Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/C
MAT/05 ,SECS-S/01
Lingua inglese competenza linguistica liv. B1 (completo)
6
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
15
B/C
AGR/15
12
B
AGR/03
Tirocinio
6
F
-

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B/C
AGR/11 ,AGR/12
12
B/C
AGR/15
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/C
MAT/05 ,SECS-S/01
Lingua inglese competenza linguistica liv. B1 (completo)
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
15
B/C
AGR/15
12
B
AGR/03
Tirocinio
6
F
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B/C
AGR/11 ,AGR/12
12
B/C
AGR/15
Prova finale
3
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006107

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

AGR/03 - ARBORICOLTURA GENERALE E COLTIVAZIONI ARBOREE

Periodo

II semestre dal 1 mar 2021 al 11 giu 2021.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso si propone di illustrare le diverse tecniche colturali adottate in viticoltura esaminandone le problematiche e i riflessi sulla produttività, sulla qualità e sulla sostenibilità. Lo studente acquisirà conoscenze sulle modalità dell'impianto del vigneto, sulle diverse forme d’allevamento della vite, sui sistemi di potatura, sulle tecniche di gestione del suolo e di irrigazione, sulla nutrizione minerale, sulla gestione della chioma e della vendemmia.

Programma

Lezioni frontali.
Il programma del corso di Tecniche viticole prevede una parte di lezioni frontali nelle quali vengono affrontate le diverse tematiche che attengono le scelte operative e le modalità per l'esecuzione delle tecniche di gestione ordinaria agronomica del vigneto:
- Criteri per la progettazione e per l’impianto; fattori da considerare nella scelta del sito: fattori ecologici, caratteristiche del terreno, della giacitura, dell'esposizione e pendenza, profondità, tessitura, struttura e composizione. Preparazione del terreno: livellamento e sbancamento, scasso, affinamento, descrizione dei sistemi drenanti, concimazione di fondo pre-impianto.
- La disposizione dei filari (es. rittochino, cavalcapoggio, girapoggio) e i criteri di adozione di determinate densità d'impianto.
- Scelta del materiale di propagazione della vite (varietà e portinnesti), modalità impiantistiche, materiali per la realizzazione dell'impianto del vigneto.
- Principali forme d’allevamento della vite (Alberello, Guyot, Cordone speronato, Sylvoz, Casarsa, Cordone libero, Pergole, Tendone, G.D.C., siepe), e relativi sistemi di potatura (fondamenti fisiologici e agronomici).
- Modalità di gestione del vigneto: gestione della chioma e illustrazione degli interventi al verde (defogliazione, scacchiatura, cimatura, sfemminellatura, spollonatura, diradamento dei grappoli); il concetto di equilibrio vegeto-produttivo.
- Irrigazione; nutrizione; gestione del suolo (lavorazioni meccaniche, diserbo chimico, inerbimento controllato).
- Metodi di raccolta.
- Cenni di tecniche vivaistiche e di viticoltura di precisione.
Esercitazioni.
Le esercitazioni pratiche vengono effettuate in vigneto ed in relazione all'epoca fenologica in cui si tengono, vengono esaminati i diversi aspetti dell'impiantistica viticola, le tecniche colturali applicate e la correttezza o meno delle operazioni effettuate.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Enzo Corazzina Coltivare la vite Edizioni L'informatore Agrario 2018 978-88-7220-353-8
Alberto Palliotti, Stefano Poni, Oriana Silvestroni MANUALE DI VITICOLTURA (Edizione 1) Edagricole - New Business Media 2018 978-88-506-5533-5
Fregoni M. Viticoltura di qualità (Edizione 3) Tecniche nuove 2013 978-88-481-2919-0
P.R. Dry and B.G. Coombe Viticulture Volume 2 – Practices Winetitles 1995 978-1-875130-01-6

Modalità d'esame

L’accertamento dei risultati d’apprendimento prevede una prova orale sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti. L’obiettivo della prova consiste nell’accertare la conoscenza degli argomenti affrontati nel programma. Saranno inoltre valutate la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite e la capacità di collegare in forma sistemica le conoscenze. La prova riguarda potenzialmente tutti gli argomenti del programma. La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI