20-mar-2020 | 20-mar-2020 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Sospensione dell'attività didattica | 2-nov-2018 | 3-nov-2018 |
Vacanze di Natale | 24-dic-2018 | 6-gen-2019 |
Vacanze di Pasqua | 19-apr-2019 | 28-apr-2019 |
Vacanze estive | 5-ago-2019 | 18-ago-2019 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze e Ingegneria.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Boselli Maurizio
maurizio.boselli@univr.it 3478344185Sandri Marco
marco.sandri@univr.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Chimica organica (2018/2019)
Codice insegnamento
4S00091
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
CHIM/06 - CHIMICA ORGANICA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Teoria
Laboratorio [Laboratorio 1° turno]
Laboratorio [Laboratorio 2° turno]
Obiettivi formativi
TEORIA: Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti solide basi di Chimica Organica, con le quali affrontare la soluzione di problemi teorici e pratici sia nell'ambito della materia ma anche nell'ambito di altri insegnamenti del presente corso di laurea (es. enologia, biochimica, chimica agraria, ...). Lo studente dovrà essere in grado di attribuire il corretto nome IUPAC ad ogni molecola organica classificandola nella rispettiva classe di appartenenza. Dovrà anche saperne identificare le caratteristiche salienti quali reattività (o stabilità) e proprietà chimico-fisiche. Sarà importante che lo studente riesca a stabilire una relazione tra tali proprietà e la natura dei vari gruppi funzionali studiati nel corso. LABORATORIO: Grazie a questo corso di laboratorio lo studente acquisirà la pratica richiesta in un comune laboratorio chimico o enologico, consolidando la manualità acquisita durante il corso di laboratorio di chimica generale. La chimica organica sperimentale praticata durante questo corso di consentirà allo studente di consolidare anche importanti concetti teorici, appresi durante il corso di didattica frontale.
Programma
------------------------
MM: teoria
------------------------
Il programma si articola in modo seguente: - introduzione -ibridazione e legami -acidi e basi -alcani e cicloalcani -alcheni -alchini -stereochimica -alogenuri alchilici -alcoli -tioli e solfuri -eteri ed epossidi -organometalli -benzene ed aromaticità -fenoli e polifenoli -aldeidi e chetoni -acidi carbossilici e loro derivati -eterocicli aromatici -ammine -amminoacidi e proteine -zuccheri L'insegnamento prevede 40 ore di didattica frontale. Testi consigliati: 1) M. Loudon Chimica Organica EdiSES 2) W. H. Brown- T. Poon Introduzione alla Chimica Organica, IV° edizione EdiSES
------------------------
MM: laboratorio
------------------------
Il programma si articola nello svolgimento di 4 esperienze pratiche della durata massima di 4 ore ciascuna. In particolare: 1) saggio qualitativo degli zuccheri riducenti 2) cromatografia su gel di silice in colonna o su strato sottile 3) titolazione acido-base di amminoacidi 4) potere ottico rotatorio di sostanze chirali Per ogni esperienza è richiesta la compilazione di un questionario.
------------------------
Bibliografia
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|---|
Teoria | M. Loudon | Chimica Organica (Edizione 1) | EdiSES | 2010 | ||
Teoria | W. H. Brown- T. Poon | Introduzione alla Chimica Organica, IV° edizione (Edizione 4) | EdiSES | 2014 |
Modalità d'esame
------------------------
MM: teoria
------------------------
Per gli studenti iscritti a partire dall'A.A. 2016/2017, l'esame è costituito da una prova scritta costituita da 22 domande a risposta multipla (5 risposte di cui una sola corretta). Lo studente dovrà rispondere a 18 quesiti puramente teorici e 4 quesiti più elaborati (esercizi). Ad ognuno dei 18 quesiti verrà attribuito 1 punto in caso di risposta esatta, -0.2 in caso di risposta errata. Ad ognuno dei 4 esercizi verranno attribuiti 3 punti in caso di risposta esatta, -0.6 in caso di risposta errata. In caso di risposta non data o quesito annullato non verranno sottratti punti. Il punteggio verrà espresso in trentesimi. Al voto ottenuto andranno sommati o sottratti i punti derivanti dalla valutazione dell'attività di laboratorio. Verranno addizionati o sottratti al massimo 2 punti. Per sostenere l'esame finale bisogna aver frequentato la maggior parte del corso di laboratorio di chimica organica (almeno il 75%). Gli studenti che totalizzeranno il punteggio di 17 avranno diritto a sostenere una prova orale, al fine di raggiungere la votazione di 18. Per gli studenti iscritti precedentemente all'A.A 2016/2017, l'esame si svolgerà mediante prova scritta con test a risposta multipla (5 risposte, una sola vera). Lo studente dovrà risolvere 30 quesiti. Per ogni risposta esatta lo studente totalizza 1 punto, per ogni risposta errata -0.2 punti e per risposta annullata o non data 0 punti. Il voto finale verrà espresso in trentesimi. Per sostenere l'esame finale gli studenti devono dimostrare di aver sostenuto il corso di laboratorio. Gli studenti che totalizzeranno il punteggio di 17 avranno diritto a sostenere una prova orale, al fine di raggiungere la votazione di 18. Le modalità di esame NON sono differenziate tra studenti frequentanti e non frequentanti.
------------------------
MM: laboratorio
------------------------
Per tale corso non è previsto alcun esame. Tuttavia, il docente elaborerà un punteggio per ogni studente che andrà a sommarsi a quello conseguito nella prova finale del corso di "Chimica Organica". Ogni esperienza verrà valutata con un punteggio massimo di 0.5 punti (o minimo di -0.5). Tale punteggio deriverà da una valutazione del docente basata su 4 voci (comportamento, abilità manuale, curiosità ed interesse, qualità del questionario). Lo studente quindi potrà ottenere un punteggio massimo complessivo di 2 punti o minimo di -2.
------------------------
Materiale e documenti
- esercizi in preparazione dell'esame (it, 568 KB, 17/04/19)
- IIa esperienza: riflessioni (it, 196 KB, 18/04/19)
- lezione 1 (it, 1061 KB, 18/03/19)
- lezione 10 (it, 945 KB, 28/03/19)
- lezione 11 (it, 1314 KB, 28/03/19)
- lezione 12 (it, 528 KB, 28/03/19)
- lezione 13 (it, 1875 KB, 28/03/19)
- lezione 14 (it, 1510 KB, 28/03/19)
- lezione 15 (it, 1396 KB, 07/05/19)
- lezione 16 (it, 948 KB, 07/05/19)
- lezione 17 (it, 1568 KB, 07/05/19)
- lezione 18 (it, 1479 KB, 09/05/19)
- lezione 19 (it, 821 KB, 09/05/19)
- lezione 2 (it, 968 KB, 18/03/19)
- lezione 20 (it, 1643 KB, 09/05/19)
- lezione 21 (it, 1463 KB, 09/05/19)
- lezione 3 (it, 515 KB, 18/03/19)
- lezione 4 (it, 1376 KB, 18/03/19)
- lezione 5 (it, 1934 KB, 18/03/19)
- lezione 5a (it, 187 KB, 18/03/19)
- lezione 6 (it, 733 KB, 18/03/19)
- lezione 7 (it, 1798 KB, 18/03/19)
- lezione 8 (it, 1310 KB, 18/03/19)
- lezione 9 (it, 1147 KB, 28/03/19)
- riassunto carbonile (it, 241 KB, 22/05/19)
- esperienza 1 (it, 327 KB, 08/04/19)
- esperienza 2 (it, 205 KB, 15/04/19)
- esperienza 3 (it, 337 KB, 30/04/19)
- separazione su colonna (it, 327 KB, 10/05/19)
- esperienza 1 (it, 327 KB, 08/04/19)
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi. La laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche viene conseguita dallo studente superando con esito positivo l'esame di laurea e completando in questo modo i 180 CFU stabiliti dal suo piano di studi.
La prova finale consisterà nella discussione di un elaborato scritto ed in una proclamazione solenne ed è finalizzata all'approfondimento da parte dello studente di uno specifico argomento tecnico scientifico che dovrà essere affrontato utilizzando metodologie proprie dell'indagine scientifica. La stesura dell'elaborato e la sua presentazione in sede pubblica costituiscono un ulteriore elemento di crescita delle capacità dello studente.
Su proposta del relatore la tesi finale/elaborato può essere compilata e discussa in lingua straniera.
La forma dell'esame viene concordata tra lo studente e il docente referente (relatore) il quale è membro della commissione di laurea La valutazione dell'esame è basata sul livello di approfondimento dimostrato dallo studente, sulla chiarezza espositiva e sulla capacità dello studente di inquadrare l'argomento assegnato in un contesto più ampio. Può essere relatore un docente del corso di laurea o altro docente del dipartimento di Biotecnologie e Economia Aziendale, o un altro docente dell'Ateneo previa autorizzazione del collegio didattico del corso di laurea.
Il voto di ammissione è determinato rapportando la media degli esami di profitto a 110. Per media degli esami di profitto si intende la media ponderata sui crediti.
