Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Biologia e fisiologia vegetale - FISIOLOGIA VEGETALE (2020/2021)
Codice insegnamento
4S02734
Crediti
6
Coordinatore
Non ancora assegnato
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
BIO/04 - FISIOLOGIA VEGETALE
L'insegnamento è organizzato come segue:
Teoria
Laboratorio [Laboratorio 1° turno]
Laboratorio [Laboratorio 2° turno]
Obiettivi formativi
Il corso illustra i principali meccanismi fisiologici e molecolari inerenti la crescita e lo sviluppo delle piante superiori. L’obiettivo è quello di fornire le basi sul funzionamento degli organismi vegetali da applicare alle problematiche connesse alla coltivazione della vite e alla ricerca sperimentale. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di comprendere i processi fisiologici inerenti il bilancio idrico, il trasporto xilematico e floematico, il metabolismo del carbonio, la funzione degli ormoni nella regolazione della crescita e sviluppo delle piante.
Laboratorio
L’obbiettivo è quello di illustrare alcune tecniche sperimentali inerenti lo studio della fisiologia delle piante e condurre praticamente un esperimento utilizzando materiale vegetale.Lo studente dovrà acquisire la capacità di allestire una prova sperimentale utilizzando tessuti vegetali, raccogliere i dati sperimentali, analizzarli e presentarli in forma grafica.
Programma
E' garantita l'erogazione dell'insegnamento in modalità duale on line/in presenza.
Il bilancio idrico della pianta: trasporto dell’acqua dal suolo alle radici, traslocazione dell’acqua e dei soluti attraverso lo xilema, traspirazione e movimenti stomatici, meccanismi di controllo dell’apertura degli stomi. Lo stress idrico: risposte fisiologiche alla carenza di acqua.
La fotosintesi fase luminosa e ciclo di Calvin-Benson, influenza dei fattori ambientali sul processo fotosintetico.Sintesi di amido e saccarosio. La traslocazione nel floema: caricamento e scaricamento del floema, il concetto di source e sink, l’allocazione e la ripartizione degli assimilati.
Concetti generali su informazione genetica, espressione genica negli eucarioti e vie di trasduzione del segnale.
Fotomorfogenesi: il fitocromo, risposte della pianta indotte dal fitocromo, meccanismi cellulari e molecolari. Le risposte alla luce blu.
Gli ormoni vegetali. Biosintesi, effetti fisiologici e meccanismi di azione molecolare di auxine, citochinine, gibberelline, etilene, acido abscissico, brassinosteroidi, poliammine, acido jasmonico.
Laboratorio
Utilizzo dei geni reporter per l’analisi dell’espressione genica con particolare attenzione allo studio della distribuzione di ormoni in risposta a determinati stimoli; Agrobacterium tumefaciens come ingegnere genetico naturale: generazione di piante transgeniche mediante Agrobacterium e metodi biolistici. Cenni sulla cultura in vitro dei tessuti vegetali.
Esercitazione pratica:
1) Misurazione del potenziale idrico di tessuti vegetali. 2) Effetti dell’auxina sulla formazione di radici avventizie.
La frequenza alle esercitazioni pratiche è obbligatoria per poter essere ammessi all'esame.
Modalità d'esame
L’esame avrà lo scopo di valutare: la conoscenza degli argomenti trattati; la proprietà di linguaggio utilizzata nell’esporre gli argomenti; la capacità di collegare le conoscenze acquisite con quelle apprese nel corso di biologia vegetale. L’esame verterà sugli argomenti trattati a lezione e reperibili sul testo consigliato.Per gli studenti frequentanti l’esame potrà essere svolto in forma orale, oppure limitatamente al primo appello d’esame (giugno) anche in forma scritta. L’esame scritto consisterà in due test ciascuno di otto domande aperte ognuna con punteggio massimo pari a 4. Il voto finale sarà la media aritmetica delle votazioni ottenute nelle singole prove. Per gli studenti non frequentanti la modalità di esame sarà esclusivamente orale.
In caso in caso di emergenza sanitaria, la modalità da scritta potrà essere convertita in orale per tutti gli studenti .
Laboratorio
Relazione scritta in cui vengono illustrati e commentati i risultati degli esperimenti condotti.