Al voto di ammissione si aggiungono:
3 punti per la laurea in corso
1 punto per la laurea nel primo anno fuori corso
2 punti per una media ≥ 99/110
0,33 punti per ogni lode
2 punti per esperienze all'estero nell'ambito di ERASMUS-SOCRATES.
ll voto viene arrotondato all'intero più vicino, e a parità di distanza, all'intero superiore.
La Commissione di Laurea attribuisce per la prova finale un punteggio da 0 a 4 punti, in base al livello di approfondimento dimostrato dallo studente, alla chiarezza espositiva e alla capacità dello studente di inquadrare l'argomento assegnato in un contesto più ampio. L'esposizione dovrà comprendere anche una breve relazione sull'attività di tirocinio. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. La commissione di laurea per la prova finale attribuisce un punteggio da 0 a 4 punti. L'attribuzione della lode, nel caso di una votazione almeno pari a 110/110, è a discrezione della commissione di laurea e viene attribuita solo se il parere dei membri della commissione è unanime. Le modalità e le scadenze per la presentazione della domanda di laurea e del relativo elaborato sono stabilite dal collegio didattico e dalle segreterie competenti.
Alla prova finale sono assegnati 3 CFU.
Modalità e sedi di frequenza
Come riportato nel Regolamento Didattico, la frequenza è obbligatoria per le esercitazioni pratiche e di laboratorio (si vedano i corsi con laboratorio nell'allegato), salvo diverse disposizione stabilite dal collegio didattico.
La frequenza alle lezioni frontali è fortemente consigliata.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le attività didattiche del corso di studi si svolgono a Villa Lebrecht e Villa Eugenia siti nel polo di San Floriano di Valpolicella e possono svolgersi anche negli altri spazi dell’area di Scienze e Ingegneria che è composta dagli edifici di Ca’ Vignal 1, Ca’ Vignal 2, Ca’ Vignal 3 e Piramide, siti nel polo di Borgo Roma,
Le lezioni frontali si tengono nelle aule di Villa Lebrecht mentre le esercitazioni pratiche nei laboratori didattici dedicati alle varie attività.
Prospetto dei corsi con laboratorio
Nel documento allegato sono specificati i corsi, divisi per anno, che prevedono CFU di esercitazione/laboratorio: solo per questa tipologia di CFU la frequenza è obbligatoria per poter essere ammessi all'esame.
Caratteristiche dei laboratori didattici a disposizione degli studenti
- Laboratorio Alfa
- 50 PC disposti in 13 file di tavoli
- 1 PC per docente collegato a un videoproiettore 8K Ultra Alta Definizione per le esercitazioni
- Configurazione PC: Intel Core i3-7100, 8GB RAM, 250GB SSD, monitor 24", Linux Ubuntu 24.04
- Tutti i PC sono accessibili da persone in sedia a rotelle
- Laboratorio Delta
- 120 PC in 15 file di tavoli
- 1 PC per docente collegato a due videoproiettori 4K per le esercitazioni
- Configurazione PC: Intel Core i3-7100, 8GB RAM, 250GB SSD, monitor 24", Linux Ubuntu 24.04
- Un PC è su un tavolo ad altezza variabile per garantire un accesso semplificato a persone in sedia a rotelle
- Laboratorio Gamma (Cyberfisico)
- 19 PC in 3 file di tavoli
- 1 PC per docente con videoproiettore 4K
- Configurazione PC: Intel Core i7-13700, 16GB RAM, 512GB SSD, monitor 24", Linux Ubuntu 24.04
- Laboratorio VirtualLab
- Accessibile via web: https://virtualab.univr.it
- Emula i PC dei laboratori Alfa/Delta/Gamma
- Usabile dalla rete universitaria o tramite VPN dall'esterno
- Permette agli studenti di lavorare da remoto (es. biblioteca, casa) con le stesse funzionalità dei PC di laboratorio
Caratteristiche comuni:
- Tutti i PC hanno la stessa suite di programmi usati negli insegnamenti di laboratorio
- Ogni studente ha uno spazio disco personale di XXX GB, accessibile da qualsiasi PC
- Gli studenti quindi possono usare qualsiasi PC in qualsiasi laboratorio senza limitazioni ritrovando sempre i documenti salvati precedentemente
Questa organizzazione dei laboratori offre flessibilità e continuità nel lavoro degli studenti, consentendo l'accesso ai propri documenti e all'ambiente di lavoro da qualsiasi postazione o da remoto.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Prospetto ore laboratorio /esercitazione obbligatorie | pdf, it, 161 KB, 15/10/24 |